mercoledì 30 luglio 2014

Sindacati: chi perde il lavoro puo’ lavorare gratis facendo il volontario


sindacatiIl lavoro c’è, ma lo devi fare gratis. Un progetto per coinvolgere in esperienze di volontariato in organizzazioni non profit persone che vivono un periodo di inattivita’ lavorativa. E’ l’obiettivo del progetto pilota ‘Sensibilizzazione e promozione del volontariato per cittadini in difficolta’ occupazionale’, promosso e coordinato dalla Provincia di Bologna, A.S.Vo. (che gestisce il centro servizi per il volontariato Volabo) e i sindacati Cgil, Cisl e Uil.
“E’ un segnale importante in questo momento di difficolta’ economica – ha spiegato l’assessore provinciale al Lavoro, Giuseppe De Biasi – Si tratta di un progetto che ha aspetti psicologici e di autostima che incidono sulle persone, per rimetterle in gioco. La finalita’ e’ infatti quelle di permettere un reinserimento, per evitare il distacco dalla comunita’”.
Il progetto, destinato a cittadini in stato di mobilita’ o cassa integrazione, sara’ attivo in fase sperimentale (per circa sei mesi da settembre) nel distretto di Casalecchio di Reno, ma l’idea e’ quella di “estenderlo alla citta’ metropolitana e coinvolgere poi la Regione in queste azioni di sensibilizzazione”, ha detto De Biasi.

http://www.imolaoggi.it/2014/07/24/sindacati-chi-perde-il-lavoro-puo-lavorare-gratis-facendo-il-volontario/

Nessun commento:

Posta un commento