mercoledì 30 luglio 2014

Puoi Dirlo Qui

Puoidirloqui non è un sito in passiva attesa di visitatori
ma una e-mail privata e gratuita
di annunci, messaggi, proposte e recensioni
che, dal 2005, con sintetica efficacia,
il venerdì mattina raggiunge 1.093.472 persone
distribuite in tutte le regioni d’Italia
(316.123 nel Lazio, 178.534 in Lombardia, 74.684 in Piemonte, 67.686 in Toscana, 66.702 in Emilia Romagna..)
ed altre 62.200 in molte città d’Europa e del mondo.

inserisci un tuo quadro o scultura in una esposizione?
prepari la presentazione di una tua poesia o libro?
programmi, da sola/o o con una band, un disco o una serata live?
vai in scena con un laboratorio/gruppo di teatro o danza?
vuoi divulgare informazioni su convegni, corsi e seminari di interesse comune?
inauguri una nuova attività? cerchi o offri lavoro? affitti o vendi qualcosa?
desideri condividere con altri pensieri, opinioni, idee e riflessioni?

Scrivi un tuo annuncio ed invialo a:
PUOIDIRLOQUI@LIBERO.IT


PUOIDIRLOQUI SI PROPONE IN 4 SEMPLICI PARTI BEN DISTINTE:

ANNUNCI E BIGLIETTI DA VISITA
Per chi vuole farsi conoscere e/o affitta, cerca, compra, offre, propone, vende qualcosa

AGENDA
Le iniziative che, probabilmente, anche tu hai segnalato, raccolte nelle 5 voci seguenti:

Bandi, concorsi e premi  -  Conferenze, corsi e laboratori  -  Iniziative, mostre e spettacoli
Mercatini del biologico, del riciclo, equosolidali  -  Servizi gratuiti al cittadino

7 LIBRI 7
7 recensioni librarie suggerite da chi riceve PUOIDIRLOQUI se non dagli stessi autori/editori

PENSIERI E PAROLE
Scritti di chi percepisce PUOIDIRLOQUI un valido strumento per condividere idee e opinioni



***   AFORISMA DELL’ESISTENZA   ***
La vita è ciò che ti accade mentre progetti di fare qualcos’altro



Annunci
segnalazioni di chi vuole farsi conoscere e/o affitta, cerca, compra, offre, propone, vende..


ABRUZZO E ZONE LIMITROFE
BARBONCINA BIANCA TOY GIÀ SVEZZATA, GENITORI VIVENTI, ANCHE SENZA PEDIGREE, FABRIZIO RICERCA PER ACQUISTO (MAX 300 EURO), DA PRIVATO.    (INFO: 3403182594)



EMILIA ROMAGNA (BOLOGNA)

PIETRO ANNICCHIARICO

VIDEOMAKER E VIDEO EDITING CON ESPERIENZA PLURIDECENNALE

È DISPONIBILE PER LA REALIZZAZIONE DI RIPRESE VIDEO,
MONTAGGI DIGITALI, SOGGETTI, SCENEGGIATURE, REGIE..

Specializzato in cortometraggi, riprese di spettacoli teatrali e di danza, concerti, reportage di eventi sportivi e di carattere sociale; ha maturato significativa esperienza anche nella didattica diretta a bambini, ragazzi e anziani, finalizzata alla realizzazione di audiovisivi e sceneggiature.

Riprese video con 2 videocamere Panasonic Agdvx100 ae/be accessoriate di grandangoli e cavalletti Manfrotto remotati; Registrazioni audio con radiomicrofoni Sennheiser ew-122-p-g2, 2 registratori audio portatili Edirol r-09 e Zoom h4n con stativi; Montaggio digitale con Mac Os X, Final Cut Pro HD e Adobe Photoshop.
FOTOVIDEOPIETROANNICCHIARICO.IT



EMILIA ROMAGNA (FERRARA)
“ALKAEMIA”, SCUOLA NAZIONALE CERTIFICATA PER OPERATORI REIKI, OPERATORI DI CRISTALLOTERAPIA E INSEGNANTI DI YOGA, È UNA ASSOCIAZIONE ATTA A PROMUOVERE STUDI, IDEE, RICERCHE, PROGETTI, ESPERIENZE DI TRATTAMENTO ENERGETICO E SEMINARI DIVULGATIVI FINALIZZATI ALLA CRESCITA INDIVIDUALE E DI GRUPPO.
Si prefigge di praticare le tecniche naturali volte al benessere spirituale e fisico dell'Uomo nella sua interezza ed integrità di corpo, mente e anima, favorendo il confronto e lo scambio di esperienze, in uno spirito di amicizia e collaborazione, indipendentemente dalla Scuola di appartenenza e dallo stile praticato.
Si propone di divulgare tecniche naturali e psico corporee, espressive e creative, basate sull'energia e sul riequilibrio energetico, che mirano alla ricerca e al raggiungimento del benessere psicofisico, alla prevenzione del disagio, alla conoscenza di sé, alla crescita della persona nella sua globalità e alla consapevolezza dei diversi livelli dell'esistenza (fisico, affettivo, mentale, spirituale), nonché allo sviluppo armonico dell'essere umano.
Promuovere ed organizzare corsi e seminari finalizzati alla conoscenza e all'apprendimento del sistema Reiki (sia occidentale che orientale); dello Yoga, della Cristalloterapia, della M.T.C. (Medicina Tradizionale Cinese), del Chi-Gong, discipline complete di integrazione corpo/emozioni/mente/spirito; delle metodologie di riequilibrio energetico attraverso pietre, cristalli o essenze naturali come i Fiori di Bach ; delle Tecniche Vibrazionali di Meditazione secondo vari insegnamenti e maestri, e altri ancora, di volta in volta organizzati.    ALKAEMIA.IT


FRIULI VENEZIA GIULIA (FORNI AVOLTRI/UDINE)
CASA TIPICA DELLA CARNIA COMPOSTA DA CUCINA A LEGNA, 4 POSTI LETTO, GIARDINO E POSTO AUTO, AFFITTASI, DOVE LE MAESTOSE DOLOMITI FRIULANE SI ABBRACCIANO CON LE DOLOMITI DEL CADORE.
Magnifiche le vedute di queste splendide montagne, un patrimonio dell’Umanità da scoprire per tutti coloro che cercano angoli tranquilli e incantevoli per passeggiare sui tanti sentieri fra rododendri e stelle alpine, incontrando marmotte, stambecchi, caprioli e camosci.
Un contatto con la Natura che riempie di energia pulita e offre suggestive e piacevoli alternative alle solite vacanze come l'escursionismo, il nordic walking, l’alpinismo e l'arrampicata per raggiungere le splendide cime friulane del Volaia, il Coglians e i limpidi laghi numerosi sparsi frà queste splendide montagne.
Chi ama la vita all'aria aperta, le passeggiate ad alta quota a tu per tu con la natura, potrebbe trovare sulle dolomiti friulane il posto giusto dove vivere delle esperienze autentiche, ospite in una casa tipica della Carnia dove cultura e tradizioni si riconoscono nella genuinità delle genti che vi abitano.    FRANCAPRADETTO @ GMAIL.COM


LAZIO (ANGUILLARA, BRACCIANO CESANO E ROMA)
PRODOTTI LOCALI GENUINI E FRESCHI DI ORIGINE BIOLOGICA O NATURALE, L’ASSOCIAZIONE IL “CESTO DELLA SPESA” SELEZIONA E CONSEGNA A DOMICILIO, RACCOGLIENDO ORDINATIVI TRAMITE E-MAIL.
OGNI SETTIMANA I CLIENTI FANNO LA LISTA DEI PRODOTTI CHE VOGLIONO ACQUISTARE, FRUTTA, VERDURA, UOVA, PANE E TUTTI I PRODOTTI DELLA TERRA SANI E GENUINI, L’ASSOCIAZIONE SI OCCUPA DEL RESTO, FINO ALLA CONSEGNA CHE, FATTA ESCLUSIVAMENTE CON MEZZI A METANO PER RIDURRE L’IMPATTO SULL’AMBIENTE, AVVIENE DIRETTAMENTE A CASA DEL CLIENTE.
La filosofia alla base dell’associazione punta allo sviluppo di uno spirito collaborativo, che mira alla condivisione delle risorse locali.
Estrema importanza è data al rapporto di fiducia che si instaura all’interno della rete di relazioni, in questo modo il modello economico orientato esclusivamente al profitto, viene sostituito da un più nobile principio, quello che opera per un ritorno alle cose vere, genuine e sane, portando la natura, quella buona e da mangiare nelle case delle persone, dai Campi nei Palazzi.    CESTODELLASPESA.ALTERVISTA.ORG



LAZIO (CASTEL SAN PIETRO/RIETI)

PER LAVORI EDILI DI QUALSIASI TIPO
(DALLA COSTRUZIONE ALLA RISTRUTTURAZIONE)

RIVOLGITI CON FIDUCIA ALLA DITTA “ANTONIO BIANCHI”.

PROFESSIONISTI CON LUNGA ESPERIENZA NEL SETTORE
CON L’AUSILIO DI OPERAI E TECNICI SPECIALIZZATI
SAPRANNO INTERPRETARE I TUOI PROGETTI E REALIZZARLI A REGOLA D’ARTE.

(INFO: 3396337921)



LAZIO (ROMA)
APPARTAMENTO 160 MQ (AURELIA ANTICA – VIA GIAN FRANCESCO ALBANI) VENDESI: SECONDO PIANO, RISTRUTTURATO, SALOTTO, 3 CAMERE, CUCINA, 2 BAGNI, TERRAZZO, CANTINA E BOX.    (INFO: 3470703162)


LAZIO (ROMA)
APPARTAMENTO (EUR TORRINO – VIA CALCUTTA) VENDESI: QUINTO PIANO, SOGGIORNO, CUCINA ABITABILE, CAMERA LETTO, BAGNO, RIPOSTIGLIO, CANTINA E BOX.    (INFO: 3404097919)


LAZIO (ROMA)
APPARTAMENTO ARREDATO (EUR TORRINO – VIA CINA) AFFITTASI: TERZO PIANO, SOGGIORNO CON ANGOLO COTTURA, CAMERA LETTO, BAGNO CON VASCA, RIPOSTIGLIO E BALCONE.    (INFO: 3334363215)


LAZIO (ROMA)
APPARTAMENTO 70 MQ (EUR TORRINO – VIA DELLA GRANDE MURAGLIA) AFFITTASI: SOGGIORNO, CUCINA ABITABILE, CAMERA LETTO, BAGNO, RIPOSTIGLIO E TERRAZZO 40 MQ.    (INFO: 3355410833)


LAZIO (ROMA)
APPARTAMENTO BEN ARREDATO (VILLAGGIO AZZURRO) AFFITTASI A REFERENZIATI: AMPIO SOGGIORNO, ANGOLO COTTURA, 2 CAMERE, BAGNO.    (INFO: 3482325000)


LAZIO (ROMA)
APPARTAMENTO (GEMELLI – PINETA SACCHETTI) AFFITTASI: INGRESSO, SOGGIORNO, CAMERA LETTO, CUCINA, BAGNO, RISTRUTTURATO, LUMINOSO E SILENZIOSO.    (INFO:3476460116)


LAZIO (ROMA)
APPARTAMENTO ANGOLARE 110 MQ (VIA CASTELBIANCO, 8) VENDESI: PIANO TERRA, SALONE, 2 CAMERE, CAMERETTA, DOPPI SERVIZI, CUCINA, GIARDINO 150 MQ E CANTINA.    (INFO: 3936900245)


LAZIO (ROMA)
APPARTAMENTO (VIA CASTELBIANCO, 12) VENDESI: PRIMO PIANO, INGRESSO, 2 CAMERE, CUCINA ABITABILE, SERVIZI, 2 BALCONI, DOPPIA ESPOSIZIONE, CANTINA E POSTO AUTO CONDOMINIALE.
(INFO: 3927903680 - 0635500643)


LAZIO (ROMA)
ATTICO 50 MQ COPERTI (ACILIA – VIA DI MACCHIA SAPONARA) VENDESI: SOGGIORNO, CUCINA, CAMERA LETTO, BAGNO TERRAZZO 18 MQ, RISTRUTTURATO, LUMINOSO, LIBERO SUBITO, 170.000 EURO.
(INFO: 3397473179)


LAZIO (ROMA)
ATTICO 62 MQ COPERTI (EUR TORRINO – VIA FIUME GIALLO) VENDESI: ARIA CONDIZIONATA, BALCONE PERIMETRALE CON VISTA PANORAMICA, CANTINA E POSTO AUTO COPERTO.    (INFO: 3391139618)


LAZIO (ROMA)
ATTICO CON TERRAZZO PANORAMICO E BOX (VIA NICCOLÒ PICCOLOMINI) VENDESI.    (INFO: 3357385382)


LAZIO (ROMA)
AUTONOLEGGIO CON CONDUCENTE PER CERIMONIE, TRASFERIMENTI DA E PER AEREOPORTI, RICEVIMENTO OSPITI E DELEGAZIONI.. VINCENZO CURTO È DISPONIBILE PER QUALSIASI ESIGENZA DI MOBILITÀ A QUALSIASI ORARIO.    (INFO: 3285722268)


LAZIO (ROMA)
BABY SITTER UOMO, SERIO, DISPONIBILE, PRECISO E CON ADEGUATA ESPERIENZA (È PADRE DI FAMIGLIA) OFFRESI.    (INFO: 3455094558)  -  TURATI20032003 @ YAHOO.IT


LAZIO (ROMA)
BARBONCINA BIANCA TOY GIÀ SVEZZATA, GENITORI VIVENTI, ANCHE SENZA PEDIGREE, FABRIZIO RICERCA PER ACQUISTO (MAX 300 EURO), DA PRIVATO.    (INFO: 3403182594)


LAZIO (ROMA)
BOX (VIA CASTELBIANCO, 10) AFFITTASI.    (INFO: 0635500627)


LAZIO (ROMA)
NEGOZIO (VITINIA – VIA SARSINA) CATEGORIA C1, 24 MQ, VENDESI.    (INFO: 3355952930)


LAZIO (ROMA)
PRODOTTI LOCALI GENUINI E FRESCHI DI ORIGINE BIOLOGICA O NATURALE, L’ASSOCIAZIONE IL “CESTO DELLA SPESA” SELEZIONA E CONSEGNA A DOMICILIO, RACCOGLIENDO ORDINATIVI TRAMITE E-MAIL.
OGNI SETTIMANA I CLIENTI FANNO LA LISTA DEI PRODOTTI CHE VOGLIONO ACQUISTARE, FRUTTA, VERDURA, UOVA, PANE E TUTTI I PRODOTTI DELLA TERRA SANI E GENUINI, L’ASSOCIAZIONE SI OCCUPA DEL RESTO, FINO ALLA CONSEGNA CHE, FATTA ESCLUSIVAMENTE CON MEZZI A METANO PER RIDURRE L’IMPATTO SULL’AMBIENTE, AVVIENE DIRETTAMENTE A CASA DEL CLIENTE.
La filosofia alla base dell’associazione punta allo sviluppo di uno spirito collaborativo, che mira alla condivisione delle risorse locali.
Estrema importanza è data al rapporto di fiducia che si instaura all’interno della rete di relazioni, in questo modo il modello economico orientato esclusivamente al profitto, viene sostituito da un più nobile principio, quello che opera per un ritorno alle cose vere, genuine e sane, portando la natura, quella buona e da mangiare nelle case delle persone, dai Campi nei Palazzi.    CESTODELLASPESA.ALTERVISTA.ORG





LAZIO (ROMA)
LEZIONI PRIVATE DI ITALIANO, STORIA, FILOSOFIA, GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA, DIRITTO PUBBLICO E PRIVATO, DOCENTE DI ISTITUTI PRIVATI E COLLABORATORE DI TESTATE IMPORTANTI, OFFRESI PER ALUNNI DI SCUOLE SUPERIORI E INFERIORI.    (INFO: 3455094558)  -  TURATI20032003 @ YAHOO.IT



LAZIO (ROMA)

LO STUDIO LEGALE
DELL’AVVOCATO MARIO CEVOLOTTO

E’ COSTITUITO DA UNO STAFF IN GRADO DI FORNIRE
CONSULENZA E ASSISTENZA CIVILE E PENALE

RESPONSABILITA’ PENALE E CIVILE DEL MEDICO,
ASSICURAZIONI, QUESTIONI CONNESSE ALLA CASA,
AL LAVORO, ALL´IMMIGRAZIONE..

PARLARE DI UN PROBLEMA
                                                                  CORRISPONDE AD INIZIARE A RISOLVERLO

VIA ANTONIO BENNICELLI, 27 – 0658204665 e/o 3319895084

IT.LINKEDIN.COM/PUB/MARIO-CEVOLOTTO/28/627/579



LAZIO (ROMA)
VILLETTA BILIVELLO (LAURENTINA – VIA CHIARINI) AFFITTASI: SOGGIORNO, CUCINA A VISTA, 2 CAMERE LETTO, BAGNO, GRANDE TERRAZZO, SALA HOBBY, CANTINA, BOX E GIARDINO.    (INFO: 3289210977)


LAZIO (SANTA SEVERA/ROMA)
ATTICO AFFITTASI (MESI ESTIVI): TERRAZZATISSIMO, IMMERSO NEL VERDE, 8 POSTI LETTO.
(INFO: 3388955953)


LOMBARDIA (COMO)
LA SCUOLA DI MEDICINA OLISTICA “ZEN HEALING SCHOOL”, PROPONE FORMAZIONE IN MEDICINA OLISTICA, PERCORSI DI CRESCITA E SVILUPPO PERSONALE, AUTOGUARIGIONE E RISVEGLIO DELLA CONSAPEVOLEZZA, TRAMITE MEDITAZIONI E TECNICHE ZEN DIRETTE DAL MASTER TERAPEUTA VEDANTA ROSA VEDANTA ROSATI, OSHO NEO REIKI PREM.    ZENSCHOOL.IT


LOMBARDIA (MILANO)
GRAFICO EDITORIALE, NON WEB, RICERCA LAVORO.
Ha lavorato anche come commesso e, data l'urgenza del momento, vaglierà qualsiasi offerta.
MICHELECAPITELLI @ GMAIL.COM


LOMBARDIA (MILANO)
LOCALE (STANZA, GARAGE, MAGAZZINO) DOVE RIPORRE MATERIALE (TAVOLI, SEDIE, MANIFESTI, GABBIE E TRASPORTINI), L'ASSOCIAZIONE ONLUS “ANIMALI ESOTICI” RICERCA.
Non occorre che ci siano luce o riscaldamento, basta che sia protetto da agenti atmosferici e non manchi una serratura.
AAECONIGLI.IT


PIEMONTE (TORINO)
GUIDA TURISTICA CHE PARLI L’ARABO, PER GRUPPI DI TURISTI ARABI INTERESSATI A VISITARE IL PIEMONTE, L’AGENZIA “SAPORE DI VIAGGI” (PIAZZA MONTANARI, 168/A – 0113290084), RICERCA.
INFO @ SAPOREDIVIAGGI.IT




TOSCANA (CAPALBIO/GROSSETO)
AIUTO CUOCHI PER “VACANZA MARE 2013” (MESI DI LUGLIO E AGOSTO), “TRA TERRA E CIELO” RICERCA.
Sei appassionato di cucina? Desideri scoprire qualche segreto o mettere la tua esperienza al nostro servizio? Sei interessato alla cucina naturale, vegetariana e macrobiotica? Se hai risposto 3 sì allora invia il tuo curriculum.
TRATERRAECIELO.IT


UMBRIA (FRA GUBBIO E ASSISI)
BORGO DEL 700 (PRESENTE ATTIVITÀ RICETTIVA) VENDESI.
ARROCCATO SOPRA UNA VALLATA DI FRONTE A 2 CASTELLI È STATO RISTRUTTURATO CON BIO ARCHITETTURA E CURATO NEI DETTAGLI E NEI MATERIALI ALLO SCOPO DI CREARE VILLAGGIO ECOCOMPATIBILE.
IN VENDITA TUTTI E 4 I CASOLARI PRESENTI (INSIEME O SEPARATAMENTE) O L’INTERO BORGO.
(INFO: 3391420522)


UMBRIA (SISMANO/TERNI)
PICCOLO BRANCO DI BOVINI DOCILI (RAZZA HIGHLAND) E 2 ASINE, VENDESI (PREFERIBILMENTE DIRETTAMENTE AD ALLEVATORI SENZA INTERMEDIARI) A 5.000 EURO, CAUSA FORZATA CESSAZIONE ATTIVITÀ DI ALLEVATORE.
GLI ANIMALI SONO TUTTI IN OTTIMA SALUTE, REGOLARMENTE DENUNCIATI, FATTURABILI, CEDIBILI SOLO A CHI HA IL CODICE DI STALLA (DA RICHIEDERE PRIMA DEL TRASPORTO, A CARICO DELL’ACQUIRENTE).
(INFO:  3276677859)  -  LEMMIADRIANO @ GMAIL.COM


VENETO (LIMENA/PADOVA)
PIÙ DI 100 PIATTI DEL BUON RICORDO, RACCOLTI DAL 1976 AL 2000, VENDESI.
(INFO: 348 7975481)  -  GIOVANNI @ ALTERECOSRL.IT


VENETO (VALCOMELICO/BELLUNO)
APPARTAMENTO TIPICO DEL CADORE CON 2 POSTI LETTO IN RIVA AL PIAVE, AFFITTASI.
La Valcomelico, area naturale protetta nel parco delle Dolomiti Bellunesi, mostra un paesaggio alpino selvaggio composto di prati, boschi e foreste dove vivono indisturbati  marmotte, ermellini, caprioli, cervi, camosci, mufloni, la maestosa aquila reale, il gufo reale, la bellissima pernice bianca, il picchio nero e gli orsi bruni.
Rododendri,  cardi, stelle alpine e altre piante montane anche rare rappresentano un patrimonio ambientale racchiuso in queste Valli che consente l’opera dell’uomo che da secoli porta avanti tradizionali pratiche agrosilvopastorali.
L’ambiente giusto per rifornirsi di energie rosa, il colore delle Dolomiti al tramonto.
FRANCAPRADETTO @ GMAIL.COM


VENETO (VALVISDENDE /BELLUNO)
STAVOLO, DOVE PASTORI VIVONO DAL 1794, AFFITTASI: ADATTO A 4 PERSONE, CONFORTEVOLE, MUNITO DI BAGNO CON ACQUA CALDA E LUCE ELETTRICA PRODOTTA DAL SOLE.
In primavera, tra il 20 aprile e fine giugno, quando i prati sono ricoperti di mughetti, genziane e botton d’oro, si può soggiornare a  costi molto contenuti.    FRANCAPRADETTO @ GMAIL.COM



le tue proposte acquisiranno maggiore visibilità
se inserite in una cornice come questa..
magari con logo e/o immagini

PRENOTALA.. può essere tua con soli 35 euro.

puoidirloqui@libero.it



ABELBOOKS.NET
ABEL BOOKS CERCA LIBRI TECNICI DA PUBBLICARE IN EBOOK.
HAI SCRITTO UN SAGGIO? UN MANUALE? UNA TESI? ABEL BOOKS LI PUBBLICA.


ANTONIO SORLINI (IMPRENDITORE AMWAY) PROPONE ATTIVITÀ IMPRENDITORIALE AUTONOMA, SENZA INVESTIMENTI NE RISCHI, DA SVOLGERE PREVALENTEMENTE DA CASA, INIZIANDO DA SUBITO.
Ideale come secondo lavoro senza vincoli di orario; a carattere familiare.    (INFO: 337419825)


APPASSIONATO DEL LOTTO, DESIDERA CONDIVIDERE PROPRIA RICERCA CHE GLI HA PERMESSO DI VINCERE DA OTTOBRE’12 FINO A MARZO’13 (CIRCA 6 MESI) BEN 13 AMBATE, NUMEROSISSIMI AMBI E BEN 7 TERNI IN QUARTINA, SU RUOTA FISSA E NON SU TUTTE.    TECNOIMPIEGO2000 @ LIBERO.IT


COUNSELLING-ITALIA.IT
APRI UNA SCUOLA PER LA FORMAZIONE IN COUNSELLING RELAZIONALE ESPRESSIVO INTEGRATO IN ITALIA.
Le Associazioni “Artedo”, “Dite” e “Crescere” promuovono il progetto per l’apertura di scuole di formazione in Counseling Relazionale Espressivo Integrato in Italia.
La proposta è rivolta ad enti formalmente costituiti (associazioni, cooperative, società), interessate ad  aderire al circuito “Artedo” – “Di.Te.”, in esclusiva provinciale, per l’apertura di una scuola di formazione in autonomia gestionale secondo la modalità del Protocollo “Discentes” per il Counselling.
Il Protocollo Discentes è l’innovativa metodologia didattica ideata da Artedo - Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche -, di collaudata efficacia, basata sull’erogazione di formazione per gli operatori della relazione d’aiuto in modalità mista, tra formazione in presenza e studio di materiali documentali su piattaforma e-learning.
Il Protocollo Discentes per la formazione in Counselling Relazionale Espressivo integrato è un modello didattico ideato e diffuso da una rete di operatori.


DIVINAFOLLIA.ALTERVISTA.ORG
LA CASA EDITRICE “DIVINAFOLLIA” SI OCCUPA DI TUTTO QUANTO È SCRITTURA, POESIA, NARRATIVA, SAGGISTICA, RACCONTI, ROMANZI E, AVVALENDOSI DEL SUPPORTO DI ESPERTI PROFESSIONISTI, PUÒ PROPORRE EDITING E RIVISITAZIONE DEGLI SCRITTI, ALLO SCOPO DI RENDERE PERFETTI I VOSTRI LIBRI.
Provate a inviarli! Avrete comunque una risposta e, chissà, magari, anche seria proposta editoriale che avrà inclusa una promozione reale sorretta da un’agenzia pubblicitaria di grosso nome.


eepurl.com/oZuBD
LO YOGA SPIEGATO A MIA NONNA.
Nello yoga non esiste distinzione fra corpo e mente; e questo è stato compreso anche dalla psicologia occidentale già da molti anni (la connessione fra salute mentale e salute fisica, e viceversa).
Se stai cercando di capire come lo yoga possa aiutare il tuo corpo a guarire o a migliorare, continua a leggere.
Lo yoga è un processo che porta al rilascio delle tensioni e coinvolge l´energia del corpo e aiuta a far lavorare i muscoli, i tendini, le articolazioni, i legamenti, e tutti gli altri elementi fino al loro massimo potenziale.
Lo yoga crede che l´essere umano sia stato disegnato in modo perfetto dalla natura, per essere agile e flessibile; e che la rigidità e la mancanza di mobilità si manifestino quando il corpo non è in salute o è fuori allineamento.
Per questo motivo innumerevoli persone si sono ritrovate a un corso di yoga o su un tappetino da yoga in casa davanti a un video o a un DVD di yoga nella speranza di migliorare la loro salute fisica; e forse tu potresti essere una di loro.
Se è questo il tuo caso.. iscriviti alla newsletter “Lo Yoga spiegato a mia nonna” per riceverai 5 lezioni a cadenza settimanale nella tua casella di posta, oltre ad articoli e risorse dedicate allo Yoga.


EQUIPEVACANZE.IT
ANIMATORI TURISTICI, L’AGENZIA “EQUIPE VACANZE” (SVOLGE LA PROPRIA ATTIVITÀ IN VILLAGGI, HOTEL E RESIDENCE DI TUTTA ITALIA) RICERCA.
Per la prossima stagione estiva si selezionano 100/150 persone , di età compresa tra i 18 e 35 anni anche alla prima esperienza, in quanto è previsto un programma di inserimento e formazione aziendale.
Il lavoro è di natura stagionale, da un minimo di 2 mesi ad un massimo di 6.
La ricerca è su base annuale e non solo stagionale, infatti si selezionano animatori anche per la stagione invernale. Inquadramento di legge con contributi Enpals, contratto di lavoro autonomo ed assicurazioni personali.
Figure ricercate: Capi villaggio, capi animazione, responsabili diurna, responsabili mini e junior club, animatrici mini e junior club, coreografi e ballerini,  istruttori fitness e balli, animatori sportivi (tennis,arco,wind-surf,canoa), animatori di contatto, animatori di punta, piano-bar, cantanti, scenografi, costumisti, cabarettisti, tecnici suono/luci, deejay, animatori polivalenti. Requisiti: persone solari con predisposizione ai contatti umani, flessibilità ed entusiasmo, bella presenza, disponibilità lavorativa ed a viaggiare.
Si ricerca inoltre personale con conoscenza lingua tedesca e/o inglese per lavoro a contatto con clientela straniera.


FATTOASCAMPIA.COM
IL MARCHIO CONTRADDISTINGUE PRODOTTI ARTIGIANALI REALIZZATI DALLA COOPERATIVA SOCIALE "LA ROCCIA", CHE HA SEDE AL CENTRO DI FORMAZIONE CULTURALE E PROFESSIONALE "ALBERTO HURTADO" NEL QUARTIERE DI SCAMPIA DI NAPOLI.
I laboratori di sartoria e di cartotecnica nascono dalla volontà di porre in evidenza la lavorazione artigianale che caratterizza la realizzazione dei prodotti.
La scelta dei materiali, il rispetto dell'ambiente, la qualità delle lavorazioni, l'attenzione ai dettagli fanno di ogni prodotto un articolo unico ed originale.


GRUPPO DI PROFESSIONISTI ESPERTI IN CONTABILITÀ, CONSULENZA DEL LAVORO E GESTIONE DI CONDOMINI, OFFRONO CONSULENZE ALTAMENTE PROFESSIONALI IN TUTTA ITALIA A PREZZI AMPIAMENTE COMPETITIVI.    (INFO: 0824632448)  -  TOTALSERVICECOMMERCIO @ ALICE.IT


“MA CHE SFIGA”, QUESTO IL TITOLO DEL CD DI MUSICA D’ANIMAZIONE CURATO DALL’ARTISTA LUCIANO SOMMA (DIRETTORE ARTISTICO DELLA “AGOS MUSIC EDIZIONI”) CHE VERRÀ INVIATO IN OMAGGIO A TUTTI COLORO NE FARANNO RICHIESTA.    youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=wX8YE8EzdyY


PROTOCOLLODISCENTES.IT
APRI UNA SCUOLA DI FORMAZIONE IN ARTI TERAPIE NELLA TUA CITTÀ.
IL PROTOCOLLO DISCENTES È UN MODELLO DIDATTICO, IDEATO DALL’ISTITUTO DI ARTI TERAPIE E SCIENZE CREATIVE E COORDINATO DA ART.ED.O., CHE PREVEDE L’ACQUISIZIONE DA PARTE DEGLI ALLIEVI ISCRITTI DI FORTI COMPETENZE IN AMBITO TEORICO-RELAZIONALE (CONOSCENZA DELLA PSICOLOGIA, PSICHIATRIA E DELLA NEUROLOGIA), CONIUGATE CON COMPETENZE PRATICHE, PER INTERVENIRE IN TUTTI I CONTESTI DELLA RELAZIONE D’AIUTO.
Ciò, naturalmente, attraverso l’utilizzo di tecniche di Arti Terapie (Musicoterapia, Arteterapia plastico-pittorica, Danzaterapia, Teatroterapia), indipendentemente dai modelli applicativi di riferimento.
Sono definiti Scuole ART.ED.O., aderenti al Protocollo Discentes per la formazione delle Arti Terapie in Italia tutti i partner che, in seguito a presentazione di domanda di adesione, operano in condivisione di impianto metodologico con il modello descritto, benché in totale autonomia gestionale, organizzativa e di identità.



Il film più segnalato da chi, come te, riceve “PuoiDirloQui”

LA CITTÀ IDEALE

REGIA: LUIGI LO CASCIO

Cast: Luigi Lo Cascio, Roberto Herlitzka, Catrinel Marlon, Luigi Maria Burruano, Silvia Luzzi, Massimo Foschi, Alfonso Santagata, Barbara Enrichi, Aida Burruano, Manuel Zicare.

Michele Grassadonia, militante ecologista, lasciata la Sicilia per andare a vivere a Siena, città ideale in cui è possibile convivere con la natura un rapporto armonico, da un anno prova a vivere senza usare energia elettrica e acqua corrente.
Dopo che una notte un incidente lo imbriglia in una situazione dalla quale non riesce più ad uscire, si ritrova a mettere in discussione ogni sua convinzione e a confrontarsi con funzionari, politici e giudici dal comportamento ambiguo.
                                                                                 
                                                                                   filmtv.it/film/53452/la-citt-ideale/trailer



in Agenda
le iniziative che, probabilmente, anche tu hai segnalato, raccolte nelle 5 voci seguenti:

Bandi, concorsi e premi  -  Conferenze, corsi e laboratori  -  Iniziative, mostre e spettacoli
Mercatini del biologico, del riciclo, equosolidali  -  Servizi gratuiti al cittadino


Bandi, concorsi, premi..


ABRUZZO (CHIETI)
CONCORSO INTERNAZIONALE “LETTERA D'AMORE” (POSSIBILE PARTECIPARE SINO A GIOVEDI 30 MAGGIO), PROMOSSO DALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE “ABRUZZIAMOCI” E LE “EDIZIONI NOUBS”
Si partecipa stilando in qualsiasi lingua (se straniera o in dialetto, si deve accludere la traduzione in lingua italiana) un testo in prosa, non in poesia, inedito, configurato come lettera d'amore, della lunghezza massima di 3 cartelle (1800 caratteri per cartella).
La lettera d'amore consiste in una composizione in prosa mirata all'espressione del sentimento d'amore rivolta a un destinatario qualsiasi (persona reale o immaginaria, animale, oggetto, luogo o paesaggio).
Saranno assegnati i seguenti premi: 500 euro al primo classificato, 250 al secondo, 200 al terzo; altri premi ai segnalati.
Inoltre, viene istituita una sezione intitolata “Il bene nascosto” per raccogliere le voci di coloro che desiderano riferire storie realmente accadute, a cui hanno direttamente o indirettamente assistito, che, nel coinvolgerli e nel commuoverli, testimoniano come il bene sia ancora il protagonista -in sordina- dei nostri giorni.
Chi desidera, potrà raccontare, nel linguaggio che più gli è consono, vicende di bontà, di generosità, di solidarietà, di pace, di assistenza, di volontariato, ovverosia i piccoli miracoli nascosti che non fanno notizia sui giornali, ma che invece meriterebbero una maggiore attenzione, al fine della comune crescita morale, civile e spirituale.
I “testimoni” del “bene nascosto” dovranno inviare il testo che non dovrà superare le 5 pagine (60 battute per riga per 30 righe a pagina).    NOUBS.IT  -  MUSEOLETTERADAMORE.IT


ABRUZZO (PESCARA)
PREMIO LETTERARIO GIOVANI AUTORI “PESCARABRUZZO 2013” (POSSIBILE PARTECIPARE SINO A VENERDI 10 MAGGIO), PREMIO RISERVATO AI GIOVANI TALENTI CHE NON ABBIANO SUPERATO I 35 ANNI DI ETÀ PROMOSSO DALLA FONDAZIONE “PESCARABRUZZO” IN COLLABORAZIONE CON LE EDIZIONI “TRACCE”, ALLO SCOPO DI INCORAGGIARE E VALORIZZARE LA SCRITTURA E LA LETTERATURA GIOVANILE, E FAVORIRE LA PROMOZIONE CULTURALE DELLA LETTERATURA ITALIANA.
Il Premio è suddiviso in 2 sezioni: Narrativa inedita in lingua italiana; Poesia inedita in lingua italiana.
Per la prima sezione i dattiloscritti non dovranno superare le 80 cartelle e non dovranno essere inferiori alle 50 cartelle (circa 30 righe l´una) e potranno consistere in un racconto lungo o in una raccolta di racconti.
Per la seconda sezione i dattiloscritti non dovranno superare le 80 cartelle e non dovranno essere inferiori alle 50 cartelle (circa 30 versi l´una).
Il testo migliore per ognuna delle 2 sezioni verrà pubblicato in volume con copyright riservato per 3 anni solo per la stampa e distribuito e promosso a livello locale e nazionale.    TRACCE.ORG  -  FONDAZIONEPESCARABRUZZO.IT


EMILIA ROMAGNA (CASTEL SAN GIOVANNI/PIACENZA)
VII EDIZIONE DEL CONCORSO DI POESIA “MARIETTA BADERNA” (POSSIBILE PARTECIPARE SINO A SABATO 15 GIUGNO), PROMOSSO DALL’UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETA’ “UNITRE – UNIVERSITA’ DELLE 3 ETA’”.
Possono partecipare al concorso autori italiani e stranieri con produzioni in lingua italiana a tema libero, inviando un numero massimo di 3 poesie (max 40 versi ognuna).
I lavori dovranno essere inviati a: “UNITRE - Università delle Tre Età (Via Giuseppe Mazzini, 2) o consegnate direttamente al Centro Culturale il giovedì (ore 10.00 - 12.00).
Commissione giudicatrice: Presidente Valeria Palmas (docente di Lettere); Collaboratori: Gianlice Bellinzona (scrittrice), Maurizio Caldini (scrittore), Bruno Cobianchi (scrittore e poeta), Luigi Paraboschi (poeta); Segretaria: Maria Dallagiovanna (docente di Lettere).
La proclamazione ufficiale e la premiazione avverranno al Teatro “Verdi” nel mese di ottobre.
Premi: il Primo Premio corrisponde ad un importo di 500 euro; il Secondo Premio di 400 e il terzo di 300.
Ai primi 3 classificati sarà rilasciato anche diploma di merito.
Un premio speciale verrà assegnato in memoria della poetessa Anna Ferreri, per anni autorevole componente della Commissione giudicatrice.    (INFO: 3408661238)


EMILIA ROMAGNA (MODENA)
XIX PREMIO NAZIONALE DI POESIA EDITA E INEDITA ”TRA SECCHIA E PANARO” (POSSIBILE PARTECIPARE SINO A MARTEDI 30 APRILE), PROMOSSO DAL CIRCOLO DI POESIA “LA FONTE D’IPPOCRENE” IN COLLABORAZIONE CON IL “COMITATO VILLAGGIO GIARDINO E ARTIGIANO”.
Il premio, a tema libero e senza preclusione alcuna a linee di tendenza stilistiche ed espressive, è diviso in 4 sezioni: A - Poesie inedite (da una a 3 poesie di max 40 versi ognuna, inedite e in lingua italiana); B - Poesia edita (volume edito, senza alcun vincolo della data di pubblicazione); C - Poesia dialettale (da una a 3 poesie di max 40 versi ognuna in uno dei dialetti d’Italia con traduzione in italiano); D - Premio giovani “Monica Mazzacurati”, riservato a tutti i giovani di età inferiore a 18 anni (da una a tre poesie di max 40 versi ognuna, inedite e in lingua italiana).
Premi sezione A: al primo classificato 450 euro più trofeo personalizzato, al secondo 300 euro più trofeo personalizzato, al terzo classificato 200 euro più trofeo personalizzato.
Premi sezione B: saranno designati 3 vincitori EX-AEQUO, ciascuno dei quali riceverà un premio di 150 euro più un trofeo personalizzato (i 3 vincitori dovranno obbligatoriamente presenziare alla cerimonia di premiazione, durante la quale ciascuno dei vincitori leggerà alcuni brani della propria opera, per dare modo alla giuria popolare, presente in sala, di designare il Super Vincitore, che sarà premiato con la somma aggiuntiva di 250 euro).
Premi sezione C: al primo classificato medaglia d’oro più confezione di prodotti locali, al secondo e al terzo medaglia d’argento più confezione di prodotti locali.
Premi sezione D: al primo classificato medaglia d’oro, al secondo e terzo medaglia d’argento.    COMUNE.MODENA.IT


EMILIA ROMAGNA (PIACENZA)
CONCORSO “STRISCE DI JAZZ” (POSSIBILE PARTECIPARE SINO A SABATO 27 APRILE), PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE “PIACENZA JAZZ CLUB” E IL CIRCOLO ARCICOMICS “IL SENSO DELLE NUVOLE – ARCADIA”, CON IL PATROCINIO DI EDITORIALE LIBERTÀ.
Il concorso è aperto a chiunque voglia cimentarsi nella creazione di una tavola illustrata o fumetto auto conclusivo a tecnica libera riguardante il tema della musica jazz.
I premi in danaro saranno così suddivisi: Primo premio 500 euro, secondo premio 300 euro e terzo premio 150 euro.
PIACENZAJAZZFEST.IT  -  ILSENSODELLENUVOLE.BLOGSPOT.COM


FRIULI VENEZIA GIULIA (CORMONS/GORIZIA)
CONCORSO FOTOGRAFICO INTERNAZIONALE CON TELEFONO CELLULARE “IL TEMPO DELLE DONNE” (POSSIBILE PARTECIPARE SINO A DOMENICA 12 MAGGIO), PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “CULTURAGLOBALE”,
Al concorso fotografico possono partecipare tutti i cittadini italiani purché maggiorenni all’atto dell’invio, con fotografie realizzate con telefono cellulare (saranno escluse immagini realizzate con altri mezzi tecnici o elaborate con software).
Ogni partecipante può realizzare massimo 3 immagini sul tema “Il tempo delle DONNE”, che vuole esaltare il ruolo fondamentale della Donna nella società, nei vari momenti della sua giornata mediante scatti fotografici con cellulare.
Le immagini possono essere scattate con qualsiasi tipo di cellulare (cellulare o smartphone) e presentate esclusivamente in formato digitale.
I primi 3 classificati riceveranno i seguenti premi: al Primo premio andranno ospitalità per 2 persone in occasione della cerimonia delle premiazioni e cesto con prodotti eno-gastronomici locali; al secondo e terzo premio andrà un cesto con prodotti eno-gastronomici locali.    CULTURAGLOBALE.IT


LOMBARDIA (ALMENNO SAN BARTOLOMEO/BERGAMO)
TERZA EDIZIONE DEL CONCORSO CANORO “UNA CANZONE PER TE” (POSSIBILE PARTECIPARE SINO A GIOVEDI 25 APRILE), PROMOSSO DA “CTBLU” (VIA DON SEGHEZZI, 1).
Il concorso è aperto a concorrenti di ambosesso, solisti, che abbiano compiuto il decimo anno di età al momento dell’iscrizione al concorso.
Si partecipa inviando propria foto, brano cantato e base musicale del brano, su CD o mp3.
Al fine di favorire la musica popolare italiana, sono ammesse anche canzoni in lingua dialettale di regioni italiane.
Tutti coloro che avranno fatto pervenire in tempo utile la richiesta di iscrizione saranno ascoltati da una commissione di professionisti del settore che selezionerà un massimo di 36 partecipanti alle fasi finali del concorso.
Il concorso si svolge in 4 serate: nelle prime 3 (04, 11, 18 Maggio) si esibiranno un massimo di 36 concorrenti.
Alla finale del 25 Maggio prenderanno parte un massimo di 12 concorrenti.
Tutti i concorrenti dovranno esibirsi dal vivo (no play-back).
Al primo classificato andrà un premio di 500 euro; al secondo di 250 e al terzo di 150.
Premio Speciale Categoria “Giovani Promesse” (dai 10 ai 14 anni) Ipod Apple
(INFO: 3471371828)  -  BABABORE @ IOL.IT


PIEMONTE (RIVA/TORINO)
CONCORSO INTERNAZIONALE DI “POESIA HAIKU IN LINGUA ITALIANA” (POSSIBILE PARTECIPARE SINO A VENERDI 31 MAGGIO), PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE (CENTRO NAZIONALE PER LA PROMOZIONE DELLA LETTURA CREATIVA AD ALTA VOCE E POETICA HAIKU) “CASCINA MACONDO”.
2 le sezioni: individuale (autori singoli) - collettiva (scuole e area handicap).
Si può partecipare con 3 haiku classici INEDITI (5-7-5 sillabe) in lingua italiana.    CASCINAMACONDO.COM


PUGLIA (MANDURIA/TARANTO)
CONCORSO LETTERARIO “I QUADERNI DI GIULIA SELVAGGI” (POSSIBILE PARTECIPARE SINO A MERCOLEDI 21 AGOSTO), PROMOSSO DAL CENTRO CULTURALE “MANDURIA”.
Si partecipa inviando un racconto inedito breve o una raccolta di poesie (da 20 a 40), in formato word A4.
Agli Autori dei testi sarà inviata la proposta di Pubblicazione e l’inserimento nella Collana “i Quaderni di Giulia Selvaggi”.
La Giuria, composta da 3 esperti (Enrico Castrovilli, Costanzo Antermite, Teresa Gentile) e presieduta da Giulia Selvaggi, valuterà e deciderà l’assegnazione di 3 Premi a 3 Quaderni pubblicati.
Il 05 settembre 2013 è prevista la Premiazione, durante la quale saranno letti per intero i testi premiati e saranno presentati tutti gli Autori e i loro testi pubblicati nella Collana di Quaderni.
Inoltre, si procederà al sorteggio di uno dei quaderni pubblicati in ordine cronologico di arrivo nel corso dell’anno 2012 – 2013 (esclusi i 3 già premiati).
Potranno essere sorteggiati più Quaderni, quindi potranno essere consegnate più Coppe e Diplomi di Merito.
(INFO: 0996525548 – 3339735215)  -  GIULIA.SELVAGGI @ VIRGILIO.IT


PUGLIA (MESAGNE/BRINDISI)
PREMIO LETTERARIO NAZIONALE  “CITTÀ DI MESAGNE” (POSSIBILE PARTECIPARE SINO A DOMENICA 14 LUGLIO), APERTO ALLE OPERE EDITE E INEDITE DI TEATRO, NARRATIVA E POESIA IN LINGUA ITALIANA, PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “SOLIDÈA, 1 UTOPIA”.
Il Premio si divide in 2 categorie per ogni area artistica: una dedicata agli adulti, presi per fascia, dai 22 anni in su, e l’altra per i giovani talenti dai 15 ai 21 anni.    SOLIDEA1UTOPIA.IT


PUGLIA (MOTTOLA/TARANTO)
XIX CONCORSO “GIOVANI CHITARRISTI” (POSSIBILE ISCRIVERSI ENTRO GIUGNO), ABBINATO AL XI FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA CHITARRA (CONCORSO INTERNAZIONALE - CONCERTI - MASTER CLASS) CHE SI TERRÀ A LUGLIO PRESSO L’ACCADEMIA DELLA CHITARRA (VIA VITO SANSONETTI, 64 – 099 8867361).
MOTTOLAFESTIVAL.COM


HAI SCRITTO UN LIBRO? SINO A MARTEDI 30 APRILE PARTECIPA A BOOK GENERATION: LIBRI IN TV.
Book generation ha aperto le selezioni per partecipare alla seconda serie della trasmissione televisiva.
Le puntate, sceneggiate da Andrea Giannasi, saranno 6 della curata di 15 minuti ciascuna con 3 autori per puntata.
La regia è sempre affidata a Roberto Giannessi, la produzione alla Emro Video e la postproduzione a Gloria Trotti. Promozione a Piergiorgio Leaci.
I libri presentati saranno in totale 18.
Editori, scrittori e agenti potranno candidare i loro libri di autori italiani e stranieri ricordando che la trasmissione è in lingua italiana.
Non inviare allegati di alcun genere, ma inserire nel corpo della email: sinossi; caratteristiche (casa editrice, prezzo, pagine); biografia dell’autore; scheda dell’ufficio stampa con uscite giornalistiche, recensioni..
Durante questa fase saranno esaminati i libri.
Dopo il 30 aprile verranno scelti i 18 autori che parteciperanno al varo del della seconda serie di Book generation.
La trasmissione ha un costo complessivo di 7.000 euro suddivise in 350 quote da 20 euro ciascuna.
Gli aderenti potranno scegliere di opzionare anche più quote.
Una volta raggiunta la quota del piano industriale inizieranno le riprese.
E’ posta comunque la scadenza del progetto al 30 settembre.
Se per quella data non sarà raggiunta la quota di autoproduzione, Book generation non verrà realizzata.
BOOKGENERATION.IT


“YOUTH IN ACTION- SEZIONE YOUTH EXCHANGE" BANDO CHE CONSENTE A UN GRUPPO DI GIOVANI DI UNA NAZIONE DI ESSERE OSPITATO DA UN GRUPPO DI COETANEI DI UN'ALTRA NAZIONE E DI PARTECIPARE INSIEME A LORO AD UNA SERIE DI ATTIVITÀ COMUNI, ALLO SCOPO DI PROMUOVERE LA CONOSCENZA DI DIFFERENTI REALTÀ SOCIALI E CULTURALI E RAFFORZARE IL SENSO DI APPARTENENZA AD UNA MEDESIMA COMUNITÀ EUROPEA.
Partecipanti sono giovani tra i 13 e i 25 anni, legalmente residenti in uno dei paesi che partecipano al programma (i paesi UE più Croazia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera e Turchia).
Fino al 20% dei partecipanti può avere un'età compresa tra i 26 e i 30 anni.
Ciascun gruppo deve essere composto da almeno 8 individui in caso di scambio bilaterale (che coinvolga cioè 2 soli gruppi di giovani di 2 soli Paesi), almeno 6 se trilaterale e almeno 4 in caso di scambio multilaterale.
In questi numeri non sono inclusi i leader, obbligatoriamente maggiorenni, che accompagneranno i gruppi durante tutte le attività (minimo un leader per gruppo).
Il progetto deve avere una durata massima complessiva di 15 mesi e lo scambio deve avere una durata compresa tra i 6 e i 21 giorni, esclusi i giorno di viaggio.
Il bando copre il 70% dei costi di viaggio, il 100% dei costi di viaggio e di vitto e alloggio per un'eventuale sopralluogo preliminare, i costi legati all'implementazione del progetto, spese per i visti, eventuali costi addizionali legati a giovani con problemi di salute o in condizioni economiche disagiate.
Onlus e organizzazioni non governative, enti pubblici locali o regionali, gruppi informali di giovani, organizzazioni governative transnazionali non a scopo di lucro, enti con finalità lucrative che intendano organizzare un evento in ambito giovanile, sportivo o culturale. In tutti casi l'ente deve avere sede legale in uno dei paesi aderenti al programma devono presentare entro il 01 maggio quei progetti che hanno data di inizio tra il 01 agosto e il 31 gennaio; entro il 01 ottobre quei progetti con data di inizio tra il 01 gennaio e il 30 giugno.
Enti operanti a livello europeo nell'ambito di iniziative per i giovani, purché non abbiano scopo di lucro, siano legalmente riconosciuti da almeno 12 mesi, abbiano sede legale in uno dei Paesi aderenti al programma (oppure nei paesi dei Balcani occidentali, in Ucraina, Bielorussia, Moldavia o Federazione Russa) ed abbiano attività e strutture operanti in almeno 8 paesi aderenti al programma (o fungano da network per diversi enti operanti in ambito giovanile e che, collettivamente considerati, soddisfino i suddetti requisiti), devono presentare entro il 03 giugno i progetti che hanno data di inizio tra il 01 dicembre e il 30 aprile; entro il 03 settembre quelli con data di inizio tra il 01 marzo e il 31 luglio.    MATTEOSALVINI.EU/.../BANDO-EU-YOUTHINACTIONEXCHANGE.PDF


AUSTRALIA (MELBOURNE)
CONCORSO INTERNAZIONALE DI “POESIA, NARRATIVA E PITTURA” (POSSIBILE PARTECIPARE SINO A VENERDI 31 MAGGIO), CONCORSO LETTERARIO A PREMI CON MEDAGLIE, TARGHE, TROFEI E DIPLOMI PROMOSSO DA “ALIAS” (ACCADEMIA LETTERARIA ITALO-AUSTRALIANA SCRITTORI) CON IL PATROCINIO DEL CONSOLATO GENERALE D’ITALIA IN MELBOURNE E DELL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA, CON IL SUPPORTO DEL COMUNE DI MOONEE VALLEY, IL VICTORIAN MULTICULTURAL COMMISSION E IL PATRONATO INCA-CGIL AUSTRALIA.
Premi Speciali con la Medaglia d’Argento del Presidente della Repubblica Italiana, di Sua Santità il Papa, la Medaglia della Regione Siciliana e del “CRASES” Medaglia di Sicilia Mondo.
Il Concorso Internazionale “ALIAS” è aperto a tutti gli autori ovunque residenti; le opere saranno accettate solo se in lingua italiana e giudicate in 2 categorie: Australia e Estero.
Il Concorso è suddiviso in 4 categorie: POESIA (Una poesia inedita a tema libero che non superi i 40 versi dattiloscritti); NARRATIVA (Un lavoro inedito a tema libero che non superi le due cartelle dattiloscritte su carta formato A4); PRIMI PASSI (Potranno partecipare bambini di età compresa tra i 6 e i 9 anni, di età compresa tra i 10 e i 13 anni e giovani dai 14 ai 17 anni con poesia o narrativa); PITTURA (possono partecipare pittori italo-australiani ed esteri con una fotografia di una loro opera artistica a tema libero che verrà scelta per le copertine dell’Antologia ALIAS).    ALIAS.ORG.AU



le tue proposte acquisiranno maggiore visibilità
se inserite in una cornice come questa
complete di locandina e/o immagini

PRENOTALA.. può essere tua con soli 35 euro.

puoidirloqui@libero.it



Conferenze, corsi, laboratori..


CALABRIA (REGGIO CALABRIA)
DA GIOVEDI 09 A DOMENICA 12 MAGGIO, "PROGETTAZIONE PARTECIPATA IN PERMACULTURA", CORSO APERTO A TUTTI (PROFESSIONISTI, PROGETTISTI, ARTIGIANI, AUTOCOSTRUTTORI O ASPIRANTI TALI) DIRETTO DA STEFANO SOLDATI E PROMOSSO DALLA FATTORIA DIDATTICA E CENTRO DI PERMACULTURA “LA BOA”.    LABOA.ORG


EMILIA ROMAGNA (BOLOGNA)
SABATO 11 MAGGIO (ORE 9.30 – 17.00), “DOVE SEI?”, LABORATORIO DI TEATRO DELL’OPPRESSO DIRETTO DA MASSIMILIANO FILONI E PROMOSSO DALLA COOPERATIVA SOCIALE (CENTRO PERMANENTE DI RICERCA E SPERIMENTAZIONE TEATRALE SUI METODI BOAL E FREIRE) “GIOLLI”, IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE "OLTREMODO", PRESSO IL “VILLAGGIO DEL FANCIULLO” (VIA SCIPIONE DAL FERRO, 4).
Quante volte rivolgiamo ad altri o da altri ci sentiamo rivolgere questa domanda nell'atto di iniziare una conversazione con il telefono cellulare? Cosa rimane di una comunicazione profonda e vera nell'era dell'iperconnessione elettronica? Come si modificano i rapporti umani? Cosa c’entra tutto questo con la crescente diffusione di un sentimento di ansia da solitudine e dall'ossessivo bisogno di controllo? Parliamone con il Teatro.    GIOLLICOOP.IT  -  OLTREMODO.EU


EMILIA ROMAGNA (CASALTONE/PARMA)
DA LUNEDI 11 A SABATO 16 NOVEMBRE (SCADENZA PER FARE DOMANDA DI SOVVENZIONE ALLA VOSTRA AGENZIA NAZIONALE LLP: MARTEDÌ 30 APRILE), “UNA DRAMMATURGIA PER LA PARITÀ UOMO-DONNA E COMBATTERE LA DISCRIMINAZIONE COL TEATRO-FORUM”, CORSO (CONVALIDATO DALL’AGENZIA NAZIONALE LLP E PUBBLICATO NEL COMENIUS - GRUNDTVIG TRAINING DATABASE CON IL NUMERO "IT-2013-884-002") DIRETTO DA ROBERTO MAZZINI E PROMOSSO DALLA COOPERATIVA SOCIALE “GIOLLI”, PRESSO LA CASA LABORATORIO DELL'ASINARA.
Lingua principale del training: inglese, ma useremo anche francese, spagnolo, italiano.
I partecipanti arriveranno da tutta Europa e altrove ma viene aperto anche a italiani che, parlando inglese, vogliano partecipare, perché essendo localizzati in Spagna possono chiedere la sovvenzione all’agenzia italiana.
GIOLLICOOP.IT


EMILIA ROMAGNA (FIDENZA/PARMA)
SABATO 27 (ORE 15.00), IL “TOCCO SHEN”, INCONTRO PROPEDEUTICO AL CORSO TEORICO/PRATICO DI BIOMASSAGGIO ENERGETICO CHE SI TERRÀ IN 7 SUCCESSIVI WEEK-END SULLA MODERNA DISCIPLINA A MEDIAZIONE CORPOREA CHE CONDUCE ALL’APPRENDIMENTO DI UN ATTEGGIAMENTO ACCOGLIENTE E ATTENTO PER COSTRUIRE UNA PROFESSIONE DI PRESTIGIO, DIRETTO DAL NATUROPATA UMANISTICO SIDREA BESACCHI, PRESSO LA “COLOMBAROLA” (FRAZIONE PONTE GHIARA, 38).    (INFO: 3291562120)


EMILIA ROMAGNA (REGGIO EMILIA)
SABATO 11 MAGGIO (ORE 17.00), “POTERE E SAGGEZZA”, CONVERSAZIONE SUL RUOLO DELLA DONNA PRESSO I NATIVI AMERICANI CON LO SCRITTORE ERMANNO BARTOLI, PRESSO “BLUGAF - ATELIER D'ARTE TROISE” ( VIA BISMANTOVA, 2).    (INFO: 3476641835)  -  GIULIATROISE25 @ GMAIL.COM



LAZIO (ROMA)

26° CORSO DI RIFLESSOTERAPIA PLANTARE
                                                                                                                   
E’ ormai noto che il massaggio è uno dei metodi più antichi per alleviare dolori e sofferenze.
Varie sono le discipline salutistiche che usano questa tecnica per la manipolazione di punti che, concentrati in vere e proprie mappe, rappresentano la totalità dei nostri sistemi, apparati e organi.
Anche la Riflessologia Plantare si avvale di questa metodologia.
Questa tecnica ormai notissima, si basa sul concetto che sul piede sia rappresentato il corpo umano nella sua totalità fisica e psichica, ed ognuno dei punti riflessi si colleghi, energeticamente, con la  zona corrispondente.
Usando il massaggio sui vari punti si attua una stimolazione che consente sia di intervenire direttamente su problemi già esistenti, sia di mettere il corpo nella condizione di poter recuperare l’equilibrio energetico, ove questo fosse stato già compromesso e, cosa davvero importante, permette di fare un lavoro di prevenzione.

LA FONDAZIONE “ESCOLA MONTJOIA”
fondata da Monsignor Sebastià Fàbregas con sede in Spagna
dagli anni ottanta, prepara riflessologi, in innumerevoli paesi

A ROMA I CORSI HANNO  CADENZA ANNUALE
IL PROSSIMO SI TERRÀ DA LUNEDI 22 APRILE A DOMENICA 28 APRILE 2013

presso la “Casa dei Fratelli delle Scuole Cristiane” (via Aurelia, 472)
dal lunedì al venerdì (ore 15.30-19.00),
il sabato (ore 10.00-12.00 e 15.30-19.00) e la domenica (ore 10.00-12.00)

Domenica 28 aprile, alle ore 15.30, incontro con gli studenti degli anni  precedenti.

ISOLINA MARIOTTI:  TEL. 3397105630  -  E-MAIL:  ISOMARIOTTI @ YAHOO.IT



LAZIO (ROMA)
SABATO 27 E DOMENICA 28 APRILE, “FULL-IMMERSION DI PRODUZIONE”, WORKSHOP DIRETTO DALL’ITALIANISSIMO GIOVANE PRODUTTORE INDIPENDENTE FILMON AGGUJARO E PROMOSSO DALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE “SENTIERI SELVAGGI” (VIA CARLO BOTTA, 19 – 0696049768).
Qualunque sia il ruolo che vogliate ricoprire, qualunque sia l’attività che, del cinema e della televisione v’interessa, è un obbligo quasi morale doverne sapere di produzione.
Una full-immersion capace di garantire le conoscenze essenziali e per chiarificare i meccanismi – talvolta perversi – del mondo della produzione cinematografica e televisiva.
Siate registi, scrittori, direttori della fotografia, attori, critici cinematografici e quant’altro: conoscere i meccanismi economici che si celano dietro la messa in scena di un film (e non solo), per il cinema o per la televisione, è un imperativo al quale non dovreste sottrarvi.
Se, poi, il vostro interesse si appunta proprio su tale aspetto, allora diventa prioritaria la scelta di toccare con mano, e molto rapidamente, in due giorni d’intensissima full-immersion, quelli che sono i segreti di uno dei mestieri più affascinanti e coinvolgenti del fare cinema.    SCUOLASENTIERISELVAGGI.IT


LAZIO (ROMA)
DA LUNEDI 08 A DOMENICA 21 LUGLIO (POSSIBILE ISCRIVERSI SINO A MARTEDI 30 APRILE), “OPERA NOW”, PRIMA EDIZIONE DELLA MASTERCLASS INTERNAZIONALE DI PERFEZIONAMENTO PER CANTANTI LIRICI, CON L'OBIETTIVO DI METTERE IN SCENA L’OPERA "LO FRATE 'NNAMORATO" DI G.B. PERGOLESI (RIDUZIONE MUSICALE A CURA DEL MAESTRO DOMENICO CARBONI DEL CONSERVATORIO SANTA CECILIA), PROMOSSA DAL MUSIC THEATRE INTERNATIONAL, IN COLLABORAZIONE CON TFC TOOLS FOR CULTURE, MTM MIMOTRATOMOVIMENTO, MUSICANIMUS E IL CHICAGO STUDIOS OF PROFESSIONAL SINGING, PRESSO IL POLO MASSENZIO (VIA PALERMO, 28).
Le materie previste dal programma del corso sono: canto, ensemble musicale, recitazione e mimo, repertorio dell’opera italiana, dizione e italiano (per gli stranieri).
Tra i docenti del corso: Janice Tana Pantazenos (Chicago Studios of Professional Singing), Lydia Biondi (MTM mimoteatromovimento), Leonardo Galeazzi (Musicanimus), Alessandro Murzi, Antonio Sorgi e Paola Sarcina (M.Th.I.).
Al termine del corso tutti i partecipanti si esibiranno nella produzione lirica con orchestra de "Lo Frate 'nnamorato" di Pergolesi, che andrà in scena in Festival di Roma e dintorni (I Concerti nel Parco Festival a Villa Pamphilj di Roma, il Festival Internazionale di Ville Tuscolane di Frascati..).
Il programma prevede inoltre un concerto lirico con pianoforte e 2 visite culturali della città, per studenti non residenti e stranieri.    MTHI.IT


LIGURIA (GENOVA)
ANCORA POSSIBILE ISCRIVERSI A “DISEGNO & PITTURA”, CORSO GRATUITO CHE TRATTERÀ PROSPETTIVA, PAESAGGIO, NATURE MORTE, FIGURA UMANA, RITRATTO E NUDO CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE DIVERSE ABILITÀ E PREFERENZE DEI SINGOLI ALLIEVI, DIRETTO DAL MAESTRO LORENZO CASTELLO E PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE SATURA (PIAZZA STELLA, 5/1 - 0102468284).
SATURA.IT  -  LORENZOCASTELLO.COM


LOMBARDIA (BIANDRONNO/VARESE)
SABATO 27 E DOMENICA 28 APRILE, "LA PSICOSOMATICA DEL RESPIRO", SEMINARIO DIRETTO DALLO PSICOLOGO E PSICOTERAPEUTA GINO SOLDERA PROMOSSO DALLA “EUROPEAN REBIRTHING SCHOLL” PRESSO IL CENTRO DI MEDITAZIONE DI MARIA CLOTILDE ROSSI (VIA VERDI, 13/A - 0332766781).
Obiettivi del seminario, la conoscenza dei fondamenti del Respiro quale attività sia cosciente che inconscia, consente di sviluppare una maggior consapevolezza verso se stessi, le proprie capacità, la propria vita e nel rapporto con gli altri.
La Psicosomatica del Respiro permette di acquisire elementi utili per: Una maggiore consapevolezza del funzionamento della propria mente e del proprio corpo; Equilibrare ed armonizzare il rapporto mente-corpo con tutti gli organi, apparati, muscoli e nervi dell’organismo; Sciogliere le tensioni, favorire lo stato di rilassamento e migliorare la propria capacità di concentrazione e di meditazione; Riscoprire e rendere più fluido, elastico e spontaneo il movimento interno ed esterno; Potenziare l’attività metabolica e di scambio dell’organismo ed accrescere il suo grado di vitalità.
REBIRTHING-ONLINE.IT  -  MEDITAZIONE-VARESE.COM


LOMBARDIA (BUCCINASCO/MILANO)
MARTEDI 23 APRILE (ORE 21.00), “PAUL CÉZANNE: LA NASCITA DELLA PITTURA MODERNA”, QUESTO L’ARGOMENTO DELLA SERATA CULTURALE INSERITA NEL CICLO DI INCONTRI SU “L’800, L´ITALIA, L´EUROPA E GLI IMPRESSIONISTI” PROMOSSI DALLA COMPAGNIA TEATRALE “GLI ADULTI”, PRESSO L´AUDITORIUM DELLA FAGNANA (VIA LOMELLINA, 7).    COMPAGNIAGLIADULTI.IT


LOMBARDIA (CASALBUTTANO/CREMONA)
DOMENICA 05 MAGGIO (ORE 9.30 – 18.00), “PER IL BENESSERE PSICOFISICO ORIENTE E OCCIDENTE SI INCONTRANO", CONVEGNO NAZIONALE PROMOSSO DALLA SCUOLA INTERNAZIONALE DI YOGA E AYURVEDA DIRETTA DA MAHAMANDALESHWAR SWAMI SURYANANDA SARASWATI MAHARAJ (AMADIO BIANCHI) “C.Y. SURYA”, PRESSO IL TEATRO "VINCENZO BELLINI" (VIA JACINI, 4).
La malattia è la conseguenza di uno squilibrio interiore: tale squilibrio, conflitto psicologico o problema irrisolto a livello emotivo o mentale provocano un alterazione fisica dell'individuo.
Per guarire bisogna rimuovere lo stato emotivo negativo sviluppando quello positivo, ritrovando il proprio equilibrio.
Quel mondo Orientale di tecniche alternative che ci ha sempre affascinato, sta ora dilagando sempre più in Occidente.
Medicine naturali quali ayurveda, omeopatia, fitoterapia, rimedi floreali.. tecniche energetiche, yoga, meditazione, una sana e corretta alimentazione, aiutano a contribuire in risposta a un crescente desiderio di armonia con il proprio corpo.
Il convegno verra' moderato dalla Dott.ssa Francesca Mancini Neurologa esperta in medicina ayurvedica e medicina alternativa. Presidente di Official Salute Onlus.    SURYANAGARA.IT


LOMBARDIA (GARBAGNATE MILANESE/MILANO)
MERCOLEDI 08 MAGGIO (ORE 21.00), “DANZE BALCANICHE”, CORSO DIRETTO DA LUCIA GAMBINO E FRANCO LOTRECCHIANO PER L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “SELENE”, PRESSO L'ORATORIO "SAN LUIGI" (PIAZZA DELLA CHIESA).    SELENEDANZE.COM


LOMBARDIA (GARBAGNATE MILANESE/MILANO)
MERCOLEDI 15 MAGGIO (ORE 21.00), “DANZE MEDIORIENTALI”, CORSO DIRETTO DA LUCIA GAMBINO E FRANCO LOTRECCHIANO PER L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “SELENE”, PRESSO L'ORATORIO "SAN LUIGI" (PIAZZA DELLA CHIESA).    SELENEDANZE.COM


LOMBARDIA (INVERIGO/COMO)
SABATO 11 E DOMENICA 12 MAGGIO CON, A SEGUIRE, SABATO 18 E DOMENICA 19, “FIORI DI BACH”, CORSO DI UTILIZZO DEI FIORI, ANALISI DEI SINGOLI RIMEDI, INTERRELAZIONI, CORRELAZIONI CON LE TAPPE DELLO SVILUPPO INDIVIDUALE DAL PUNTO DI VISTA PSICOSOMATICO, TECNICHE DIAGNOSTICHE, ANALISI TRANS PERSONALE E TEST TOPICO, PRESSO “OLOSNATURA” (VIA BUONARROTI, 8).
La terapia con i fiori di Bach sempre più diffusa ed apprezzata, entra nella qualifica di terapia vibrazionale perché permette tramite l’utilizzo delle vibrazioni del fiore nel momento della sua massima espressione creativa ,di trasmettere, come per un diapason, una vibrazione di base che dona a quel tipo di fiore una determinata qualità.
Edward Bach, con la sua incredibile sensibilità emotiva e sensoriale intuì le emozioni che un determinato fiore induceva all’interno della persona ed iniziò e sperimentarne gli effetti scoprendo ad uno ad uno le qualità delle piante che potevano aiutare l’essere umano a ritrovare la propria qualità perduta durante le esperienze quotidiane, fatte di ferite fisiche, emotive.    OLOSNATURA.COM


LOMBARDIA (MILANO)
SABATO 20 APRILE, “LO SPECIALISTA GINECOLOGO E LA COPPIA INFERTILE: COSA FARE OGGI”, CORSO DI AGGIORNAMENTO PROMOSSO DALLA SOCIETÀ LOMBARDA DI OSTETRICIA E GINECOLOGIA NELL’AULA MAGNA “MANGIAGALLI” DELLA FONDAZIONE “IRCCS CA GRANDA”, PRESSO L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO (VIA COMMENDA, 12).
La procreazione medicalmente assistita (PMA) è ormai entrata stabilmente nello scenario del ginecologo clinico.
Indipendentemente dalle aree sub specialistiche di ciascuno di noi la domanda di salute riproduttiva della donna e della coppia riguarda ormai tutti.
La PMA come branca della nostra disciplina si è non solo emancipata dall’endocrinologia, dalla chirurgia ginecologica conservativa, ma in un circuito virtuoso tra nuove tecnologie di laboratorio, di immagine e chirurgiche ha visto negli ultimi anni uno sviluppo clinico scientifico enorme.
I livelli diagnostico terapeutici complessi dei grandi centri Lombardi di PMA rappresentano però un eventuale punto di arrivo, non di partenza per la maggior parte delle donne che pongono al proprio ginecologo il problema della loro capacità riproduttiva.
Lo scopo del corso è proprio quello di inserire in questo percorso le conoscenze clinico pratiche più attuali, le competenze e livelli diagnostico terapeutici che devono guidare dal primo rapporto ginecologo/paziente il percorso diagnostico/terapeutico.
Crediamo in questo modo di poter dare un forte contributo pratico alle scelte e i criteri diagnostici attraverso i quali guidare le terapie ambulatoriali di primo livello a favorire la capacità riproduttiva della donna e.. selezionare i casi complessi che richiedono senza dilazioni l’accesso a cure di secondo e terzo livello.
Abbiamo infine scelto tra i risvolti ostetrici della PMA un tema complesso per le sue ricadute pratiche, con l’intento di favorire un appropriato counselling alla donna che vuole accedere attraverso questo percorso alla gravidanza, altrimenti percepito solo nelle sue criticità etiche
Il corso si svolge su 6 relazioni magistrali e le discussioni tra relatori e colleghi partecipanti.
Il corso sarà aperto dalla “Mauro Buscaglia Annual Lecture”, una tradizione che la SLOG vuole aprire in riconoscimento dei sui membri emeriti affidando ad una autorità clinica e scientifica il compito di chiudere l’anno degli eventi formativi della Società: Guido Ragni.    SLOG.ORG


LOMBARDIA (MILANO)
DOMENICA 21 APRILE (ORE 10.30 – 12.30), “DANZA IL TUO RESPIRO”, PERCORSO DI DANZA & DANZATERAPIA DIRETTO DA MELISSA MATTIUSSI E CHIARA MICHELOTTI (PRENOTARE ENTRO LUNEDI 15 APRILE), PRESSO LA SCUOLA DI DANZA DEL VENTRE “MARINA NOUR” (VIA MARAZZANI, 7).
Al centro di ogni possibile evoluzione è il potenziale dell’essere umano nel suo insieme.
Alla base di qualsiasi nostra trasformazione c’è il concetto che il risultato di ogni nostra azione dipende dal nostro essere, entrare in contatto con esso, conoscerlo, a volte trasformarlo e poterlo condividere con l’altro sarà alla base del nostro percorso.
Nell’azione creativa della danza si realizza un percorso di trasformazione e un cammino nella spiritualità del corpo che risuonano nell’intera persona.
Gli incontri prenderanno vita dal nostro respiro, dal contatto profondo con noi stessi, con il nostro corpo, attraverso cui la nostra danza prenderà forma per ristabilire la connessione con l'energia vitale presente in noi.
Il lavoro corporeo porterà ad acquisire una maggiore flessibilità, tonicità e leggerezza.
Si scioglieranno così le tensioni, ritrovando l’armonia delle diverse parti e la gioia di un corpo di cui saremo consapevoli. Questa gioia avrà il potere di irradiarsi in tutto l’essere.
Fonte di ispirazione sarà la natura con i suoi elementi a partire dalla visione tibetana attraverso i simboli di Terra, Acqua, Fuoco, Aria e Vuoto.
Il metodo che si applica è quello della scuola di formazione Sarabanda di Milano, associata APID (Associazione Professionale Italiana Danzamovimentoterapia), che unisce i metodi da Oriente a Occidente.
La metodologia si fonda su 3 radici: la danza moderna per canalizzare nel movimento emozioni e vissuti, il metodo danzaterapeutico fondato in Argentina da Maria Fux, dove è particolarmente forte il concetto di integrazione, e il ponte Oriente-Occidente.    DANZAVENTRE.COM


LOMBARDIA (SAN GIULIANO MILANESE/MILANO)
SABATO 04 MAGGIO (ORE 9.30 – 16.30), "COSTRUZIONI CON BALLE DI PAGLIA", SEMINARIO APERTO A PROFESSIONISTI, PROGETTISTI, ARTIGIANI, AUTOCOSTRUTTORI O ASPIRANTI TALI, DIRETTO DASTEFANO SOLDATI E PROMOSSO DALLA SCUOLA DI PRATICHE SOSTENIBILI, PRESSO L’AGRITURISMO “CASCINA SANTA BRERA”.
Perché usare la paglia? Metodi differenti di costruzione; le fondazioni per costruzioni in paglia; muri portanti e tamponamenti, strutture, impianti, pareti interne.
Anatomia e caratteristiche della balla di paglia, come scegliere e come adattare una balla (pratica); costo e durata di una casa in paglia; normative..    SCUOLADIPRATICHESOSTENIBILI.ORG  -  CASCINASANTABRERA.IT


MARCHE (LAMOLI DI BORGO PACE/PESAROURBINO)
VENERDI 26 E SABATO 27 APRILE, “DEPURARSI CON ERBE AMARE, AROMI ED ESSENZE (ERBORISTERIA E ALIMENTAZIONE IN PRIMAVERA)”, CORSO TEORICO PRATICO DIRETTO DALL’ERBORISTA KARIN MECOZZI, LA MAESTRA D’ARTE DANIELA DALL’ORO E LA DIETISTA SILVIA SAIZ (PRENOTARE ENTRO GIOVEDI 18 APRILE), PER L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “THALEIA”, PRESSO L’OASI SAN BENEDETTO (VIA ABBAZIA, 7 – 072280133).
OASISANBENEDETTO.IT


MARCHE (RIPE/ANCONA)
DA MERCOLEDI 24 A LUNEDI 29 APRILE (PRIMA PARTE) E DA MARTEDI 30 APRILE A DOMENICA 05 MAGGIO (SECONDA PARTE), “IL VIAGGIO DELL’EROE”, SEMINARIO INTENSIVO RESIDENZIALE PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE E CENTRO STUDI DI DISCIPLINE BIONATURALI “LA CITTA’ DELLA LUCE” (VIA PORCOZZONE, 17 – 0717959090).
Dalla nascita alla morte, dall'infanzia alla vecchiaia, dall’adolescenza alla maturità, ogni aspetto della nostra vita può essere portato alla consapevolezza, esplorato, vissuto e realizzato grazie al supporto dell'Approccio Fenomenologico e della Teoria degli Archetipi.
Questa Teoria si basa sull'assunto che la coscienza di ogni essere umano contenga una pluralità indeterminata di "immagini primordiali" atemporali, collettive e immutabili,  chiamate Archetipi che lo collegano alla storia dell'universo, del pianeta e dell'umanità.
Gli Archetipi sono almeno 12 e nella successione dei loro stadi, rappresentano ciascuno precisi passaggi nel processo evolutivo della nostra esistenza.
Il concetto che sta alla base della Teoria degli Archetipi e che da il nome al Viaggio dell'Eroe è che la nostra vita può essere  considerata in ogni suo aspetto alla stregua di una Impresa Eroica (La Ricerca del Graal, Il Mito di Excalibur) che va affrontata e vissuta con fiducia ed entusiasmo (Innocente), con autonomia e senso pratico (Orfano), con coraggio e determinazione (Guerriero), con amore e cura di sé e degli altri (Angelo Custode).
Occorrono entusiasmo ed empatia (Amante), immaginazione e fantasia (Creatore), lucidità e introspezione (Cercatore), e soprattutto è necessario fare tesoro dell'esperienza, imparando a lasciar andare il passato (Distruttore) liberandosi dai rancori e dai sensi di colpa.    CENTROREIKI.ORG


MARCHE (RIPE/ANCONA)
DA GIOVEDI 25 A SABATO 27 APRILE (ORE 10.00 – 18.00), “CERAMICA RAKU - LA POESIA DEL FUOCO”, CORSO DI TECNICHE BASE E AVANZATE PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE E CENTRO STUDI DI DISCIPLINE BIONATURALI “LA CITTA’ DELLA LUCE” (VIA PORCOZZONE, 17 – 0717959090).
Durante il corso si realizzano gli oggetti in terra refrattaria: forme geometriche precise (scatola a lastra) e forme libere.
Raku è il nome di una particolare tecnica di cottura della ceramica derivata da una più antica pratica giapponese.
Nel Giappone del XVI secolo la crescente richiesta di vasellame per la cerimonia del Tè sviluppò la necessità di estrarre dal forno i pezzi ancora molto caldi se non addirittura incandescenti.
I ceramisti notarono che gli smalti assumevano particolari colorazioni proprio per lo shock termico.
Questo li spinse a ricercare e sperimentare in questa direzione, sviluppando da una parte impasti capaci di resistere al repentino cambiamento di temperatura senza rompersi e dall'altra smalti e cristalline la cui composizione chimica produceva particolari effetti di colore e sfumature.
Negli anni '50 questa tecnica fu portata in Stati Uniti dove sviluppò ulteriori pratiche sperimentali tra cui la riduzione con materiale combustibile come segatura, foglie secche, giornali.
Quest'ultima tecnica produce alcuni spettacolari effetti tra cui il contrasto bianco/nero e soprattutto il caratteristico effetto “craquelè” e cioè le piccole crepe che creano disegni affascinanti e sorprendenti.    CENTROREIKI.ORG


MARCHE (RIPE/ANCONA)
DA DOMENICA 28 APRILE A MERCOLEDI 01 MAGGIO, “I SEGRETI DELLE RUNE”, CORSO TEORICO/PRATICO INTENSIVO DI RUNOLOGIA PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE E CENTRO STUDI DI DISCIPLINE BIONATURALI “LA CITTA’ DELLA LUCE” (VIA PORCOZZONE, 17 – 0717959090).
Durante il Corso conosceremo le origini delle Rune attraverso lo studio dei reperti archeologici e la lettura di brani dagli antichi testi di letteratura norrena.
Analizzeremo i significati degli Archetipi Runici e in seguito esploreremo l’Oracolo delle Rune, imparando le basi della divinazione, un potente strumento la cui interpretazione ci permette di analizzare i vari aspetti della nostra vita, focalizzandoci anche su eventuali blocchi o problemi, per comprenderne il motivo e il messaggio, per avere indicazioni sul percorso da seguire, per meglio comprendere, integrare ed evolvere nel percorso della nostra Vita.
Le Rune insegnano una chiave per interpretare segni e circostanze in cui ci troviamo e che siamo chiamati ad esplorare.
Studieremo il significato del nostro nome e del nostro percorso karmico, realizzeremo il nostro set di Rune personali, studieremo i Codici Cifrati e impareremo a creare Talismani personalizzati con l'Alfabeto Runico.    CENTROREIKI.ORG


MARCHE (RIPE/ANCONA)
LUNEDI 06 E MARTEDI 07 MAGGIO, “REIKI - METODO USUI”, SEMINARI RESIDENZIALI DI TERZO E QUARTO LIVELLO RISERVATI A RISERVATA A PROFESSIONISTI DEL SETTORE E A CHI HA GIÀ FATTO ESPERIENZA DEL LAVORO DI CRESCITA PERSONALE, DIRETTI DAL MAESTRO E COUNSELOR OLISTICO A INDIRIZZO SISTEMICO TRANSPERSONALE UMBERTO CARMIGNANI PER L’ASSOCIAZIONE CULTURALE E CENTRO STUDI DI DISCIPLINE BIONATURALI “LA CITTA’ DELLA LUCE” (VIA PORCOZZONE, 17 – 0717959090).
Reiki è una antica disciplina di origine orientale avente come obiettivo l'armonizzazione del corpo, del cuore, della mente e dello spirito con la realtà universale.
Attraverso attivazioni energetiche e trattamenti si apprende a canalizzare l'energia vitale e ad entrare in sintonia con il proprio destino.
Fu Mikao Usui a fondare il Reiki come Sistema di Guarigione Naturale basato su più livelli, codificando le tecniche e i procedimenti per la canalizzazione e la trasmissione dell'energia attraverso le Cerimonie di Attivazione e i Trattamenti.
Le cerimonie di attivazione derivano con tutta probabilità dai rituali di iniziazione della scuola buddhista esoterica, i cui insegnamenti di natura profonda sono tesi alla realizzazione interiore del Buddha Supremo, Mahavairocana Tathagata o Dainichi Nyorai, il Grande Sole.    CENTROREIKI.ORG


PIEMONTE (FRAZIONE PONTE DEL MOLINO/ALESSANDRIA)
DA LUNEDI 15 LUGLIO A GIOVEDI 15 AGOSTO, EZIO BACCO E CLAUDIO PASSILONGO PROMUOVONO VACANZE AUTOGESTITE IN STRUTTURE PREFABBRICATE DOTATE DI LUCE ED ACQUA PRESSO LA TENUTA “LAGHIZZOLO”, DURANTE LE QUALI SARANNO PROGRAMMATI INCONTRI ORIENTATI AL BENESSERE, AL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELL'ESISTENZA E DEL POTENZIALE UMANO, IN CUI SI CERCHERÀ DI INDIVIDUARE I CONDIZIONAMENTI CHE NON PERMETTONO DI VIVERE PIENAMENTE LA VITA.
(INFO: 3779442470)  -  EZIOBACCO @ GMAIL.COM


SARDEGNA (NUORO)
GLI “ARCIERI ARCOS" HANNO APERTO LA SCUOLA GIOVANILE DI TIRO CON L'ARCO.
SE SEI UNA RAGAZZA O UN RAGAZZO DAGLI 8 AI 18 ANNI TI FARANNO PROVARE IL TIRO CON L'ARCO SENZA NESSUNA SPESA O IMPEGNO.
Se ti piacerà ti metteranno a disposizione tutta l'attrezzatura e potrai frequentare il corso, se invece il tiro con l’arco non riuscirà a incuriosirti vuol dire che hai provato una cosa nuova e.. amici più di prima.
Informazioni direttamente in palestra il lunedì e mercoledì (ore 17.30 - 18.30).
(INFO: 3398700121 – 3282535931)  -  INFO @ ARCOSNUORO.IT


SICILIA (MONTELEPRE/PALERMO)
DA MERCOLEDI 01 A SABATO 04 MAGGIO, "PROGETTAZIONE IN PERMACULTURA MODULARE", PRIMO MODULO DEL CORSO DIRETTO DA FABIO PINZI (LAUREATO IN SCIENZE AGRARIE E CO-FONDATORE DELL'ACCADEMIA ITALIANA DI PERMACULTURA) E PROMOSSO DA “THAR DÖ LING, CENTRO PER LO SVILUPPO DELLA CONSAPEVOLEZZA” E “GENTILGESTO, ESERCIZI D'ARTE QUOTIDIANA”.
Il percorso suddiviso in 4 fine settimana verrà svolto presso 3 aziende siciliane della provincia di Palermo e di Enna.
La scelta di un percorso itinerante segue il bisogno di offrire degli esempi confacenti ai temi che verranno affrontati.
Oltre gli argomenti teorici standard del corso si prevedono approfondimenti, attività pratiche e laboratori.
Considerata la modularità del percorso, è possibile partecipare anche ad un unico modulo, in tal caso non si avrà diritto all'attestazione finale e alla partecipazione all'ultimo modulo conclusivo.
Argomenti  di questo primo modulo: Introduzione alla permacultura, principi, modelli, clima e microclima, ecologia, etica; metodi di progettazione; gestione del suolo: ecologia e biologia, strategie di gestione della sostanza organica; sistemi per la produzione alimentare: orti e giardini.
Altri 3 moduli seguiranno dal 31 maggio al 02 giugno; dal 21 al 23 giugno; dal 18 al 21 luglio.
CENTROTHARDOLING.IT  -  GENTILGESTO.COM


TOSCANA (CRESPINA/PISA)
DA MERCOLEDI 15 A DOMENICA 19 MAGGIO, “L'ARTE DI COLTIVARE LASCIANDO FARE ALLA TERRA“, SEMINARIO TEORICO/PRATICO APERTO A TUTTI, RESIDENZIALE E NON, SULL'ARTE DI COLTIVARE LASCIANDO FARE ALLA TERRA, DIRETTO DA ALESSIO MANCIN E PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE “1VIRGOLA618”.
Nel seminario intensivo di 5 giorni si apprende il metodo e la realizzazione dell'orto in tutte le sue componenti. L'agricoltura sinergica è un metodo di coltivazione elaborato dall'agricoltrice spagnola Emilia Hazelip.
Si basa sul principio, che, mentre la terra fa crescere le piante, le piante creano suolo fertile.
I prodotti ottenuti con questa pratica hanno una diversa qualità, un diverso sapore, una diversa energia e una maggiore resistenza agli agenti che portano malattie; attraverso questo modo di coltivare viene restituito alla terra, in termini energetici, più di quanto si prende, promuovendo i meccanismi di auto fertilità del suolo e facendo dell'agricoltura un'attività umana sostenibile.    1VIRGOLA618.IT


TOSCANA (FIRENZE)
TUTTI I MERCOLEDI (ORE 18.00), “PERCORSO BENESSERE”, SERIE DI INCONTRI DEDICATI ALL’INFORMAZIONE SU ALIMENTAZIONE E INTEGRAZIONE ALIMENTARE, COME FARE LA SPESA, LEGGERE LE ETICHETTE.. PRESSO IL CLUB “LE VIE DEL BENESSERE” (VIA NICCOLÒ PICCINNI, 42).    (INFO: 3484520723)


TOSCANA (FIRENZE)
SABATO 11 E DOMENICA 12 MAGGIO, “AUTO-GUARIGIONE - TRAINING AUTOGENO, TECNICHE DI RILASSAMENTO E VISUALIZZAZIONE”, SEMINARIO TEORICO-PRATICO DIRETTO DAL DR. DEMETRIO IERO E PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE “1VIRGOLA618”.
Le tecniche di rilassamento servono a sciogliere i blocchi auto ed etero indotti che oscurano le potenzialità psicofisiche di ciascun individuo, ristabilendone l’efficienza.
Punto di forza dopo la riconquista del proprio equilibrio psicofisico, le tecniche di visualizzazione sono il passaggio obbligato per l’espansione delle attività mentali e cerebrali dell’individuo, finalizzate al conseguimento dei propri obiettivi, compreso lo sviluppo ed il potenziamento delle capacità di guarigione propria ed altrui.    1VIRGOLA618.IT


TOSCANA (GALLIANO DI MUGELLO/FIRENZE)
SABATO 27 E DOMENICA 28 APRILE, “LA FARMACIA SELVATICA:IL MERAVIGLIOSO MONDO DELLE PIANTE SELVATICHE, ALIMENTARI E CURATIVE”, SEMINARIO TEORICO-PRATICO RESIDENZIALE E ALL’APERTO DIRETTO DA ROBERTO MARROCCHESI E DEDICATO A RICONOSCIMENTO, RACCOLTA E CUCINA DI ERBE SELVATICHE E SPONTANEE, CUI E’ POSSIBILE PARTECIPARE ANCHE CON I BAMBINI, PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE “1VIRGOLA618” PRESSO IL PODERE “RIBOTTINI”.
Il corso si svolgerà all'aperto alla ricerca delle erbe spontanee e all'interno della struttura per la preparazione delle ricette con le erbe raccolte e per lo svolgimento della parte teorica.
Schede delle erbe più comuni che si trovano nei campi, nei prati, sul ciglio delle strade, ricche di componenti nutritivi e medicamentosi; erbe aromatiche che entrano nei condimenti e zuppe; erbe usate in tisane per la cura della persona; erbe velenose che è doveroso conoscere.    1VIRGOLA618.IT


TOSCANA (MONTORGIALI/GROSSETO)
DA MERCOLEDI 01 A DOMENICA 05 MAGGIO, “INGLESE SENZA SFORZO (DISSOLVERE I BLOCCHI CHE IMPEDISCONO LA COMUNICAZIONE IN INGLESE ED ESPANDERE LA CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO)”, SEMINARIO ESPERIENZIALE DIRETTO DA NIRAVA TRONCONI IN CUI NON SI STUDIA L’INGLESE MA SI AFFRONTANO OSTACOLI E BLOCCHI CHE LE PERSONE INCONTRANO NELL'APPRENDIMENTO DELLA LINGUA, PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE “1VIRGOLA618” PRESSO L’AGRITURISMO “PERUCCI DI SOPRA”.
Il seminario è focalizzato principalmente sulla lingua parlata e aiuta a superare il senso di inadeguatezza e vergogna nel fare errori e la difficoltà di studiare da adulti.
Esercizi di presenza e consapevolezza sostengono la comunicazione in inglese; rendono possibile utilizzare le conoscenze che già si hanno e la possibilità di migliorare parlando.
Chi non ha studiato la lingua in precedenza inizia ad imparare in modo semplice e concreto.
Una moderna metodologia che segue il 'modo naturale' di imparare un lingua, aiuta efficacemente ad espandere le conoscenze di nuove parole ed espressioni, unendo la razionalità con l'intuizione e la creatività con il rilassamento.
Il metodo potrà poi essere usato autonomamente in seguito.
Musica, canzoni, espressioni creative, condivisioni in una atmosfera di profondità e allo stesso tempo di leggerezza, compongono il sottofondo del percorso e parlare in inglese diventa una piacevole esperienza e non solo una necessità.
Inglese senza sforzo include rilassamenti guidati e meditazioni; segue un approccio olistico nel quale il desiderio di migliorare la conoscenza della lingua inglese si unisce con l'interesse ad approfondire la conoscenza di se stessi.
1VIRGOLA618.IT  -  PERUCCIDISOPRA.COM


TOSCANA (PERETA/GROSSETO)
DA LUNEDI 15 A SABATO 20 LUGLIO (POSSIBILE ISCRIVERSI SINO A MARTEDI 30 APRILE), “LABORATORIO RESIDENZIALE DI CIRCO E TEATRO DI STRADA”, PROMOSSO DALL´ASSOCIAZIONE “RAMBLAS”, INCENTRATO SULL´ACQUISIZIONE DI TECNICHE CIRCENSI E DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE CHE AVRÀ COME CONCLUSIONE LA REALIZZAZIONE DI UNO SPETTACOLO NELLE STRADE DEL CENTRO STORICO.
Il tema sarà la creazione di uno spettacolo di strada ricercando come attrarre e mantenere l'attenzione del pubblico.
In nostri punti di riferimento sono gli artisti di strada/clown contemporanei (Loco Brusca, Jango Edwards..) e la modalità di fare spettacolo che hanno contribuito a creare.
Spunto di lavoro saranno 2 testi: "Ubu re" di Alfredo Jarry e "Vita e opere di un ciarlatano" di Arturo Frizzi.
In particolare da Ubu re prenderemo lo spunto dell'idea del "Branco" inteso come modalità di stare insieme in cui emergono la "stupidità", la stoltezza, la capacità emulativa, ma anche un branco "Brancaleone" in cui si ricercano la propria storia e le proprie unicità all' interno di un gruppo privo di una chiara meta e perso nel proprio andare.
Mentre da "Vita e opere di un ciarlatano" prenderemo spunto per esplorare l'arte di strada ad inizi 900 in Italia andando a conoscere le vite di chi praticava questo mestiere per ispirarsi alla creazione di personaggi su cui lavorare.
Il Ciarlatano è una vera e propria enciclopedia dell´arte di strada, derivante dalla strada.
Frizzi ricostruisce infatti attraverso la propria esperienza l´infinito repertorio degli imbonitori, dei giocolieri, dei prestigiatori, proponendo tecniche e "diavolerie ciarlatanesche".
Il gergo, la corporalità e l´eloquio delineano ogni aspetto del perfetto ciarlatano.
RAMBLAS-NAPOLI.BLOGSPOT.IT  -  CASELLACREATIVA.COM


TOSCANA (TERRICCIOLA/PISA)
SABATO 04 E DOMENICA 05 MAGGIO, “TINGERE CON LE ERBE DELLA FLORA MEDITERRANEA E VARIANTI TINTORIE IN ALTRE CULTURE“, RICONOSCIMENTO, RACCOLTA E LABORATORIO DI TINTURA CON ERBE DIRETTI DA EMILIO ORTU LIETO E PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE “1VIRGOLA618”.
S’imparerà a tingere con alcune delle piante tradizionalmente utilizzate per la tintura della lana, della seta e del lino.
Si realizzerà, da portare a casa, una cartella con schede campioni di filati tinti con le erbe utilizzate durante il laboratorio.
Utilizzeremo timbri e sistemi di tintura antica, tecnica rinascimentale indiana di tintura e stampa insieme e si parlerà di varianti e curiosità transculturali in Asia e Africa.    1VIRGOLA618.IT  -  PERUCCIDISOPRA.COM


TRENTINO ALTO ADIGE (CAORIA/TRENTO)
DA GIOVEDI 09 A DOMENICA 12 MAGGIO, “L’ORTO SINERGICO”, CORSO DI AGRICOLTURA SINERGICA (PRIMO LIVELLO) DIRETTO DA JANNEKE GISOLF E PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE E CENTRO STUDI DI DISCIPLINE BIONATURALI “LA CITTA’ DELLA LUCE”.
Si acquisiranno le conoscenze teoriche e pratiche occorrenti ad iniziare un orto sinergico.
Lavoreremo su un orto sinergico già esistente, aggiungendo di volta in volta dei bancali.
Il programma prevede: Progettazione e disegno dell'orto; Realizzazione dei bancali; Impianto idraulico con irrigazione a goccia; Programmazione e realizzazione della semina; Trapianti; Disposizione sinergica degli elementi vegetali nei bancali, Tecnica della Pacciamatura; Lavori necessari per tenere l'orto in buona salute e produttivo; Erbe spontanee.
L'agricoltura sinergica è un metodo di coltivazione elaborato dall'agricoltrice spagnola Emilia Hazelip.
Si basa sul principio, ampiamente dimostrato dai più aggiornati studi microbiologici che, mentre la terra fa crescere le piante, le piante creano suolo fertile attraverso i propri essudati radicali, i residui organici che lasciano e la loro attività chimica, insieme a microrganismi, batteri, funghi e lombrichi.
I prodotti ottenuti con questa pratica hanno una diversa qualità, un diverso sapore, una diversa energia e una maggiore resistenza agli agenti che portano malattie; attraverso questo modo di coltivare viene restituito alla terra, in termini energetici, più di quanto si prende, promuovendo i meccanismi di auto fertilità del suolo e facendo dell'agricoltura un'attività umana sostenibile.
Nel corso dei 4 giorni realizzeremo un orto sinergico dal terreno nudo.
Partiremo da progettazione e disegno dell'orto, per poi passare alla creazione dei bancali con relativo impianto idraulico.
Su ogni bancale disporremo uno strato di materia organica per coprire e proteggere la terra (pacciamatura), e selezioneremo i semi e le piante, in base alle consociazioni e i metodi suggeriti dall'agricoltura sinergica per tenere l'orto in buona salute.
Lavoreremo con le siepi, che ci aiuteranno a proteggere l'orto dai vicini (almeno in certa misura) e impareremo a riconoscere alcune erbe selvatiche che possono crescere nel nostro orto e dintorni.
CENTROREIKI.ORG  -  AGRICOLTURACONSAPEVOLE.IT.


VENETO (PRAMAGGIORE/VENEZIA)
DA VENERDI 03 A DOMENICA 05 MAGGIO, "INTONACARE CON LA TERRA CRUDA", CORSO APERTO A TUTTI (PROFESSIONISTI, PROGETTISTI, ARTIGIANI, AUTOCOSTRUTTORI O ASPIRANTI TALI) DIRETTO DALLA SCIENZIATA AMBIENTALE ANGELA GRANZOTTO E PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “NUOVE PROSPETTIVE” E DALLA FATTORIA DIDATTICA E CENTRO DI PERMACULTURA “LA BOA”.
La terra cruda: come e quando utilizzarli; impariamo a scegliere ed utilizzare l'argilla del posto, i diversi mix per le diverse situazioni e lavoriamo su muri in paglia e utilizzeremo la terra del posto.
Possibile portarsi da casa un Kg della propria terra per poterla studiare e metterla a confronto.
LABOA.ORG







le tue proposte acquisiranno maggiore visibilità
se inserite in una cornice come questa
complete di locandina e/o immagini

PRENOTALA.. può essere tua con soli 35 euro.

puoidirloqui@libero.it



Iniziative, mostre, spettacoli..


LAZIO (BRACCIANO/ROMA)
VENERDI 26 APRILE (ORE 20.00), PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MICHELE MEOMARTINO "LA SIBILLA DELLE ERBE", PRESSO IL RISTORANTE “ZUCCALLEGRA” (VIA GIROLAMO TAMBURRI, 9).
Il libro ricostruisce la biografia di Maria Sonia Baldoni, una donna che vive in intimo rapporto con la natura, figura anacronistica che ci riporta indietro nel tempo.
Esperta conoscitrice delle erbe, il suo percorso di vita è improntato alla ricerca dello stare bene attraverso il contatto con la natura.    (INFO: 3931588184)


LAZIO (ROMA)
VENERDI 19 E SABATO 20 APRILE, “LE ALI DEL MATTINO”, SPETTACOLO DI E CON VALERIO MALORNI, PRESSO IL TEATRO “S. GENESIO” (VIA PODGORA, 1 – 063223432).
Un uomo si sveglia una mattina con un paio di ali dietro la schiena.. non sa cosa farci, ma è bello.
Pieno di entusiasmo desidera, allora, di raggiungere Dio, parlarci, abbracciarlo.
Sente un ardimento che lo spinge fin sopra ad una scala per chiedere spiegazioni a Dio della sua candida e poderosa scoperta, ma Dio non risponde.
Deluso, inadeguato, pian piano l’uomo scende dalla scala.
Gli rimane solo un piccolo saluto: se ne va e torna nella sua quotidianità.
Il testo rivela la cieca speranza con la quale, a volte, aggrappati ai nostri sogni, crediamo per un momento di potercela fare.. potercela fare a vivere.. in fondo però, forse, sono solo attimi di follia.    TEATROSANGENESIO.IT


LAZIO (ROMA)
VENERDI 26 E SABATO 27 APRILE, “TELEMOMO’ RELOADED”, SPETTACOLO DI E CON ANDREA COSENTINO, PRESSO IL TEATRO “S. GENESIO” (VIA PODGORA, 1 – 063223432).
Telemomò è televisione a filiera corta, autarchica, ecologica e interattiva.
E’ il disvelamento esilarante della povertà del linguaggio televisivo che viene mimato mediante la povertà materiale di un teatrino d’animazione artigianale.
Un cavalletto sul quale è fissata la cornice bucata di un televisore, pupazzetti che tribolano sbatacchiandosi, mezzibusti televisivi fatti di barbie senza gambe, e ancora parrucche, giocattoli, pezzi di corpo e brandelli di oggetti.
Telemomò è anche il pulpito dal quale lanciare autorevolmente improbabili proclami politici e surreali analisi sociologiche: se la televisione ha fatto l’Italia di oggi, di lì si dovrà passare per disfarla.    TEATROSANGENESIO.IT


LOMBARDIA (ARCORE/MONZABRIANZA)
MARTEDI 23 APRILE (ORE 21.00), SPETTACOLO DELL’ARTISTA DANIELE BIACCHESSI PROMOSSO DALL’AGENZIA “LATLANTIDE” (PRODUZIONE, PROMOZIONE, MANAGEMENT E BOOKING).
DANIELEBIACCHESSI.IT  -  LATLANTIDE.IT


LOMBARDIA (BUSTO ARSIZIO/VARESE)
LUNEDI 22 APRILE (ORE 21.00), SPETTACOLO DELL’ARTISTA DANIELE BIACCHESSI PROMOSSO DALL’AGENZIA “LATLANTIDE” (PRODUZIONE, PROMOZIONE, MANAGEMENT E BOOKING), PRESSO L’AUDITORIUM.    DANIELEBIACCHESSI.IT  -  LATLANTIDE.IT


UMBRIA (CITTÀ DI CASTELLO/PERUGIA)
ANCORA POSSIBILE ISCRIVERSI ALLA “DISCESA INTERNAZIONALE DEL TEVERE” CHE SI SVOLGERÀ DA GIOVEDI 25 APRILE A MERCOLEDI 01 MAGGIO, PROMOSSA DAL COORDINAMENTO “DIT” E “FEDERTREK”.
In canoa o a piedi l´importante è attraversare la Toscana (S. Sepolcro), l´Umbria ed il Lazio per arrivare a Roma.
L'appuntamento è a Città di Castello da dove la colorata carovana fluviale partirà per percorrere la valle fluviale con tappe giornaliere di circa 20 chilometri.
Il percorso sia in canoa sia a piedi è guidato.
Si dorme in strutture comuni (palestre..) ma è anche possibile dormire in alberghi e B&B in prossimità delle tappe.
Per poter partecipare all´evento sono attivi corsi dedicati all’introduzione alla canoa sino alla data di partenza.
In alcune tappe, inoltre, è possibile partecipare anche in bicicletta.    DISCESATEVERECANOA2013.BLOGSPOT.IT


VENETO (PIOVE DI SACCO/PADOVA)
SABATO 20 APRILE (ORE 21.00), "SETNORDEST 2 - CORTI TEATRALI IN LINGUA VENETA", SPETTACOLO CURATO NELLA REGIA DA TONI ANDRETTA E INSERITO IN “TERRA NOSTRA”, RASSEGNA DI SPETTACOLI TEATRALI IN LINGUA VENETA DIRETTA DA LUISA BALDI E PROMOSSA DALL´ACCADEMIA DEL TEATRO IN LINGUA VENETA, PRESSO IL TEATRO FILARMONICO.
In scena 4 testi, selezionati dal bando per la scrittura dei corti teatrali 2011, riuniti in un unico spettacolo che vuole essere una fotografia del veneto contemporaneo, un Veneto legato alle tradizioni ma che convive con aspetti diversi della civiltà di oggi.    ACCADEMIATEATROVENETO.IT  -  TEATROBAGNOLIDISOPRA.IT


VENETO (VICENZA)
VENERDI 19 APRILE (ORE 21.00), “ZANZANU’: LE RAGIONI DELLA RIVIERA”, DRAMMA STORICO CURATO NELL’ADATTAMENTO E REGIA DA GIOVANNI FLORIO E MARIA VITTORIA MARTINI, PORTATA IN SCENA DALLA COMPAGNIA TEATRALE “ARCHIBUGIO” (GIANLUCA BELTRANDO, GIOVANNI FLORIO, ALESSANDRO LAZZARI, MARCO MATTIAZZO, ENRICO SPEZIE, LEONARDO TOSINI E GIUSEPPE BALDUINO), PRESSO IL TEATRO “SPAZIO BIXIO” (VIA MAMELI, 4).
29 maggio 1610, Duomo di Salò: uno sparo, il fumo e il podestà Bernardino Ganassoni a terra, agonizzante.
Qualcuno ha voluto dare un segnale forte: le antiche rivalità tra Salò e la Città di Brescia hanno raggiunto il loro apice e ci si prepara alla resa dei conti.
Il provveditore veneziano Giovan Battista Loredan, lì per amministrare la giustizia e garantire pace in quelle terre, è nel panico: come evitare il peggio? E soprattutto, come evitare che vengano scoperte le sue inquietanti responsabilità? Addossare a Zanzanù, l’imprendibile bandito del lago, la colpa dell’omicidio del podestà potrebbe essere la soluzione.
Un teorema accusatorio che, basato su un impianto di false testimonianze, ha retto fino ad oggi.
Questo allestimento vuole mettere in discussione tale teorema, palesando quelle che sono “Le ragioni della Riviera”.    SPAZIOBIXIO.COM  -  ARCHIBUGIOCOMPAGNIATEATRALE.IT


VENETO (VICENZA)
SABATO 20 APRILE (ORE 21.00), “SETTIMO: NON RUBARE”, THRILLER COMICO TEATRALE CURATO NELLA REGIA DA REGIA DI MATTEO DESTRO E PORTATO IN SCENA DALLA COMPAGNIA “BARABAO TEATRO” (CON MIRCO TREVISAN, IVAN DI NOIA, ROMINA RANZATO, CRISTINA CATTO), PRESSO IL TEATRO “SPAZIO BIXIO” (VIA MAMELI, 4).
Una banca inespugnabile, il “Diamond Center” di Anversa, capitale del traffico internazionale di diamanti.
Un miliardo di dollari, dollaro più dollaro meno.
Una banda di ladri temerari e scaltri disposti a tutto per diventare leggenda.
Non si tratta solo di sistemi di allarme, cassette di sicurezza o inseguimenti mozzafiato; qui si tratta di pestare i piedi a gente troppo grossa.. non si parla di ergastolo.. se li beccano li ammazzano.    SPAZIOBIXIO.COM


AUSTRALIA (MELBOURNE)
OGNI PRIMO GIOVEDI (ORE 19.00 – 23.00), SE SEI UN ARTISTA (POETA, SCRITTORE, PITTORE, ATTORE, MUSICISTA, CANTANTE..) PARTECIPA AGLI INCONTRI LETTERARI PROMOSSI DA GIOVANNA LI VOLTI GUZZARDI, PRESIDENTE DELL’ACCADEMIA LETTERARIA ITALO-AUSTRALIANA SCRITTORI, PRESSO IL “NANCYE KIRCHNER NEIGHBOURHOOD CENTRE” (DOYLE STREET, AVONDALE HEIGHTS).    ALIAS.ORG.AU


AUSTRALIA (MELBOURNE)
IL SECONDO GIOVEDI DI OGNI MESE (ORE 19.00 – 23.00), SE SEI UN ARTISTA (POETA, SCRITTORE, PITTORE, ATTORE, MUSICISTA, CANTANTE..) PARTECIPA AGLI INCONTRI DEDICATI ALLA PITTURA DIRETTI DA MARIA D’APPIO E PROMOSSI DA GIOVANNA LI VOLTI GUZZARDI, PRESIDENTE DELL’ACCADEMIA LETTERARIA ITALO-AUSTRALIANA SCRITTORI, PRESSO IL “NANCYE KIRCHNER NEIGHBOURHOOD CENTRE” (DOYLE STREET, AVONDALE HEIGHTS).    ALIAS.ORG.AU






le tue proposte acquisiranno maggiore visibilità
se inserite in una cornice come questa
complete di locandina e/o immagini.

PRENOTALA.. può essere tua con soli 35 euro.

puoidirloqui@libero.it



Mercatini del biologico,
del riciclo, equosolidali..


EMILIA ROMAGNA (FAENZA/RAVENNA)
OGNI SECONDA DOMENICA (ORE 9.00 – 19.00), “IERI L’ALTRO”, MERCATO DI COSE VECCHIE E ANTICHE PRESSO “FAENZA FIERE” (VIALE RISORGIMENTO, 1).
Oltre un centinaio di espositori con una vasta offerta di antiquariato, modernariato, brocantage, vintage e collezionismo per soddisfare anche il pubblico più esigente, alla ricerca di pezzi rari e preziosi.
L’attento visitatore potrà trovare veri e propri tesori nascosti celati nell’ampia gamma di quadreria, mobili, arredi, suppellettili, ceramiche e porcellane, argenterie, gioielli, libri e pubblicazioni, vinili; l’abile collezionista potrà completare o avviare nuove collezioni filateliche o numismatiche, il fashion victim potrà farsi allettare dall’offerta vintage di bigiotteria, accessori, abbigliamento e bijoux.
Non mancano, inoltre, le occasioni per il semplice appassionato che potrà concedersi una passeggiata nei ricordi e magari qualche souvenir, dal valore sicuramente più simbolico che economico.
Ogni sabato precedente la manifestazione, tra le ore 14.00 e le ore 18.00, nella stessa area trovano spazio i commercianti.    FIEREANTIQUARIATO.IT


EMILIA ROMAGNA (FIORENZUOLA D’ARDA/PIACENZA)
OGNI PRIMO GIOVEDI, MERCATINO CONTADINO.    COMUNE.FIORENZUOLA.PC.IT


EMILIA ROMAGNA (LUGO/RAVENNA)
TUTTI I SABATI (8.30 – 13.30), “MERCATO DEL CONTADINO”, APPUNTAMENTO PRESSO PIAZZA PRIMO MAGGIO IN CUI È POSSIBILE TROVARE FRUTTA, VERDURA OLTRE AD ALTRI PRODOTTI BIOLOGICI E NON (FORMAGGI, LATTICINI, SALUMI, MARMELLATE, CONFETTURE, MIELE, UOVA..) PROVENIENTI ESCLUSIVAMENTE DA AZIENDE DELLA PROVINCIA DI RAVENNA, NEL RISPETTO DELLA FILOSOFIA SLOW - PRODOTTO A KM ZERO.
Un’opportunità per accorciare la filiera d’acquisto, riducendone i passaggi intermedi con conseguente riduzione del prezzo finale, offrendo al produttore locale nuove opportunità di vendita e rendendo direttamente percepibile al consumatore la qualità dei prodotti locali e di quelli biologici.
Durante la mattinata non mancheranno attività culturali, didattiche e dimostrative (come le degustazioni) legate ai prodotti alimentari tradizionali e artigianali presenti nel territorio regionale.    (INFO: 054538388)


EMILIA ROMAGNA (MIRANDOLA/MODENA)
TUTTI I MERCOLEDI (ORE 8.00 – 13.00), “MERCATO CONTADINO”, APPUNTAMENTO PRESSO PIAZZA COSTITUENTE CHE HA LO SCOPO DI VALORIZZARE E PROMUOVERE LE PRODUZIONI TIPICHE DEL TERRITORIO, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE PRODUZIONI BIOLOGICHE.
Promuovendo le occasioni di incontro fra imprenditori agricoli locali e consumatori, si persegue il duplice obiettivo di sostenere le imprese del settore e garantire la trasparenza rispetto a provenienza, freschezza e qualità dei prodotti. Tramite la riduzione della catena distributiva, si auspica un effetto positivo sui prezzi al consumo dei prodotti agricoli e loro trasformati nonché sull’inquinamento atmosferico derivante dal trasporto della merce.
COMUNE.MIRANDOLA.MO.IT


EMILIA ROMAGNA (PIEVESESTINA DI CESENA/CESENA)
OGNI TERZO WEEK-END (ORE 9.00 - 19.00), DA OTTOBRE A MAGGIO, “C’ERA UNA VOLTA L’ANTIQUARIATO”, MERCATINO D’ANTIQUARIATO PRESSO “CESENA FIERA” (VIA DISMANO, 3845).
Vastissima la gamma di articoli: dipinti, argenterie, mobili antichi, arredi, attrezzi della civiltà contadina e da lavoro,  maioliche, gioielli, libri, stampe, suppellettili, sculture, ceramiche, ed altro ancora, dal XVI secolo al Novecento.
Pezzi di valore, di alto antiquariato ma anche occasioni vintage tra cui abbigliamento, gioielli, alta bigiotteria, che renderanno felici i collezionisti e gli appassionati di cose vecchie e antiche.
FIEREANTIQUARIATO.IT  -  BLUNAUTILUS.IT


EMILIA ROMAGNA (SANTARCANGELO DI ROMAGNA/RIMINI)
OGNI PRIMA DOMENICA (NO AGOSTO), “LA CASA DEL TEMPO”, MERCATINO IN CUI CIRCA 100 OPERATORI (NON SONO AMMESSI HOBBISTI) ESPONGONO ANTIQUARIATO, DECLINATO IN ARTICOLI DI ARREDAMENTO, ACCESSORI, SUPPELLETTILI, BIANCHERIA D’EPOCA, BROCANTAGE, GIOIELLI E BIJOTTERIA, CERAMICHE, LIBRI E VINILI, NUMISMATICA, ABBIGLIAMENTO E OGGETTISTICA VINTAGE, PRESSO PIAZZA GANGANELLI E DINTORNI.    FIEREANTIQUARIATO.IT  -  BLUNAUTILUS.IT


LAZIO (OSTIA/ROMA)
OGNI SECONDO SABATO, LA MATTINA, PRESSO PIAZZA DI TOR SAN MICHELE, MERCATINO BIOLOGICO.
(TEL. 3384151844)


LAZIO (ROMA)
OGNI PRIMO SABATO (ORE 9.00 – 14.00), MERCATINO BIOLOGICO E DELL’ALTRA ECONOMIA, PRESSO IL CASALE PODERE ROSA (VIA DIEGO FABBRI), IN CUI È POSSIBILE DONARE, VENDERE E SCAMBIARE OGGETTI USATI, MENTRE AGRICOLTORI, ALLEVATORI E ARTIGIANI OFFRIRANNO I LORO PRODOTTI, OLTRE CHE LA SAPIENZA E LA PASSIONE PER PRODURLI.    CASALEPODEREROSA.ORG


LAZIO (ROMA)
OGNI TERZO SABATO (ORE 9.00 – 14.00), PRESSO IL CENTRO DI CULTURA ECOLOGICA (VIA FERMO CORNI, 4), MERCATINO BIOLOGICO E DELL’ALTRA ECONOMIA IN CUI AGRICOLTORI, ALLEVATORI E ARTIGIANI OFFRIRANNO I LORO PRODOTTI, OLTRE CHE LA SAPIENZA E LA PASSIONE PER PRODURLI.  CENTRODICULTURAECOLOGICA.IT


LAZIO (ROMA)
TUTTI I SABATI (ORE 10.00 – 13.00), “GAABE”, GRUPPO D'ACQUISTO SOLIDALE PER LA SPESA COLLETTIVA PRESSO I PRODUTTORI AGROALIMENTARI DI “CASALE PODERE ROSA” (VIA DIEGO FABBRI).
Potrai trovarvi frutta, verdura, formaggi, uova, pane, olio, vino, pasta, farine, carne..    CASALEPODEREROSA.ORG


LAZIO (ROMA)
OGNI SECONDA DOMENICA, DALL’ALBA AL TRAMONTO, MERCATO DI VENDITA DIRETTA DI FORMAGGI, PANE, UOVA, FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE, CONFETTURE E CONSERVE, SALUMI E CARNE, PROMOSSO DAL CONNETTIVO “TERRA/TERRA” (ADERISCE ALLA CAMPAGNA “GENUINO CLANDESTINO” PER LA LIBERA LAVORAZIONE DEI PRODOTTI CONTADINI), NEL CORTILE DELLA PALESTRA POPOLARE “VALERIO VERBANO” (VIA DELLE ISOLE CURZOLANE).    TERRATERRA.NOBLOGS.ORG


LAZIO (ROMA)
OGNI TERZA DOMENICA, BIOMERCATO PROMOSSO DAL CONSORZIO E DALL’ASSOCIAZIONE ITALIANA AGRICOLTURA BIOLOGICA, PRESSO LA CITTA’ DELL’ALTRA ECONOMIA (LARGO DINO FRISULLO).
Mercato contadino dei produttori Biologici, spazio espositivo per Associazioni e Artigiani, laboratori per bambini e ragazzi, musica, teatro, mostre fotografiche, convegni e presentazioni..    ALTRADOMENICA.ORG


LAZIO (ROMA)
OGNI ULTIMA DOMENICA (ORE 9.30 – 15.30), “LA SPESA DAL CONTADINO”, MERCATO MENSILE DEI PRODUTTORI AGRICOLI DOVE E’ POSSIBILE PARTECIPARE GRATUITAMENTE ALL'ALLENAMENTO ALLA PERCEZIONE DEGLI STIMOLI SENSORIALI PER RICONOSCERE LE QUALITA’ CHE CARATTERIZZANO UN PRODOTTO DIRETTO DA MARCO GREGGIO (AGRONOMO ESPERTO DI FILIERE AGROALIMENTARI E DOCENTE DI ANALISI SENSORIALE), PRESSO LARGO PETER BENENSON.
LASPESADALCONTADINO.IT  -  GREGGIO-MARCO.MEGABLOG.IT/ITEM/LA-SPESA-DAL-CONTADINO





LOMBARDIA (BOFFALORA SOPRA TICINO/MILANO)
OGNI TERZA DOMENICA (NO GENNAIO, GIUGNO, LUGLIO, AGOSTO E DICEMBRE), MERCATINO BIOLOGICO PROMOSSO DA VERDI AMBIENTE, PRESSO PIAZZA IV GIUGNO.    VASLOMBARDIA.ORG


LOMBARDIA (CERNUSCO SUL NAVIGLIO/MILANO)
OGNI PRIMA DOMENICA, NEL CENTRO STORICO, MERCATINO BIOLOGICO PROMOSSO DA COMUNE E ASSOCIAZIONE ITALIANA PER L'AGRICOLTURA BIOLOGICA.    AIAB.IT


LOMBARDIA (CORSICO/MILANO)
OGNI PRIMA DOMENICA (NO AGOSTO), MERCATINO BIOLOGICO PROMOSSO DAL COMUNE PRESSO VIA CAVOUR E VIA FONTANA DELL’INCONTRO.    COMUNE.CORSICO.MI.IT


LOMBARDIA (INZAGO/MILANO)
IL SABATO (ORE 15.00 – 17.00) E LA DOMENICA (ORE 10.30 – 12.00), SINO  A DOMENICA 24 GIUGNO (SEGUE INTERRUZIONE ESTIVA E RIPRESA A SETTEMBRE), “QUELLI DEL MERCATINO”, MERCATINO DELL’USATO (VIA BESANA, 20) PROMOSSO DALL'ASSOCIAZIONE “GMPVI IL CIRENEO ONLUS” ALLO SCOPO DI RACCOGLIERE FONDI PER FINANZIARE PROGETTI DI UTILITÀ SOCIALE IN ITALIA O ALL’ESTERO.
Tutti i lunedì (ore 15.00 – 17.00), allo stesso indirizzo, puoi portare giocattoli, piccoli mobili ed elettrodomestici, libri, riviste, dischi di vinile, oggettistica vara (no vestiti) che a te non servono più perché possono servire a qualcuno altro.
ILMERCATINOINZAGO @ LIBERO.IT


LOMBARDIA (MILANO)
TUTTI I MARTEDI (ORE 15.30 – 20.00), PRESSO IL MERCATO AGRICOLO DI “CASCINA CUCCAGNA” (VIA CUCCAGNA, 2/4 - 0254118733) È POSSIBILE ACQUISTARE FRUTTA, ORTAGGI FRESCHI, RISO, VINI, CONFETTURE, MIELE, FORMAGGI E INSACCATI, OLTRE A FIORI, PIANTE AROMATICHE E DA ORTAGGIO PER TERRAZZI E GIARDINI.    CUCCAGNA.ORG


LOMBARDIA (MONZA)
OGNI QUARTA DOMENICA, MERCATINO BIOLOGICO PROMOSSO DA LEGAMBIENTE PRESSO PIAZZA SAN PAOLO.    LEGAMBIENTEMONZA.ORG


LOMBARDIA (PAVIA)
OGNI PRIMA DOMENICA (ORE 10.00 – 18.00), (NO GENNAIO ED AGOSTO), FIERA DEL LIBRO E DELL’ARTIGIANATO ECOLOGICO (LEGNO, ARGILLA, COSMESI, TESSUTO, FILATI..) OLTRE CHE DI PRODOTTI ALIMENTARI BIOLOGICI, PROMOSSA ANCHE DALLA COOPERATIVA SOCIALE ARCHÈ, PRESSO PIAZZA DUOMO.    COOPARCHE.IT


LOMBARDIA (SAN POLO/BRESCIA)
IL TERZO VENERDI DI OGNI MESE (ORE 20.20), PERCORSI ESPRESSIVI ED ESPERIENZIALI DI CRESCITA PERSONALE, METODOLOGICA E SPIRITUALE CON LA PAROLA DI DIO, SONO QUELLI PROMOSSI DALL’ASSOCIAZIONE ITALIANA “BIBLIODRAMMA”, PRESSO IL SALONE DELLA CIRCOSCRIZIONE DELLA CASCINA AURORA (VIA RAFFAELLO, 167).
La proposta ha finalità di carattere spirituale, culturale, formativo e per il sostegno delle persone attraverso la Spiritualità e la psicologia..    BIBLIODRAMA.IT


LOMBARDIA (SESTO SAN GIOVANNI/MILANO)
OGNI TERZA DOMENICA (NO LUGLIO E AGOSTO), MERCATINO BIOLOGICO PROMOSSO DA LEGAMBIENTE, PRESSO PIAZZA RONDO’.    LEGAMBIENTESESTOSG.IT


LOMBARDIA (SOLARO/MILANO)
OGNI SECONDA DOMENICA, “FIERA DEL CONTE”, MERCATINO BIOLOGICO ED EQUO SOLIDALE, CHE OFFRE LA POSSIBILITÀ DI SCOPRIRE I SEGRETI DELLA LAVORAZIONE DEL LEGNO, DEL VETRO, DELLA TERRACOTTA E DI TANTI ALTRI MATERIALI, OSSERVANDO DI PERSONA LE DIMOSTRAZIONI DEGLI ARTIGIANI, PRESSO VILLA BORROMEO.    COMUNE.SOLARO.MI.IT/FDC/FIERA_DEL_CONTE.HTM


LOMBARDIA (VIMERCATE/MILANO)
OGNI TERZA DOMENICA, MERCATINO BIOLOGICO PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE “AGRIBIOESSERE”, PRESSO PIAZZA SANTO STEFANO.    COMUNE.VIMERCATE.MI.IT


PIEMONTE (CAVALLIRIO/NOVARA)
TUTTI I SABATI E LE DOMENICHE (ORE 8.00 – 20.00), VENDITA DIRETTA DI PRODOTTI APPENA COLTI DALL’ORTO SINERGICO DELL’ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE “VILLAGGIO VERDE” (COMUNITÀ SORTA NEL 1982, SU UN TERRITORIO AGRICOLO DI CIRCA 10 ETTARI SU CUI SI SVOLGONO ATTIVITÀ AGRICOLE DI NATURA BIOLOGICO – SPERIMENTALE NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE E DELL’UOMO, OLTRE CHE ARTISTICHE - ARTIGIANALI E DI RICERCA SPIRITUALE).    VILLAGGIOVERDE.ORG


PIEMONTE (TORINO)
IL PRIMO SABATO E DOMENICA DI TUTTI I MESI (ORE 9.00 – 20.00), “ARTIGIANATO & INGEGNO“, MOSTRA MERCATO DELL'ARTIGIANATO ARTISTICO MADE IN ITALY RISERVATO AD ARTIGIANI ED OPI, PRESSO L’AREA 12 DELLO “SHOPPING CENTER STADIO JUVENTUS” (STRADA ALTESSANO, 141).
LACASADELRINOCERONTE.IT


PIEMONTE (TORINO)
TUTTI I GIOVEDI (ORE 10.00 – 20.00), MERCATINO DI BENEFICENZA IN CUI È POSSIBILE TROVARE DI TUTTO, PROMOSSO ALLO SCOPO DI RACCOGLIERE FONDI PER LE COLONIE FELINE TORINESI DALLA “LEGA ITALIANA DEL GATTO ONLUS” (VIA CUMIANA, 27A - 011332000).


SICILIA (PALERMO)
TUTTI I GIOVEDI (ORE 18.00), “MALAUSSENE”, MERCATINO SETTIMANALE DEL BIOLOGICO PROMOSSO DAL CIRCOLO ARCI DI PIAZZETTA RESUTTANO, IN CUI È POSSIBILE TROVARE PRODOTTI FRESCHI COLTIVATI NELLE TERRE DELLA PROVINCIA.    BIOMERCATINOCESTO.BLOGSPOT.COM


TOSCANA (FIRENZE)
OGNI TERZA DOMENICA (ORE 8.00 – 18.00), MERCATINO DI BENEFICENZA A FAVORE DEGLI ANIMALI BISOGNOSI (SOPRATTUTTO CANI E GATTI ABBANDONATI), ORGANIZZATO DAI VOLONTARI ANIMALISTI, PRESSO IL GIARDINO DEL CIRCOLO DI VIA MACCARI.
L’intero ricavato è devoluto in favore dei 4 zampe e dei canili italiani in maggiore difficoltà.
Vengono svolte inoltre attività informative, campagne adottive e di sensibilizzazione al fenomeno dell’abbandono, anche in collaborazione con associazioni animaliste operanti sul territorio nazionale.    LIDAFIRENZE.WORDPRESS.COM


TOSCANA (LIVORNO)
TUTTI I MERCOLEDI (DALLE ORE 9.00 AL TRAMONTO), “MERCATINO DELLA ZIZZI”, MERCATINO DOVE POTRETE TROVARE OGGETTI DI OGNI TIPO: DAL SOPRAMMOBILE ALLE SCARPE NUOVE, DAI LIBRI ALLA PICCOLA MOBILIA, DAGLI OGGETTI DI CUCINA AI QUADRI, PRESSO IL GIARDINO DELL'ASSOCIAZIONE DOVE NASCERÀ “CASA ZIZZI” (VIA PIEMONTE, 52).
Se avete oggetti da portargli per la vendita fatelo, ritirano di tutto (anche a casa), eccetto grossi mobili.    ZIZZI.ORG



le tue proposte acquisiranno maggiore visibilità
se inserite in una cornice come questa..
magari con logo e/o immagini

PRENOTALA.. può essere tua con soli 35 euro.

puoidirloqui@libero.it



Servizi gratuiti al cittadino




LAZIO (ROMA)
TUTTI I LUNEDI (ORE 17.00 – 19.00) INFORMAZIONI SU ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA DEI MUNICIPI XVIII E XIX (ATER, ROMEO E DEL COMUNE), NORMATIVE VIGENTI, REQUISITI PER ACCESSO AD “ERP” (EDILIZIA PUBBLICA), MANTENIMENTO DEGLI STESSI REQUISITI E RIQUALIFICAZIONE DI IMMOBILI GIÀ ESISTENTI (SANATORIE, RICHIESTE TECNICHE, VERIFICHE DEI CONTRATTI, BANDI APERTI, RICHIESTE DI SERVIZI, VERTENZE, ASSISTENZA LEGALE, LEGGI E DIRITTI), PRESSO LO SPORTELLO INFORMATIVO DEL CIRCOLO DI RIFONDAZIONE COMUNISTA “GUIDO PULETTI” (VIA LORENZO LITTA, 2 – 3771885647).


LAZIO (ROMA)
DAL LUNEDI AL GIOVEDI (ORE 12.00 – 17.00) E IL VENERDI (ORE 12.00 – 19.00), TELEFONICAMENTE, OPERATORI SELEZIONATI RISPONDONO ALLE RICHIESTE DI INFORMAZIONI SULLA COMUNITÀ GLBT E SULLA TUTELA DELLA PROPRIA SALUTE, PRESSO LA “RAINBOW LINE” DEL CIRCOLO DI CULTURA OMOSESSUALE “MARIO MIELI” (800110611).
Il Numero Verde gratuito, progetto finanziato dalla Regione Lazio, è la naturale prosecuzione  dello storico centralino telefonico di ascolto ed informazione del Circolo Mario Mieli, funzionante sin dal lontano 1983.
Il Numero Verde  gratuito nasce infatti proprio dalla consapevolezza di dover offrire maggiore ascolto, di informare sui propri diritti, di ricevere risposte adeguate e professionali sulla prevenzione, di orientare i fruitori del sevizio in maniera puntuale ed efficace.    MARIOMIELI.ORG



 

LAZIO (ROMA)

IL LUNEDI E MERCOLEDI (ORE 9.30–12.30) E GIOVEDI (ORE 14.00-17.00)

presso lo sportello della “RETE PENELOPE” (via Ettore Stampini, 10 – 0639745600)

gestito dalla  “COOPERATIVA SOCIALE EUREKA PRIMO ONLUS”

INFORMAZIONI E ASSISTENZA LEGALE GRATUITA SU:

SOCIALE (servizi alla persona, assistenze domiciliari, procedure e agevolazioni per la famiglia, servizi per anziani e immigrati, agevolazioni e legislazione per diversamente abili, procedure su adozioni e orientamento, richiesta invalidità).

LAVORO (aiuto nella compilazione di curriculum, info su servizi di orientamento al lavoro, messa in comunicazione tra domanda e offerta di lavoro soprattutto per servizi alla persona).

SANITA’ (prestazioni Asl, servizi a domicilio, centri riabilitativi, informazioni su cliniche e ospedali, laboratori di analisi, ausili per disabili).

CULTURA E TEMPO LIBERO (informazioni su palestre, piscine, corsi e laboratori tematici, associazioni culturali territoriali, eventi significativi, convegni).

SCUOLA E FORMAZIONE (scuole pubbliche e private, corsi di formazione professionale, università terza età)..

PENELOPE18 @ RETEPENELOPE.IT  -  RETEPENELOPE.IT  -  EUREKAPRIMO.ORG



LAZIO (ROMA)
TUTTI I MARTEDI (ORE 18.00), “SPORTELLO DI TUTELA DEI MIGRANTI E RIFUGIATI”, PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE “YO MIGRO” PRESSO LO SPAZIO PUBBLICO AUTOGESTITO “SPAZIO STRIKE” (VIA UMBERTO PERTINI, 21).    YOMIGRO.ORG


LAZIO (ROMA)
TUTTI I MERCOLEDI (ORE 17.00 – 19.00), INFORMAZIONI E CONSULENZA SU TEMATICHE DELLA CASA, PRESSO LA SEDE DEL “PD” DI VALLE AURELIA (VIALE DI VALLE AURELIA, 92 - 0639722005).


LAZIO (ROMA)
TUTTI I MERCOLEDI E GIOVEDI (ORE 18.00 – 20.00), SOCI LAVORATORI, DIPENDENTI, COLLABORATORI A PROGETTO, LAVORATORI ATIPICI, COMITATI DI LOTTA E RAPPRESENTANZE SINDACALI AZIENDALI, TROVANO SPAZI DOVE SVILUPPARE PARTECIPAZIONE E AUTORGANIZZAZIONE, PRESSO IL COORDINAMENTO ROMANO DEI LAVORATORI DEL TERZO SETTORE.
VENGONO FORNITE ANCHE INFORMAZIONI E CONSULENZA SU CONTROVERSIE INDIVIDUALI E COLLETTIVE, LETTURA DI BUSTE PAGA, RICOSTRUZIONE DI RAPPORTI DI LAVORO ED INDIRIZZAMENTO AD AVVOCATI DI FIDUCIA PER CAUSE DI LAVORO E CIVILI.
DOVE? IL MERCOLEDI PRESSO IL LABORATORIO SOCIALE LA TALPA (VIA OSTUNI, 9) E IL GIOVEDI PRESSO L’USICONS (PIAZZA GAETANO MOSCA, 50).


LAZIO (ROMA)
TUTTI I GIORNI (ORE 16.00), “DOPOSCUOLA POPOLARE” PROMOSSO DALL'UNIONE INQUILINI (VIA MICHELE BONELLI, 6) CHE, NEL QUARTIERE DI PRIMAVALLE, IN RACCORDO CON UN GRUPPO DI PROFESSORI DI MATEMATICA, INGLESE E ITALIANO, PERMETTERÀ AI RAGAZZI, DI AVERE DELLE RIPETIZIONI INDIVIDUALI E DI GRUPPO (COSA CHE SI PRIVILEGIA), A COSTI POPOLARISSIMI.    UNIONEINQUILINI.IT


LAZIO (ROMA)
TUTTI I GIOVEDI (ORE 17.00 – 19.00) CONSULENZA LEGALE (IL PRIMO INCONTRO È GRATUITO) SU LITI CONDOMINIALI, VERTENZE LAVORATIVE, SEPARAZIONI E DIVORZI, SINISTRI STRADALI, MULTE, CARTELLE ESATTORIALI, PROBLEMATICHE LEGATE ALL’IMMIGRAZIONE, ASSISTENZA DI DIRITTO PENALE.. PRESSO LA SEDE DEL “PD” DI VALLE AURELIA (VIALE DI VALLE AURELIA, 92 - 0639722005).


LAZIO (ROMA)
TUTTI I GIOVEDI (ORE 18.00 – 20.00), CONSULENTI SPECIALIZZATI DEL “COMITATO ACQUA BENE COMUNE DEL IV MUNICIPIO” SONO DOSPONIBILI PER FORNIRE TUTTE LE INFORMAZIONI RIGUARDO MODULI E MODALITÀ PER IL RECLAMO SULLA NORMA CHE CONSENTIVA AI GESTORI DI CARICARE SULLE BOLLETTE ANCHE LA COMPONENTE DELLA “REMUNERAZIONE DEL CAPITALE INVESTITO”, PRESSO IL CENTRO DI CULTURA POPOLARE DEL TUFELLO (VIA CAPRAIA, 81).    CCPTUFELLO.ORG  -  OBBEDIENZACIVILE.RM.IT


LOMBARDIA (BAGNOLO CREMASCO/CREMONA)
TUTTI I MARTEDI E GIOVEDI (ORE 17.00 – 19.00), SLAI COBAS FORNISCE CONSULENZA A TUTTI I LAVORATORI PRESSO LO SPAZIO POPOLARE LA FORGIA (VIA MAZZINI, 24 – 0373473214).    SLAICOBAS.IT


LOMBARDIA (MILANO)
DAL LUNEDI AL VENERDI (ORE 9.00 – 13.00 E 14.00 – 16.00), “OSSERVATORIO DONNA”, GRATUITAMENTE, FORNISCE CONSULENZE TELEFONICHE SU QUESTIONI LEGALI, SOCIALI, DISAGIO PSICOLOGICO, PREVIDENZA, DIRITTO DEL LAVORO, SALUTE DELLA DONNA E INFERTILITÀ DI COPPIA; OLTRE A INFORMAZIONI SUI SERVIZI PUBBLICI E DEL PRIVATO SOCIALE DISPONIBILI SUL TERRITORIO PROVINCIALE.    (INFO: 800097999)


LOMBARDIA (MILANO)
DAL LUNEDI AL GIOVEDI (ORE 9.00 – 13.00 E 14.00 – 16.00) E IL VENERDI (ORE 9.00 – 12.00), IL SERVIZIO "SPAZIO ROSA", TELEFONICAMENTE, PROPONE COLLOQUI INDIVIDUALI DI ORIENTAMENTO ALLA RICERCA DEL LAVORO E ALLA CONCILIAZIONE LAVORO-FAMIGLIA, CORSI PER L'ORIENTAMENTO ALLA RICERCA DEL LAVORO, PER APPROFONDIRE IN GRUPPO LE TEMATICHE INERENTI LA RICERCA DEL LAVORO E LA DEFINIZIONE DEL PROPRIO PROGETTO PROFESSIONALE, CON IL VALORE AGGIUNTO DEL CONFRONTO CON ALTRE DONNE IN SITUAZIONI ANALOGHE ALLE PROPRIE.
Il servizio è accessibile fisicamente al pubblico (la mattina solo su appuntamento) il martedì e mercoledì (ore 13.00 – 17.00), presso il Servizio Politiche di Genere, al numero 60 di viale Piceno.    (INFO: 0277405482)


LOMBARDIA (MILANO)
TUTTI I LUNEDI E GIOVEDI (ORE 9.00 – 12.00), ACCOGLIENZA E SOSTEGNO ALLE DONNE CHE ABBIANO SUBITO O STIANO SUBENDO VIOLENZA PSICOLOGICA, FISICA O SESSUALE (PER EMERGENZE 3452162208), PROMOSSA DA “FRATELLI DELL'UOMO” PRESSO LA SEDE DI “LAST” (VIA GRAZIANO IMPERATORE, 40).
Uno spazio libero di incontro, accoglienza e ascolto per le donne del quartiere allo scopo di offrire un aiuto pratico e concreto alle donne e ai loro figli che si trovano in una situazione di pericolo per la propria incolumità fisica e psicologica e che non hanno soluzioni abitative possibili.    FRATELLIDELLUOMO.ORG


LOMBARDIA (MILANO)
TUTTI I GIORNI, SUPPORTO AGLI STRANIERI NELLE PRATICHE DI REGOLARIZZAZIONE (PERMESSO DI SOGGIORNO) E NELLA FIRMA DI CONTRATTI DI LAVORO E/O DI LOCAZIONE, PRESSO L’ASSOCIAZIONE “CONVERGENZA DELLE CULTURE” (VIA FOPPETTE, 2).    CDCSPORTELLOFOPPETTE.BLOGSPOT.COM


LOMBARDIA (MONZA)
TUTTI I LUNEDI PARI (ORE 14.30 – 16.30) DISPARI (ORE 17.00 – 19.00) E MERCOLEDI (ORE 10.00 – 12.00), LO SPORTELLO PSICOLOGICO DI PRIMA ACCOGLIENZA, PROPOSTO DAL “CENTRO ACACIA” (VIA ROBERTO ARDIGÒ, 24), PROPONE A CHIUNQUE NE SENTA LA NECESSITÀ UN COLLOQUIO GRATUITO CON UN PROFESSIONISTA, CUI RIVOLGERE IN LIBERTÀ TUTTE LE DOMANDE SULLA FIGURA DELLO PSICOLOGO E SU COME SI SVOLGE UN PERCORSO PSICOLOGICO.
Vi verranno indicate le strutture sanitarie presenti sul territorio (indirizzi, numeri telefonici) e vi verranno date informazioni sulle modalità di accesso (se ed a chi richiedere l´impegnativa, il costo del ticket).
A chi lo richiede, inoltre, l´Associazione Acacia mette a disposizione 2 incontri con uno psicologo ad un prezzo agevolato di 45 euro, il cui scopo è quello di avere una consulenza da un professionista ed indicazioni sul percorso, ove necessario, da seguire; sulle strutture pubbliche disponibili e sulle modalità d´accesso.    (INFO: 3801903715)


LOMBARDIA (PESCHIERA BORROMEO/MILANO)
TUTTI I GIOVEDI (ORE 11.00 – 12.30), SERVIZIO GRATUITO DI ASCOLTO E SOSTEGNO PSICOLOGICO (INDIVIDUALE O DI COPPIA) PROMOSSO DAL CENTRO PARI OPPORTUNITÀ DEL COMUNE, PRESSO IL CENTRO POLIFUNZIONALE “SANDRO PERTINI” (PIAZZA PAOLO VI).    (INFO: 0255305488)


PIEMONTE (NICHELINO/TORINO)
OGNI SECONDO VENERDI (ORE 17.00 – 19.00), “SPORTELLO INFORMATIVO SULLA DISLESSIA”, PRESSO LA BIBLIOTECA “GIOVANNI ARPINO” (VIA FILIPPO TURATI, 4 - 0116270047).
Questa iniziativa, realizzata con la fattiva collaborazione dell'Associazione Italiana Dislessia, amplia l'offerta informativa della Biblioteca, mettendo a disposizione di tutti, ma in particolare dei ragazzi colpiti da questo disturbo e delle loro famiglie, un punto di riferimento territoriale, capace di fornire dati utili e funzionali.    BIBLIOTECANICHELINO.IT


PIEMONTE (OMEGNA/VERBANIA)
IL LUNEDI (ORE 10.00 – 20.00), IL MARTEDI (ORE 10.00 – 12.00) E IL SABATO SU APPUNTAMENTO, È GRATUITAMENTE DISPONIBILE UNO SPORTELLO D’ASCOLTO PER DARE UN AIUTO CONCRETO ALLE PERSONE CHE NE SENTONO IL BISOGNO (GIOVANI MAGGIORENNI, ADULTI E ANZIANI), PROMOSSO DALL´ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE “EVOLVERE” (LUNGOLAGO GRAMSCI, 1/B).
L'obiettivo è quello di offrire prevenzione ed un punto di primo intervento nel territorio, in grado di garantire sostegno emotivo, un punto di confronto, un supporto per aiutare a creare ordine in alcune situazioni dove regna la confusione.
Attraverso volontari formati e professionali, con il Counseling Relazionale e il Life Coaching vengono forniti agli utenti gli strumenti per gestire meglio le loro relazioni e situazioni legate al lavoro, alla famiglia, alle dipendenze, alla sessualità, alle difficoltà comunicative personali, interpersonali e intergenerazionali e all´occupazione.    EVOLVERE-APS.IT


PIEMONTE (PINEROLO/TORINO)
DAL LUNEDI AL GIOVEDI (ORARI UFFICIO), SPORTELLO DI INFORMAZIONE GRATUITA SULLA "PREVENZIONE PRIMARIA IN MODO NATURALE" E SULLA "SALUTE DELLA DONNA IN MODO NATURALE", PROMOSSO DA “ANPPN ONLUS”, ASSOCIAZIONE CHE HA LO SCOPO DI ESPANDERE LA CONOSCENZA DELLA PREVENZIONE PRIMARIA IN MODO NATURALE.    ANPPN.IT


PIEMONTE (TORINO)
TUTTI I MARTEDI E GIOVEDI (ORE 10.20 – 14.20), SERVIZIO DEDICATO AI CITTADINI STRANIERI CHE CERCANO DI COMPRENDERE MEGLIO TEMI LEGATI ALLA VITA QUOTIDIANA (CASA, CONDOMINIO, BOLLETTE, TRASPORTI, ASSICURAZIONI..), PROMOSSO DALL’AGENZIA “TU UNICREDIT” (CORSO GIULIO CESARE, 17).
Un “Desk Consumatori” in cui esperti delle Associazioni dei Consumatori offrono ai cittadini stranieri l'opportunità di ottenere gratuitamente informazioni su tematiche che spaziano dai comportamenti di consumo a temi finanziari.
Il progetto è parte integrante dell'Accordo Quadro firmato da UniCredit con 12 Associazioni dei Consumatori con l'obiettivo di fornire strumenti utili ai consumatori per effettuare scelte consapevoli e responsabili.    AGENZIATU.IT





PIEMONTE (TORINO)
TUTTI I GIOVEDI (ORE 17.00 – 18.30), ALLE DONNE CHE OGNI GIORNO SUBISCONO VIOLENZA DOMESTICA E CHE INTENDONO CONFRONTARSI TRA LORO PER UN EFFICACE PERCORSO DI AUTONOMIA, L’ASSOCIAZIONE “VOLONTARIE DEL TELEFONO ROSA PIEMONTE ONLUS” (VIA ASSIETTA, 13/A - 011530666), OFFRE UN CICLO DI INCONTRI DI GRUPPO CONDOTTI DA UNA PSICOLOGA DELL´ASSOCIAZIONE.
Nel corso di 5 incontri si affrontano i principali nodi problematici relativi all´uscita dalla violenza: comprendere e contrastare le condizioni di malessere legate alla violenza; avviare un percorso di autonomia dopo una vita di coppia segnata da violenze, separazioni o abbandoni; comprendere e affrontare le situazioni familiari temute; confrontarsi con altre donne sulle reali possibilità di un cambiamento; l´esercizio della genitorialità, dal peso della violenza alla responsabilità genitoriale.
Considerando la ciclicità con cui verranno proposti i diversi argomenti, è possibile accedere al gruppo in qualunque momento, completando poi il ciclo di 5 incontri previsti.
Particolarmente importante uno dei temi trattati, relativi alla genitorialità sostenibile, mai come in questo periodo al centro di diverse e contrastanti valutazioni e commenti.
Scopo del percorso sarà quello di offrire uno spazio di gruppo per condividere le tematiche della genitorialità e, nel caso, per prevedere specifiche azioni di accompagnamento ai servizi dedicati (interni o esterni all´Associazione).
TELEFONOROSATORINO.IT


TOSCANA (BORGO SAN LORENZO E SAN PIERO A SIEVE/FIRENZE)
DAL 2009, L´ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO "TUTTALTRO", NATA PER ACCOGLIERE LA DOMANDA LEGATA AL DISAGIO DELL´ESISTERE, ATTRAVERSO I SUOI OPERATORI, GESTISCE 2 SPORTELLI D´ASCOLTO E DI MEDIAZIONE, COMPRESI CASI RICONDUCIBILI ALLA MEDIAZIONE CIVILE.
La mediazione, come modalità altra per le coppie in fase di separazione e divorzio, per affrontare momenti di difficoltà personale; la gestione di dinamiche conflittuali o il counseling, per il supporto nei momenti di cambiamento, crescita individuale e relazionale.
Il tutto attraverso la creazione di uno spazio protetto, e di un tempo desiderato, per l´individuazione dei nodi che legano a dinamiche disfunzionali.
Qualità di spazio e tempo propri, che facilitino il cambiamento individuale, ed il raggiungimento della consapevolezza dei talenti di ognuno.
Uno scenario assistito dall´ascolto, l´osservazione e l´interazione di un professionista acritico, che accompagni in un´opera etica di civiltà.    TUTTALTRO.ORG


TOSCANA (PRATO)
OGNI SECONDO E QUARTO MERCOLEDI (ORE 15.30-19.00), SLAI COBAS POSTE SI RIUNISCE AL NUMERO 20 DI VIA DELL’AIALE, IN PRESENZA DI UN LEGALE DISPONIBILE PER CONSULENZE GRATUITE ED INFORMAZIONI.
Se hai voglia di incontrare lavoratori che la pensano come te; dire la tua e non sottostare ad accordi che ti peggiorano condizioni di vita e lavoro; se credi che sia ancora possibile cambiare le cose; se ritieni opportuno organizzarti in prima persona e  non delegare ad altri la difesa dei tuoi diritti.. non mancare.    SLAI-COBAS.ORG


VENETO (CITTADELLA/PADOVA)
TUTTI I MARTEDI (ORE 10.00 - 12.30), LE PERSONE COLPITE DA CRISI ECONOMICA, SOCIALE E FAMIGLIARE, POSSONO RIVOLGERSI A “IL FARO”, PUNTO D'ASCOLTO PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE BANCA DEL TEMPO DEL CITTADELLESE PRESSO LA SEDE DEL MUNICIPIO, AL SECONDO PIANO DI PALAZZO “MANTEGNA” (VIA INDIPENDENZA, 41).
Allo sportello troverete soci dell'associazione competenti e riservati che, individuata la problematica, organizzeranno un incontro con l’eventuale avvocato, commercialista o psicologo.    (INFO: 3930747450)



le tue proposte acquisiranno maggiore visibilità
se inserite in una cornice come questa..
magari con logo e/o immagini

PRENOTALA.. può essere tua con soli 35 euro.

puoidirloqui@libero.it



7 libri 7
recensioni librarie suggerite da chi riceve PUOIDIRLOQUI se non dagli stessi autori/editori


AHI
RITA VITALI
Si tratta di un racconto fotografico attraverso il quale Rita guarda la quotidianità e la complessa vicenda odierna.
La televisione in particolare rappresenta il senso più spregiudicato della civiltà delle immagini.
Tutto appare ridotto a mera comunicazione artificiosa e spettacolarizzata.
In tale contesto il libro di Rita è insieme una provocazione e una condanna, un’intuizione e una sferzata.
Fotografie che la dicono lunga sulla vitalità dell’artista milanese che vive a Fabriano e che ha sempre fatto della riflessione anacronistica la sua carta d’identità.    ritavitalirosati.it


I GIGLI DELLA MEMORIA
PATRIZIA TOCCI
Questo libro è nato attorno ad un desiderio: che restasse testimonianza della nostra vita di questi anni, durante e dopo il terremoto del 6 aprile 2009.
Nella prima sezione del libro, La banca della memoria, è contenuta una narrazione collettiva: 55 testimonianze raccontano le prime 12 ore della nostra seconda vita.
Non è stato facile “estorcere” questi racconti: tutte queste testimonianze parlano la mia stessa lingua, quella dell’esilio. Ho cercato, in questo modo, di dare voce a una comunità dispersa, che ha perso i luoghi dell’incontro, il concetto di prossimità ma non la necessità, né il desiderio di condividere il momento, per cementare la speranza del ritorno.
La seconda parte del libro, I gigli della memoria, vorrebbe invece dar conto del tempo successivo, fino ad oggi.
edizionitabulafati.it/igiglidellamemoria.htm


IL TEMPO DELLA MALAFEDE E ALTRI SCRITTI
NICOLA CHIAROMONTE
La straordinaria figura di Nicola Chiaromonte, discepolo di Caffi, amico di Camus, Hannah Arendt e Malraux, assieme al quale combattè nella guerra di Spagna, critico di ogni ideologismo, di ogni totalitarismo, di ogni società che vive nella malafede, e che è pronta a credere a ogni menzogna.
Fu nemico del mito dello Stato nato con la modernità, e che accomunò Mussolini, Stalin e Hitler.
Fu direttore con Silone di “Tempo Presente” e studioso e critico teatrale.
Incompreso dalla sinistra, continuò a credere nella necessità di gruppi e comunità che si opponessero alla deriva dell’Occidente, oppressiva e permissiva insieme.    asinoedizioni.it/products-page/piccola-biblioteca/chiaromont


I MISTERI DEL SOLE
STEFANO ARCELLA
Il libro tratta del culto di Mithra – dio di origine indo-iranica – in età imperiale romana, fra il I e il IV secolo d. C.
Oltre al profilo storico sui tempi, modi e canali di diffusione del culto in tutto l’Impero, il libro tratta, soprattutto, l’aspetto misterico, l’esperienza di realizzazione interiore che i seguaci del culto vivevano attraverso i 7 gradi di iniziazione.
La tauromachia, i culti del Sole e della Luna, l’aspetto astrologico, sono i temi che completano lo studio del nucleo centrale di questa religione.    controcorrentedizioni.it/misteri-sole-p-103.html


L'EUROPA AL BIVIO
FRANCO FERRAROTTI
L’Europa è ferma di fronte al dilemma: unione puramente monetaria oppure autentica comunità politica?
Questo libro spiega che il dilemma viene da lontano e costituisce il peccato originale dell’Unione europea.
L’Europa ha ceduto e fino ad oggi è rimasta legata alla concezione del generale de Gaulle di una “Europa delle patrie”, unita sola dalla moneta unica.
Ma una moneta sovrana senza sovrano non basta.
È una moneta orfana, vittima designata della predatoria speculazione internazionale.
Il primo saggio, che dà il titolo a questo libro, affronta questo tema, oggi decisivo per l’avvenire dell’Europa.
edizionisolfanelli.it/europaalbivio.htm






MARE DI DENTRO E ALTRE POESIE
ALBERTO TONI
Nell’attraversare il paesaggio di questa breve antologia d’autore, viene in mente Mediterraneo, il clima, l’ambientazione aspra e metafisica di Ossi di seppia.
«Stai per toccare terra», scrive Toni in Liturgia delle ore, ponendo il tu interlocutore – proiezione, alter ego, soggetto amoroso – nel limbo metaforico tra acqua e terra, come l’Esterina di Montale in un altro testo di quel libro canonico.
Ma in tutte queste poesie si avverte una condizione più solipsistica, di stallo del sé, e la percezione è nuovamente vissuta come un inganno: lo sguardo non è più chiamato a recepire le cose, a plasmarle attraverso la modulazione della luce, bensì a giudicarle: il poeta è una sentinella rimasta senza frecce.
Il mondo esterno, quello dei fenomeni, dei movimenti, del divenire, si è tramutato in un luogo di clausura: il mare artificiale della città, come quello reale – visibile però nella lontananza del pensiero e del sogno – sono quasi un’unica, non pacificata dimensione.
La presenza dell’amore è un fittizio residuo platonico, un richiamo al riscatto e alla salvezza; crea, però, solo l’illusione della rottura di questa crisalide dei sensi, di questo isolamento, di questo ripiegamento nei meandri dell’interiorità.
È poco più di un’immagine, un’apparizione, un’invocazione che si sovrappone a quella stessa del mare: il tu resta volutamente generico, inespresso.
Tornando indietro verso Dogali, emblema bellico ed efficace allegoria di questo serrato confronto con il vuoto che fin dalla partenza corteggia i versi di Alberto Toni, si disvela un campo di tensioni ancora possibili, nell’infinita riserva dei dialoghi.
Ma la stagione che si dispone ad accogliere generosamente i gesti, le parole, gli incontri, viene declinata al passato.
È come una breve, seppur intensa estate, che irrompe nel deserto dell’inverno; ma è, per questo, un fait accompli, una rapida parentesi.
In questa epoché all’apparenza sterile, occorre dare risposte, ciò che comporta la rinuncia a soccombere: il rinvenimento, sotto il fondo della simbologia marina, di una storia privata e collettiva ancora possibile, è forse l’invito più autentico e necessario di una poesia che ha ancora la forza di resistere all’urto dei tempi, come non resiste felicemente a se stessa.    larecherche.it/poesia2punto0_ebook.asp?Id=5


PAROLE ALLE PAROLE
ANGELO DEL VECCHIO
Dove si situa il fuoco intenso della poesia di Del Vecchio?
C’è un punto da cui fluisce il vitale, tesissimo dire che s’addentra in una sperimentazione di significati e suoni i quali compongono l’originale tessitura dell’acuta ironia e autoironia dell’autore.
E il punto è quel che da subito si evidenzia nell’esposizione immediata di una piena abilità.
È come se il giovane autore a chi apre il libro dicesse subito, fin dal titolo: “io sono uno che ci sa fare con le parole”.
Ed ecco il punto: io credo che il segreto movimento, il ritmo profondo di questo libro e dei suoi risultati speciali, sia una dolorosa e critica insoddisfazione nei confronti della realtà contemporanea.
Ovvero un’assenza. Un vuoto che sembra animare un pieno.
Del Vecchio sa forse meglio di altri che quel vuoto al tempo stesso è un’orma, una bocca aperta di grido, un pieno desiderato e in un certo modo presentito.    tracce.org/DelVecchioParole.htm



le tue proposte librarie
acquisiranno maggiore visibilità
se inserite in una cornice come questa
complete di immagini di copertina

PRENOTALA.. può essere tua con soli 35 euro.

puoidirloqui@libero.it



Pensieri e parole
scritti di chi percepisce PUOIDIRLOQUI un valido strumento per condividere idee e opinioni


ALLA RICERCA SCIENTIFICA DELL'ANIMA
"Nulla si crea e nulla si distrugge, " è uno dei paradigmi della scienza ed anche il nostro corpo dopo la morte, disintegrandosi, ritorna alla terra e ad essa restituisce le sostanze della sua materialità, ma i nostri pensieri, i nostri dolori, le speranze, la felicità, gli smarrimenti, le malinconie, i ricordi, i desideri, gli affetti, non vogliamo dire la nostra anima, dove finiscono?
Se nulla si distrugge, se la nostra misera carcassa continua ad esistere trasformandosi, perché' ciò che a noi appare immateriale dovrebbe scomparire?
Una moderna radio a transistor è in grado di captare un monologo recitato a New York o il ritmo frenetico di una danza da Rio de Janeiro.
Se il cervello dell'uomo è la cosa più prodigiosa dell'universo perché' non possiamo credere che possa afferrare i nostri sentimenti che vagano nello spazio dopo la morte?
Un neonato potrebbe raccogliere il messaggio di uno sconosciuto che gli lascia in eredità sue inquietudini, gioie e dolori.
Se milioni di uomini di antiche/sagge civiltà credono a questa possibilità, anche noi possiamo crederlo, sperarlo, temerlo.
Sono pensieri che ci danno l'idea della nostra miseria e della nostra nobiltà.
Sperduti nell'infinita immensità degli spazi, destinati a vivere un lampo a confronto dell'eternità, non riusciamo a credere che la nostra coscienza si sia accesa per caso a contemplare un universo ostile o indifferente al nostro destino.
Il nostro corpo è stato da sempre considerato il contenitore di un'anima immortale ed immateriale e ciò ha comportato il fiorire di mitologie e religioni che tendono a dare una risposta confortante alla nostra paura della morte.
Oggi, in un mondo che rifiuta sempre più spiegazioni magiche e prelogiche, il primo a vacillare è il libero arbitrio: infatti, se è il nostro cervello a decidere sotto l'influsso di ormoni e mediatori chimici, l "Io", inteso come una sostanza immateriale, viene messo in crisi, giorno dopo giorno, dai progressi della neuroscienza.
Una teoria della coscienza che possa dare delle risposte in termini scientifici è il primo passo per identificare una formula che definisca l'anima.
Nei secoli si è cercato di definire in maniera convincente l'anima, ma nessuna teoria ci ha pienamente soddisfatto.
Fenomeni fisici come, vedere un film, ascoltare una canzone o leggere un libro si trasformano sorprendentemente, in esperienze soggettive: il ricordo di un amore tramontato, una vacanza esaltante o una malinconica reminiscenza.
Nel seicento Cartesio, convinto sostenitore del dualismo (separazione tra il corpo e la mente) identificava nella ghiandola pineale (l'ipofisi) il tramite che metteva in contatto i 2 mondi.
In quel fagiolo posto al centro della testa avveniva la magica trasformazione di un cornetto che ci rammentava l'allattamento al seno materno.
La coscienza andava spiegata nell'ambito della fisiologia del cervello, un rudimentale interruttore dell'anima.
Oggigiorno quando parliamo di coscienza, dobbiamo riferirci anche e soprattutto al concetto d'informazione.
La somiglianza con un computer può apparire sorprendente, anche se la sintassi binaria dell'informatica – una lampadina è spenta o è accesa, è ben diversa dalla capacità di discernimento del cervello umano, in grado di apprezzare diversi trilioni di altri stati e di combinarli in modo da avere un valore informativo infinitamente maggiore.
Se osserviamo una palla rossa, cogliamo assieme la forma e il colore; allo stesso modo, quando ascoltiamo una frase, il tono e il timbro della voce ci aiutano a percepirne il significato.
Kant definiva questa caratteristica "appercezione trascendentale".
I computer funzionano diversamente: ogni singolo pixel (unità d'informazione) non ha coscienza degli altri; è alla luce di questi 2 assiomi che si può tentare di impostare un'equazione in grado di calcolare il tasso di coscienza di un organismo espresso come una lettera greca, seguita da un numero, che quantifichi l'abilità di discriminazione e il livello d'integrazione delle informazioni.
Cartesio era rimasto ancorato alla distinzione tra Res Cogitans e Res Extensa.
Hume, come tanti Neuroscienziati contemporanei, intendeva la coscienza come la semplice somma di tante coscienze generate dall'esperienza.
Kant era andato avanti nel ragionamento ma senza pensare a una formula matematica.
Oggi la scommessa vincente è quella di tenere conto che la coscienza è qualcosa di più della semplice somma delle sue parti e può essere quantificata solo attraverso un'equazione.
Da qui impostare la formula dell'anima è il passo successivo, difficile, ambizioso, ma prima o poi realizzabile.
TIZIANA.DELLA-RAGIONE @ EC.EUROPA.EU


COME SI FA PER IMPEDIRE A UN GIORNALISTA DI INDAGARE E PERMETTERE AI CITTADINI DI CONOSCERE LA VERITÀ? FASCISMO, STALINISMO E LOGGE MASSONICHE AVEVANO I LORO METODI COERCITIVI.
OGGI LA CENSURA PREVENTIVA E L'INTIMIDAZIONE SI ATTUANO CON ESPEDIENTI PIÙ MODERNI, E SOLO APPARENTEMENTE MENO PERVERSI E REPRESSIVI.
AD ESEMPIO INTENTANDO UNA CAUSA NEI CONFRONTI DI UNA GIORNALISTA E CHIEDERE UN RISARCIMENTO MILIONARIO PERCHÉ UNA SUA INCHIESTA HA CERCATO DI FARE LUCE SULLE ZONE D'OMBRA DI UNA MULTINAZIONALE.
Chi si sente diffamato ha tutto il diritto di tutelarsi ma è chiaro che non può farlo con l'obiettivo palese di intimidire un giornalista per dissuaderlo dal proseguire il suo filone di inchiesta.
E ovviamente per disincentivare altri cronisti dall'occuparsi dello stesso tema.
Per impedirne l'uso, il Parlamento ha avviato un lavoro bipartisan nella passata legislatura.
Un iter che ovviamente giace ora impolverato nei cassetti di Montecitorio e Palazzo Madama.
Per questo oggi lanciamo una petizione per chiedere che il nuovo Parlamento voglia immediatamente mettere mano ad una revisione della materia che preveda una sostanziosa penalità nei confronti di chi utilizza strumentalmente questo tipo di richieste, condannando il querelante, in caso di sconfitta in sede giudiziaria, al pagamento del medesimo importo: change.org/it/petizioni/salviamo-report-e-il-diritto-di-informare?utm_source=action_alert&utm_medium=email&utm_campaign=21635&alert_id=lyYEOiyMwX_WRdIcgEhKT


COMINCIANO A FIOCCARE LE SANZIONI DA PARTE DELL'UNIONE EUROPEA PER LA LENTEZZA DELLA GIUSTIZIA ITALIANA NEI PROCEDIMENTI CIVILI.
E' necessario  eliminare urgentemente  l'eccesso di delega consigliato dalla sentenza della Consulta, che ha dichiarato anticostituzionale il solo comma 1 dell'art. 5 del D. Lsg 28/2010.
Dalla sentenza della Corte Costituzionale sono  aumentate a dismisura le controversie  nazionale e transfrontaliere.
Un esempio per tutti  in vigenza della mediazione obbligatoria i processi sono diminuiti sensibilmente di almeno il 13% . Un numero non consistente ma abbastanza per rasserenare i cittadini.
In un vero spazio di giustizia nazionale, le persone non dovrebbero essere scoraggiate dall'esercitare i propri diritti, ne' dovrebbe essere loro impedito.
Le misure adottate dal D. Lsg 28/2010 e i successivi decreti di attuazione hanno messo in atto una serie di misure studiate per aiutare cittadini, imprese ed enti pubblici e privati nei casi di controversie  responsabili di  rendere lentissimo e costoso  il percorso giudiziario.
Questi metodi alternativi di risoluzione delle controversie, quali la mediazione civile e commerciale, hanno giocato  e pesano fortemente con un ruolo  importantissimo nella composizione dei conflitti non solo nazionali ma anche per quelli di oltre confine.
Sono necessarie regole  valide non solo in Italia ma anche fra i paesi dell'U.E... pensate a come si renderebbe migliore il clima imprenditoriale: sarebbe certamente più efficace l'esecuzione  dei crediti commerciali (senza attendere   oltre dieci anni per avere una sentenza  dalla quale spesso non se ne ricava nulla); con la mediazione si semplificano l'esecuzioni degli accordi conclusi con buona soddisfazione per entrambe le parti (riducendo costi, tempi lunghi e burocrazia); introducendo regole obbligando al versamento di almeno il 10%  i debitori temerari garantiti da cauzione da parte del creditore  che avviano la procedura di mediazione (attualmente in Italia  ed in Europa oltre il 60% dei crediti non viene recuperato); modernizzando le procedure di insolvenze tra creditore e debitore attraverso la mediazione e l'arbitrato significa non  andare  più in tribunale, diversamente cittadini ed imprese  non riuscirebbero a continuare l'attività.
Cosa  che sta succedendo,  che e' sotto gli occhi di tutti  ma che tutti fanno finta di non vedere e non sentire.
Occorre urgentemente eliminare l'eccesso di delega  rilevato.
L'Italia e non solo  è stata invitata dall’U.E. a potenziare ulteriormente  l'efficienza dei sistemi extragiudiziali e realizzare le riforme necessarie in questo settore  nell'ambito dei programmi per la ripresa economica.
Solo così  si contribuisce  alla politica della giustizia per la crescita.
E'  attraverso i sistemi alternativi alla giustizia ordinaria che può avvenire una ripresa  economica.
L'Italia quale primo Stato membro  ha scelto di incentivare finanziariamente: cittadini, imprese, enti pubblici e privati, per la partecipazione alla mediazione introducendo per alcune materie  requisiti obbligatori di mediazione, al fine  di contribuire ad una composizione delle controversie più efficaci e di ridurre il carico di lavoro dei tribunali.
Ora di tutto si parla tranne che di questo.    ANPAR.IT


ECONOMIA & POLITICA
In 24 mesi il patrimonio dell’Inps si è ridotto da 41 a 15 miliardi di euro; spostando in avanti l’età della pensione, nel 2011 c’era stata un avanzo finanziario di 27 miliardi, con i quali lo stato fece cassa, eppure erano contributi dei lavoratori e trattenute sui salari a destinazione specifica.
Recentemente c’è stata la fusione tra Inps dei lavoratori privati e Inpdap dei dipendenti pubblici, per la quale lo stato non faceva versamento di contributi, perciò il precedente attivo finanziario si è azzerato, ma per lo stato l’operazione appare finanziariamente neutra.
Comunque, per i prossimi anni, con la fusione si mette a rischio l’equilibrio finanziario dell’Inps;  su questa materia, i dirigenti Inps, di estrazione sindacale, attaccati al loro posto, non rilasciano dichiarazioni.
In genere, i dipendenti pubblici sono pagati più di quelli privati, hanno maggiori giorni di riposo, minori ritmi e ore di lavoro, maggiori pensioni e ora, con la riforma, le loro pensioni le devono pagare i lavoratori del settore privato.
Meglio sarebbe stato fiscalizzare i contributi per tutti, mettendo tetti alle pensioni più alte, ma questo non si può fare perché le pensioni privilegiate sono destinate agli amici della nomenclatura.
Poiché siamo abituati dall’informazione a ricevere notizie sulle scorrettezze della politica e dell’economia italiana, bisogna ricordare che la SEC americana ha multato un hedge fund speculativo per insider trading, la banca JP Morgan è finita sotto accusa per i derivati, in Germania alcune banche sono accusate di aver frodato il fisco.
In Italia brutte notizie come queste sono servite a speculare sulla lira e a far cadere i governi, però queste cose accadono anche all’estero, dove non manca nemmeno corruzione, mafia ed evasione fiscale.
Una bella notizia per l’Italia, pare che la banca centrale del Giappone, per rilanciare l’economia, abbia un programma d’espansione monetaria, perciò nei prossimi mesi, incurante degli effetti inflazionistici sempre paventati dalla BCE, emetterà nuova liquidità in yen, pari a mille miliardi di dollari; buona parte di questa somma dovrebbe essere investita nel mercato obbligazionario e azionario italiano e perciò la borsa italiana dovrebbe risalire.
La situazione del MPS è dipesa dai rapporti tra banca e politica che esistevano anche nelle banche pubbliche; in Italia le privatizzazioni bancarie degli anni 90 furono fatte per entrare in Europa e nell’euro e ufficialmente anche per rendere il sistema bancario più efficiente; coinvolse banche commerciali e banche Mediocredito, però le seconde per lo sviluppo in Nord Europa rimasero in mano allo stato; evidentemente in Italia  gli economisti di corte servivano lo straniero.
Aboliti i vincoli di riserva di liquidità, di capitalizzazione e di separazione tra banche commerciali e banche d’affari, le banche si lanciarono nelle fusioni, nelle acquisizioni, nell’apertura di nuovi sportelli e poi negli strumenti speculativi come i derivati.. continua..    VIRUSLIBERTARIO.IT


EMILIA ROMAGNA (SAN FELICE SUL PANÀRO/MODENA)
IL PARROCO DON GIORGIO PALMIERI CHIEDE AIUTO.
Il sisma del 20 e 29 maggio 2012, oltre ad avere arrecato danni gravissimi a case e strutture produttive, ha distrutto completamente o gravemente lesionato gli immobili storici, sia civili che religiosi (chiesa parrocchiale, oratorio di S. Croce, chiesa di S. Giuseppe al Mulino, la cinquecentesca e bellissima torre dell'orologio, la trecentesca Rocca estense, il Teatro comunale, la canonica del 1565).
Si è miracolosamente salvata la sala parrocchiale che, fortunatamente, ha subito danni contenuti e potrebbe diventare, se vengono reperiti 80.000 euro, l'unico punto di ritrovo (per incontri, conferenze, proiezioni) della comunità.
Il parroco, don Giorgio Palmieri, chiede se Enti, ditte, privati ci possono dare una mano nel ripristino di questa sala, anche con piccoli versamenti sul c/c IBAN IT77V0565266980CC0010002213 "San Felice 1893 Banca Popolare".
(INFO: 053582067)


IL TRISTE DECLINO DELLA BIBLIOTECA DEI GIROLAMINI
La biblioteca dei Girolamini ha costituito da sempre uno dei fiori all’occhiello di Napoli, con un prezioso patrimonio librario secondo solo a quello della Nazionale ed una spettacolare sala Vico (da tempo immemorabile non visitabile), di una tale grandiosità che è arduo trovare in Italia un’altra con cui possa gareggiare.
Ricordo che quando accompagnai, nel corso delle mie visite guidate, un centinaio di appassionati a visionarla, dovetti chiedere permessi e favori a destra e manca, come nessun altro monumento negato della città.
La biblioteca è stata custodita dai monaci dell’annesso convento, dove spesso vi erano fenomeni tra il magico e segreto, che richiedevano per essere interpretati di un esperto in esoterismo con occhi per vedere ed orecchie per sentire.
Ed a conferma di questi fenomeni ci viene in aiuto un inquietante episodio accaduto nel convento dei Girolamini, citato da diverse fonti, riguardante la permanenza come ospite di un illustre cavaliere Don Carlo Ulcano, durante la quale, di notte le suppellettili si spostavano, pietre cadevano dal soffitto, in un incalzare di frastuoni di catene e porte che cigolavano, mentre spesso i monaci si svegliavano legati tra loro per la tonaca.
Di giorno tutto si svolgeva regolarmente, mentre di notte si scatenava un vero e proprio Inferno.
Andato via il cavaliere i fenomeni scomparvero ma le fonti non spiegano il perché.
Don Carlo si era recato nel convento né per meditare, né in preda ad una crisi mistica, bensì perché intendeva consultare durante la notte quei libri, allo scopo di scoprire i segreti della evocazione, che tanto interesse destavano nella aristocrazia tra il 500 ed il 600, un secolo che vide celebrarsi numerosi processi per stregoneria.
Inesperto egli nel legger le formule scatenava incontrollate presenze malefiche, che si riversavano sui malcapitati frati, senza riuscire a creare quel cerchio difensivo che avrebbe saputo preparare un occultista esperto.
Con il terremoto del 1980 fu assestato il colpo di grazia alla biblioteca, prima con i gravi danni provocati dal sisma, poi con l’invasione da parte di coloro che abitavano in case pericolanti, i quali senza che nessuno si opponesse al loro disegno criminoso, si trasferirono in massa con materassi e suppellettili nei locali della biblioteca, dove vissero indisturbati per anni e colmo della sfrontatezza, novelli barbari, bruciarono le pagine di centinaia di codici ed incunaboli per riscaldarsi nelle tiepide notti partenopee.
Dopo la plebaglia ed un interminabile periodo di chiusura, è stato il momento dei colletti bianchi, che per anni hanno depredato migliaia di preziosi volumi della sfortunata biblioteca, che sono finiti in private raccolte e sul mercato internazionale.    A.DELLARAGIONE @ TIN.IT


 
Paradossi italiani:
i contribuenti non sanno che, per legge,
se non lo devolvono a nessuno,
il loro 8x1000
va proprio a chi non l’hanno voluto dare per libera scelta.

Si consenta a circa il 60% dei contribuenti,
che non condividono nè scelgono
le attuali possibili destinazioni dell’ 8x1000 (religioni e Stato)
di poter fare una scelta diversa, utile a tutti,
come lo è la Ricerca Scientifica.


IL PROMOTORE
Enzo Mellano
(Giornalista)

FIRMA LA PETIZIONE PER MODIFICARE LA LEGGE:

OTTOPERMILLEALLARICERCA.IT



PETIZIONE POPOLARE PERMANENTE CONTRO LA “SOSPENSIONE” DELL’OBBLIGATORIETA’ E EVENTUALI MODIFICHE DELLA LEGGE 28/2010 EMANATA A SEGUITO DELL’ART. 60 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 69 DEL 18 GIUGNO 2009 (DELEGA AL GOVERNO IN MATERIA DI MEDIAZIONE E DI CONCILIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI) E DELLA DIRETTIVA 2008/52/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO DEL 21 MAGGIO 2008 RELATIVA A DETERMINATI ASPETTI, DELLA MEDIAZIONE IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE, GIA ATTUATI DALL’ITALIA).
Si richiede di mettere in atto la volontà espressa dei cittadini che attraverso la firma in calce alla petizione propongono: Di legiferare nel più breve tempo possibile per il ripristino di quanto previsto ex articolo 5 comma 1 dichiarato anticostituzionale per “eccesso di delega” dalla Corte Costituzionale; Di aggiungere alle materie di cui al comma precedente altre materia come ad esempio le controversie societarie, di lavoro e di mediazione familiare; Di rendere obbligatoria nella contrattualistica la clausola compromissoria in subordine alla clausola conciliativa; Di rendere esente da costi di giustizia anche gli altri tipi di negoziazioni volontarie compreso l’istituto arbitrale.
ANPAR.IT


www puoirloqui it

Questa e-mail, trasmessa individualmente ai singoli interessati anche con l'ausilio di spedizioni collettive,
non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornata secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali,
pertanto, ai sensi della Legge 62/2001, non può essere considerata un prodotto editoriale

Nessun commento:

Posta un commento