domenica 31 agosto 2014

Rientro a scuola: a soffrirne di più sono i cani


cane veglia padrone morto-Redazione-Settembre: zaini in spalla e si ritorna a scuola. Sono tanti i bambini che, in vista della ripresa delle lezioni, sbuffano al pensiero di dover tornare tra i banchi. Ma la loro insofferenza non è niente in confronto a quella che dovranno sopportare i nostri amici a quattro zampe.
Ebbene sì: tra coloro che patiscono maggiormente il rientro a scuola vi sono icani che, da un giorno all'altro, si ritroveranno senza compagni di giochi a fianco. A lanciare l'allarme è la scuola di veterinaria Tufst University, secondo cui il 20 per cento dei Fido non prenderà assolutamente bene l'improvvisa solitudine di una casa vuota. Si tratterà di una “crisi di ansia da separazione”, una sorta di depressione che porterà gli animali a innervosirsi e presentarsi irrequieti e disobbedienti.
E' allora necessario, secondo gli esperti, preparare il cane all'improvvisocambiamento:lasciarlo da solo almeno mezz'ora al giorno, prestargli meno attenzione del solito, non salutarlo prima di uscire.
“Quando i bambini tornano a scuola,lo stress è forte per tutta la famiglia, anche per il cane di casa”, ricorda la dottoressa Amy Clear: “Ma ricordate: i cani sono animali abitudinari. Quindi con un po’ di comprensione e preparazione potrete evitare la maggior parte dei problemi”.

http://www.articolotre.com/2014/08/rientro-a-scuola-a-soffrirne-di-piu-sono-i-cani/

Nessun commento:

Posta un commento