domenica 31 agosto 2014

Ucraina. Blindati russi sconfinano a Est, oltre mille soldati. Obama: “Mosca pagherà”

Il governo di Kiev, spalleggiato dagli Usa, ha denunciato una vera e propria "invasione" di truppe russe chiedendo un "consistente aiuto tecnico-militare" alla Ue dopo aver invocato il soccorso della Nato.
Ucraina. Blindati russi sconfinano a Est, oltre mille soldati. Obama: "Mosca pagherà"-Redazione- Kiev e la Nato denunciano l'"invasione" dell'Ucraina da parte dei militari russi; sarebbero più di mille i soldati di Mosca presenti nelle province orientali. La Nato ha, inoltre, diffuso immagini satellitari che provano l'intrusione russa in Ucraina.
Così, dopo i barlumi di speranza trapelati dal faccia a faccia a Minsk tra i presidenti Vladimir Putin e Petro Poroshenko, il conflitto ucraino appare ormai imboccare la via dell'escalation internazionale, con i ribelli separatisti che, dopo aver preso Novoazovsk, avanzano verso Mariupol, ultimo ostacolo per congiungersi alla Crimea annessa a marzo da Mosca. 
La situazione nell'est dell'Ucraina "è sotto controllo pur se molto difficile" da gestire, ha
Ucraina. Blindati russi sconfinano a Est, oltre mille soldati. Obama: "Mosca pagherà"rassicurato il presidente ucraino, spiegando che i soldati russi sono giunti nell'area per andare "in soccorso" ai separatisti sconfitti dalle forze di Kiev.
Poroshenko ha annullato una visita in Turchia e Kiev ha sollecitato una riunione straordinaria del Consiglio di sicurezza dell'Onu."Mosca deve spiegare", ha detto Londra, da dove il premier britannico, David Cameron ha avvertito la Russia di "ulteriori conseguenze" se non fermerà i propri soldati.
Anche il presidente francese Francois Hollande ha minacciato nuove sanzioni, mentre il capo della diplomazia Ue Catherine Ashton ha espresso "estrema preoccupazione". Monito duro anche dal Cancelliere tedesco, Angela Merkel.
Il presidente americano Obama ha avvertito che: "L’incursione russa in Ucraina porterà solo nuovi costi e conseguenze negative per la
Ucraina. Blindati russi sconfinano a Est, oltre mille soldati. Obama: "Mosca pagherà"
Russia". Fino ad ora, ha detto Obama, "non abbiamo visto alcuna azione significativa da parte della Russia per risolvere in maniera diplomatica" la crisi ucraina. Poi il presidente Usa ha aggiunto: "Non prenderemo un’azione militare per risolvere il problema dell’Ucraina". "L’Ucraina – ha aggiunto – non è membro della Nato, ma alcuni dei Paesi suoi vicini lo sono".  
L'ambasciatore ucraino presso l'Ue, Kostiantyn Yelisieiev, ha intanto invocato"assistenza militare su larga scala" dall'Ue, i cui leader si riuniranno sabato a Bruxelles. Kiev ha chiesto anche a Usa, Ue e ai Paesi del G7 di "congelare i beni russi fino a che Mosca non ritirerà le sue truppe".
E l'Osce ha convocato una sessione straordinaria per discutere gli ultimi avvenimenti. Alla riunione, il rappresentante ucraino ha senza mezzi termini accusato la Russia di "invasione diretta"
Ucraina. Blindati russi sconfinano a Est, oltre mille soldati. Obama: "Mosca pagherà"
Lo stesso premier dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk, Aleksandr Zakharenko, ha ammesso che con i separatisti stanno combattendo non solo volontari, ma anche personale militare dalla Russia. Senza l'aiuto dei russi, ha detto, sarebbe stato molto difficile per la milizia locale resistere all'esercito ucraino: "Nelle nostre fila combattono anche soldati in servizio, venuti a combattere per la nostra libertà invece di andare in vacanza".
Intanto a Donetsk i filo-russi hanno denunciato che 11 civili sono morti e 22 sono rimasti feriti nei bombardamenti di artiglieria pesante.
 
In una delle immagini satellitari diffuse dalla NATO, catturate lo scorso 21 agosto, si nota un convoglio militare russo con unità di artiglieria nell'area di Krasnodon, nel territorio ucraino controllato dai separatisti filorussi. In una seconda foto, scattata il 23 agosto, sono state individuate altre postazioni di artiglieria e unità logistiche con rifornimenti e munizioni. "Si tratta di un equipaggiamento molto sofisticato che richiede personale addestrato ed è estremamente improbabile che queste unità siano gestite dai separatisti", ha sottolineato Tak.
"Abbiamo individuato grandi quantità di armi di livello avanzato, tra cui sistemi di difesa aerea, artiglieria, carri armati e blindati forniti ai separatisti nell'est dell'Ucraina", ha denunciato la NATO.
 
Mosca, intanto, continua a negare, affermando che sul territorio ucraino sono presenti "solo 10 paracadutisti entrati accidentalmente e fatti prigionieri dagli ucraini"ma, intanto, sono proprio due consiglieri russi del Cremlino per i diritti umani a riferire che oltre 100 soldati russi sono stati uccisi questo mese in una battaglia nell'est dell'Ucraina.

http://www.articolotre.com/2014/08/ucraina-blindati-russi-sconfinano-a-est-oltre-mille-soldati-obama-mosca-paghera/

Nessun commento:

Posta un commento