domenica 29 giugno 2014

Trovato morto nel bosco
il giovane fuggito da casa


IL CORPO DI NICOLA MAZZA ERA SULLE ALTURE DI TOIRANO


Nicola Mazza

BARDINETO
Nicola è fuggito per sempre. Ritrovato sulle alture di Toirano, vicino alla cava di Comito, il cadavere del ventottenne di Bardineto scomparso il 23 febbraio. Il giovane era raggomitolato, appoggiato ad un grande masso vicino ad un torrente. Il magistrato ha disposto l'autopsia, ma è probabile che a uccidere Nicola Mazza siano stati il freddo e la stanchezza che si sono abbattuti su un fisico già minato dall'ultima fuga, lo scorso gennaio, quando dopo 21 giorni nei boschi, era ritornato a casa dimagrito di oltre 10 chili.  

A dare l'allarme un pescatore, che ha allertato i carabinieri di Albenga che hanno poi girato la chiamata ai colleghi di Borghetto Santo Spirito e quindi alle squadre di ricerca. Ma Nicola non voleva farsi trovare. Quando il panico lo sovrastava l'unico istinto era scappare, dal paese, dalle paure, dalla gente, persino dai genitori adottivi che hanno sempre cercato di aiutarlo a superare quelle fobie. Scappare, per giorni, settimane, anche all'estero, o nei boschi dove, forse, riusciva a trovare tranquillità, oltre che un rifugio. L'aveva fatto tante volte in passato, così come all'inizio di gennaio, raggiungendo con la corriera Toirano per poi nascondersi per tre settimane sulle alture di Boissano. E lo ha fatto domenica 23 febbraio, a piedi, lungo un sentiero che dalla zona dove abitava, in località Muschietto, sale per i boschi fino a scollinare sul versante rivierasco. E lungo quella direttrice si erano concentrate le ricerche.  

La speranza era che, scollinando verso la costa, il clima potesse essere più sopportabile. La segnalazione di un bivacco nei boschi di Castelvecchio di Rocca Barbena aveva acceso un po' di ottimismo, che però si era subito spento. Come la vita di un ragazzo che, ora, finalmente, ma purtroppo, ha finito di scappare.  

http://www.lastampa.it/2014/03/05/edizioni/savona/trovato-morto-nel-bosco-il-giovane-fuggito-da-casa-A6o9QvsxpAg8uL0RWyQdgO/pagina.html

Nessun commento:

Posta un commento