domenica 31 agosto 2014

Copertina The Economist. Renzi con un gelato in mano, mentre la barca Euro affonda

Il premier è assieme alla cancelliera tedesca Angela Merkel, al presidente francese Francois Hollande e a Mario Draghi, presidente della Bce, che tenta freneticamente di svuotare d'acqua l'imbarcazione ricavata da una banconota da venti euro con un secchio.
Copertina The Economist. Renzi con un gelato in mano, mentre la barca Euro affonda-Redazione- Sull' ultima copertina del nuovo numero del settimanale The Economist, è stato raffigurato il premier italiano,Matteo Renzi con in mano un gelato, mentre il governatore della Banca centrale europea, Mario Draghi, tenta di salvare dall'affondamento una barchetta di carta sulla quale navigano, oltre Renzi, anche una soddisfatta Angela Merkel e Francois Hollande che scruta l'orizzonte. 
La barchetta è in realtà una banconota da 20 euro: evidente quindi il riferimento allegorico alle sorti dell'Unione monetaria. Il titolo recita: "Quel senso di affondamento (di nuovo)"  e riguarda le difficoltà economiche che sta attraversando l'eurozona.
Con questa copertina The Economist lancia l’allarme sui nuovi rischi per l’economia dell’Unione e la stabilità dell’euro, dopo “l’illusione” di essere riusciti a superare la tempesta. “Nelle ultime settimane i paesi dell’eurozona hanno ricominciato a fare acqua”, scrive il settimanale economico nell’editoriale che dà il titolo alla copertina.
"Quella sensazione di affondare (di nuovo)", "se Germania, Francia e Italia non riusciranno a trovare il modo di rimettere a galla l’economia dell’Europa, l’euro potrebbe essere condannato", avvisa il giornale britannico. 
"Le cause profonde dei nuovi malanni dell’Europa sono tre problemi ben noti e correlati" scrive The Economist, riferendosi alla mancanza di leader con il "coraggio per le riforme", ad un’opinione pubblica ancora non "convinta della necessità di cambiamenti radicali" e ad un "sistema monetario e di bilancio troppo rigido". 
Mali che vengono "drammaticamente rappresentanti dalla Francia" di Hollande, scriveThe Economist, che ha parole molto severe per il presidente francese. Mentre concede ancora un’apertura di credito a "Renzi che ha coraggiosamente spinto per drastiche riforme", pur "ancora comunque da portare a termine". Quanto a Draghi, "nonostante i suoi sforzi la cornice di politica monetaria e fiscale è troppo restrittiva e soffoca la crescita".

http://www.articolotre.com/2014/08/copertina-the-economist-renzi-con-un-gelato-in-mano-mentre-la-barca-euro-affonda/

Nessun commento:

Posta un commento