domenica 31 agosto 2014

A Mantova una 17enne esclusa da scuola perché autistica

L'Istituto alberghiero di Poggio Rusco respinge l’iscrizione di una 17enne autistica. Il preside, "la scuola, non ha gli spazi adeguati", ma la famiglia fa ricorso al Tar per discriminazione.
A Mantova una 17enne esclusa da scuola perché autistica-Redazione- Una ragazza autistica è stata esclusa da scuola come riportato da La Gazzetta di Mantova. Il fatto, che ha provocato polemiche, è avvenuto a Poggio Rusco, nel Mantovano. Il preside dell'istituto alberghiero Greggiati ha giustificato la decisione motivandola con la "mancanza di spazi adeguati", ma la famiglia della giovane, che non si è data per vinta e ha fatto ricorso al Tar di Brescia, ha parlato di "una grave discriminazione".
''Non si capisce – si legge nel ricorso – perché una scuola che su circa 600 allievi ne ha accolti 62 con handicap provenienti da altre località, abbia rifiutato proprio una poggese''. 
Il preside dell'istituto superiore, Giordano Pachera ha spiegato che la scuola ha dovuto respingere l'iscrizione della studentessa 17enne, tra l'altro residente a cento metri dalla scuola, "per mancanza di spazi adeguati e perché non possiamo garantire la sicurezza necessaria. Abbiamo due classi senza aula e quella degli insegnanti è stata adibita a magazzino".
Ha poi aggiunto: "Ho detto di no perché sono preoccupato delle condizioni della ragazza. Ce la siamo trovata iscritta nonostante gli accordi presi con i suoi insegnanti di sostegno e la sua famiglia. E poi la ragazza non ha mai conseguito il diploma di terza media".
Sempre secondo i genitori della ragazza, inabile al 100% e che cammina con l'aiuto di un accompagnatore, non avrebbe problemi di inserimento e, "nel caso di problemi, saremmo pronti a intervenire noi visto che la scuola è vicino a casa". Le altre scuole in cui la ragazza potrebbe andare distano dalla sua abitazione più di dieci chilometri e soprattutto un problema insuperabile: l'attraversamento di un ponte che crea alla giovane un forte disagio fobico.
Ora il Tar di Brescia il 30 settembre dovrà pronunciarsi.

http://www.articolotre.com/2014/08/a-mantova-una-17enne-esclusa-da-scuola-perche-autistica/

Nessun commento:

Posta un commento