domenica 31 agosto 2014

Inquinamento killer. Ogni anno uccide 7 milioni di persone

L’inquinamento uccide e incide negativamente sulla vita di tutti noi. Nel 2012 sono state 7 milioni le persone morte a causa delle sostanze inquinanti presenti nell'atmosfera.
Inquinamento killer. Ogni anno uccide 7 milioni di persone-Redazione- Una persona su otto muore per cause legate all'inquinamento. L'allarme parte dall'Organizzazione mondiale della sanità nel corso della prima conferenza mondiale sulla salute e il clima di Ginevra. L'Onu gli fa l'eco: le emissioni di gas serracrescono e con esse il rischio di un impatto "severo, pervasivo e irreversibile" nei prossimi decenni.
Per l'Oms, i cambiamenti climatici influenzano fortemente la salute umana e miglioramenti nelle politiche energetiche e dei trasporti potrebbero salvare milioni di vite ogni anno. Con interventi mirati si potrebbero scongiurare malattie causate da elevati livelli di inquinamento atmosferico, eventi meteorologici estremi, carestie e diffusione di epidemie.
Oltre 60mila persone muoiono ogni anno per via dei disastri naturali legati al clima, più che triplicati dal 1960. Parallelamente causa siccità e influisce sulla fornitura di acqua potabile compromettendo l'igiene e aumentando il rischio di malattie diarroiche, che uccide 2,2 milioni di persone ogni anno.
Inoltre, la variazione di precipitazioni, secondo le stime, diminuiranno la produzione di alimenti del 50% entro il 2020 nelle regioni più povere,aumentando malnutrizione e denutrizione, responsabili di 3,5 milioni di mortiogni anno. Infine, forte l'impatto sulla diffusione di malattie infettive. Il cambiamento climatico potrebbe esporre ulteriori 2 miliardi di persone alla trasmissione delladengue entro il 2080. 
A fare eco anche le Nazioni Unite che sostengono come il peggioramento della situazione complichi gli sforzi politici per affrontare il problema.
Il prossimo ottobre a Copenaghen questi dati verranno discussi nell'ambito della Conferenza sul clima.

http://www.articolotre.com/2014/08/inquinamento-killer-ogni-anno-uccide-7-milioni-di-persone/

Nessun commento:

Posta un commento