giovedì 31 luglio 2014

GLI PSICOLOGI HANNO RIVELATO UNA CARATTERISTICA SCONCERTANTE SULLE PERSONE CHE SEMBRANO SEMPRE POSITIVE

positivodi Consolata Chiantelassa 

(riverflash) – Nel 1961, Stanley Milgram incuriosito dalla volenterosità di alcune persone ad eseguire ordini dati da figure autoritarie, iniziò un esperimento. Decise di sperimentare quanto un soggetto potesse provocare in uno sconosciuto scariche di adrenalina semplicemente per il fatto che gli fosse stato impartito un ordine. Alcuni soggetti, erano disposti ad arrivare ad uccidere per non disobbedire.

La notizia: Un esperimento analogo a quello di Milgram, pubblicato sulla rivista “Journal of Personality”  ha allargato il campo di ricerca andando a catalogare le personalità che si mostrano più propense ad obbedire. La scoperta è stata sorprendente. Le personalità più estroverse sono le più propense ad eseguire gli ordini e a infliggere ad altri le scariche adrenaliniche di cui sono consapevoli del dolore provocato mentre i meno estroversi sono meno inclini ad obbedire ed a ferire gli altri.

Il metodo e le scoperte: Per otto mesi i ricercatori hanno intervistato i soggetti per misurare sia la loro personalità sociale che il loro passato e la loro cultura politica. Quando hanno messo insieme queste informazioni con il comportamento del protagonista durante l’esperimento, una trama chiara è emersa: le persone che normalmente erano socievoli eseguivano gli ordini perché non volevano deludere il prossimo mentre quelli descritti come antisocievoli mantenevano il loro punto di vista.

L’ironia è che una personalità normalmente descritta come antisociale- spiacevole può effettivamente essere associata ad un comportamento pro-sociale, afferma Kenneth Worthy in Psychology Today‘s. Questa associazione di idee deriva dalla volontà che certi individui hanno di sacrificare la propria popolarità a favore di cause morali come altruismo verso gli altri, gli animali e l’ambiente. La popolarità alla fine potrebbe non essere altro che un segno di garbo è può darsi un desiderio di sopportare superiorità morali.

Lo studio ha anche evidenziato che coloro che nutrono ideologie di sinistra hanno meno propensione a ferire gli altri. Un certo gruppo si è mantenuto determinato ed ha rifiutato di eseguire ordini distruttivi. Ad esempio donne che avevano precedentemente partecipato come attiviste in rivolte politiche quali scioperi o occupazioni di fabbriche.

L’effetto Nazista: Le scoperte si prestano oltre l’obbiettivo originale di Milgram negli anni 60 che cercava di capire la nascita del Nazismo. Milgram iniziò i suoi esperimenti nel Luglio del 1961, tre mesi dopo l’inizio del processo ad Adolf Eichmann, un Criminale di Guerra Nazista.  Milgram volle credere che le sue scoperte avrebbero potuto spiegare come persone apparentemente piacevoli possono effettuare cose orribili se gli si viene ordinato.


http://www.riverflash.it/wordpress/?p=39895

Nessun commento:

Posta un commento