lunedì 30 giugno 2014

Vietato l’ingresso in tribunale se si indossano abiti troppo succinti

Il presidente del Tribunale di Brindisi, Francesco Giardino, ha affisso una nota in cui vieta l'ingresso alle persone che indossano abiti trasparenti, infradito o magliette troppo scollate.
Vietato l'ingresso in tribunale se si indossano abiti troppo succinti -Redazione- Come ogni anno allo scoppiare dall'estate si ripropone lo stesso dilemma: come  vestirsi per recarsi al proprio posto di lavoro? Alcuni luoghi di lavoro più di altri, però, richiedono una certa sobrietà nel vestiario, che spesso, per colpa del troppo caldo, viene disattesa, costringendo qualcuno a indossare le vesti del "moralizzatore" per riportare i lavoratori a scelte di vestiario più "decorose".
Il "moralizzatore" in questo caso è stato il presidente del Tribunale di Brindisi,Francesco Giardino, che ha firmato di suo pugno una nota protocollata con cui impone uno stop alle minigonne e agli abiti troppo scollati. 
L'avviso è stato affisso all'ingresso degli uffici giudiziari, proprio accanto al metal detector utilizzato per il controllo degli esterni. Le prescrizioni valgono per tutti: per avvocati, magistrati, giornalisti e per l’utenza.
"Per evitare il reiterarsi di situazioni incresciose – scrive il presidente – si informa che l’ingresso non è consentito alle persone vestite in modo non decoroso".
Per "non decoroso" si intende, a quanto specificato, "pantaloncini, salvo che costituiscano elementi di divisa degli appartenenti alle forze armate, vestiti eccessivamente scollati o trasparenti, minigonne, ciabattine infradito" e via discorrendo.
Il provvedimento è in vigore dal 24 giugno scorso, a vigilare sulla sobrietà degli abiti indossati da coloro che vogliono varcare la soglia del Palazzo di Giustizia, ci sono le guardie giurate che hanno già impedito, questa mattina, a una donna di varcare la soglia, perché vestiva un abitino nero: la gonna era troppo corta e le bretelle troppo sottili, così è rimasta fuori.
Le statuizioni hanno fatto sorridere più di qualcuno, oggi, dentro e fuori le aule di giustizia dove, proprio per l’entrata in vigore delle nuove regole, lo stile di tutti è apparso molto piuttosto castigato. 
Il provvedimento, però, ha suscitato anche alcune proteste in quanto, in molte aule l'aria condizionata è completamente in tilt e nei giorni scorsi è stato necessario l'intervento del 118 per soccorrere persone che avevano accusato un malore per via del forte caldo.

http://www.articolotre.com/2014/06/vietato-lingresso-in-tribunale-se-si-indossano-abiti-troppo-succinti/

Nessun commento:

Posta un commento