domenica 31 agosto 2014

Caselli: “La storia dell’incontro con Andreotti? Riina sta avvisando altri personaggi illustri”

caselli-Redazione-Intervistato da Il Fatto Quotidiano, l'ex procuratore di Torino (e prima ancora Palermo), Giancarlo Casellinon sembra nutrire dubbi: Riina, con le sue rivelazioni riguardo l'incontro con Andreotti, sta cercando di veicolare messaggi ad altri personaggi illustri.
L'ex magistrato, ormai in pensione da dicembre, infatti, rispondendo alle domande di Giuseppe Lo Bianco sottolinea come nelle parole del boss corleonese si intreccino "mezze verità con vanterie e messaggi", ma non è possibile appurarne la veridicità: "Riina è un criminale intelligente con le sue strategie e anche, come molti hanno osservato, un ‘tragediatore’, termine non facile da tradurre per chi non è siciliano, ma che rende bene il ruolo", spiega infatti Caselli. Secondo cui il Capo dei Capi parla ora dell'incontro avvenuto con il Divo in vista di un proprio fine. "Non è certo un ricatto nei confronti di Andreotti, ma può essersi rivolto ad altri personaggi eccellenti, ce ne possono essere altri", esplica infatti. "’impressione è che giochi una sua partita, con chi e con quali obiettivi francamente non lo so. Per la Cassazione Andreotti incontrò Bontate ma non Riina."
Infine, l'ex procuratore torna a sottolineare un'importante verità: nonostante quanto se ne dica, Andreotti fu giudicato colpevole per concorso esterno in associazione mafiosa. Prescritto, ma condannato per i fatti antecedenti alla primavera del 1980. "C’è stato un travisamento della verità e della realtà spaventoso. Al popolo italiano, in nome del quale è stata pronunciata la sentenza, è stato fatto credere che Andreotti è stato assolto in quanto innocente", ha ricordato Caselli, che in quel processo a carico del democristiano rappresentava l'accusa. "Non è vero", ha concluso, "che adesso d’improvviso si cambi registro mi sembra estremamente improbabile, ci sono interessi formidabili in gioco, non è bastata una sentenza della Cassazione, ci vuole altro che una battuta di Riina."

http://www.articolotre.com/2014/08/caselli-la-storia-dellincontro-con-andreotti-riina-sta-avvisando-altri-personaggi-illustri/

Nessun commento:

Posta un commento