lunedì 30 giugno 2014

Riforme, settimana decisiva. Da oggi si comincia a votare

Oggi alle ore 16.00 la commissione Affari Costituzionali al Senato inizierà a votare i tanti emendamenti e sub-emendamenti al decreto di legge del governo che riguarda le riforme costituzionali.
Riforme, settimana decisiva. Da oggi si comincia a votare-Redazione- La settimana che prende il via oggi sarà quella decisiva per le riforme. Oggi, a partire dalle 16, la commissione Affari Costituzionali di Palazzo Madama inizierà, infatti, a votare le centinaia di emendamenti e sub-emendamenti al ddl del governo. Le modifiche su cui c'è l'accordo di maggioranza sono contenute in 20 emendamenti dei relatori, Anna Finocchiaro (Pd) e Roberto Calderoli (Lega), ma non è detto che non ci saranno sorprese.
Il punto più contrastato resta quello del Senato elettivo, ed è molto probabile che quel punto di discussione slitti di qualche giorno, almeno in attesa dei nuovi incontri tra il Pd e le forze di maggioranza e di opposizione che sono previsti in settimana. Renzi infatti dovrebbe vedere Forza Italia, Movimento 5 stelle e parlamentari Pd proprio per sbloccare quella che tra i democratici si definisce "riforma epocale".
Il giorno chiave sarà giovedì 3 luglio, quando Berlusconi riunirà deputati e senatori di Forza Italia e spiegherà a tutti i parlamentari che non vogliono votare il testo Boschi, che a questo punto non ci sono alternative a un voto favorevole. "Il patto del Nazareno prevede una elezione di secondo grado - riassume il capogruppo azzurro Paolo Romani - ma molti senatori, anche di Forza Italia, vedrebbero meglio l’elezione diretta e io stesso ho presentato un emendamento in questo senso perché è giusto rappresentare tutte le posizioni. Sarà l’Aula a decidere, ma è dalla maggioranza che dovrà partire la richiesta di elezione diretta".

http://www.articolotre.com/2014/06/riforme-settimana-decisiva-da-oggi-si-comincia-a-votare/

Nessun commento:

Posta un commento