domenica 31 agosto 2014

Iraq. 300 donne Yazide rapite e vendute ai jihadisti come schiave sessuali

Vendute come schiave, stuprate, costrette a convertirsi all'Islam questa la sorte delle donne della minoranza religiosa degli yazidi se vengono catturare dai jihadisti dell'Isis.
Iraq. 300 donne Yazide rapite e vendute ai jihadisti come schiave-Redazione- I jihadisti dell'Isis hanno fatto, in Iraq, prigionierecentinaia di donne dellaminoranza religiosa degli yazidi, le hanno costrette a convertirsi all'Islam e le hanno portate in Siria per venderle ai combattenti del loro gruppo come schiave sessuali.
La denuncia arriva dagli attivisti dell'Osservatorio siriano per i diritti umani, Ondus, secondo i quali l'Isis "ha distribuito ai suoi combattenti trecento ragazze e donne della comunità yazida", rapite nelle precedenti settimane in Iraq come "bottino di guerra"
L'ong conta almeno 27 casi accertati di donne yazide "vendute" come mogli a membri dello Stato Islamico nelle province siriane di Aleppo, Raqqa e Hasakah. "Ogni donna – secondo l'ong – è stata venduta per mille dollari, dopo essere stata costretta a convertirsi all'Islam".
Ma il resoconto di Pakhshan Zangana, funzionaria del governo regionale del Kurdistan iracheno, è ancora più drammatico. A The Daily Beast ha raccontato che, una volta fatte prigioniere, le donne yazide hanno due possibilità: convertirsi all'Islam ed essere vendute per cifre irrisorie, tra i 25 e i 150 dollari, o rifiutarsi e subire stupri e violenze, fino a una lenta morte.
Zangana ha riportato le testimonianze di alcune ragazze, tra le quali anche 14enni, che hanno subito stupri da decine di uomini. Alcuni testimoni hanno raccontato all'Osservatorio che in molti casi alcuni civili siriani hanno provato a comprare le ragazze con l'intento di liberarle, ma le giovani vengono concesse solo a militanti dello Stati islamico.

http://www.articolotre.com/2014/08/iraq-300-donne-yazide-rapite-e-vendute-ai-jihadisti-come-schiave/

Nessun commento:

Posta un commento