martedì 30 settembre 2014

Ebola si può bloccare: la mortalità è scesa al 6%

ebola 1-Redazione-  Secondo i dati forniti ieri alla Fao dal ministero della salute della Repubblica della Sierra Leone il tasso di mortalitàdell'ebola la settimana scorsa è sceso al 6%.
Lo ha detto Josè Graziano da Silva, direttore generale della Fao (l'organizzazione delle Nazioni unite per l'alimentazione e l'agricoltura) incontrando la stampa al termine del consiglio informale europeo dell'agricoltura a Milano.
«Abbiamo bisogno di tutti gli strumenti per fermarla – ha detto da Silva -. Possiamo bloccarla in tempo». «
Quando il primo focolaio di ebola è iniziato il tasso di mortalità era superiore all'80% – ha ricordato da Silva -. Quando è esplosa la nuova epidemia il tasso era del 30%. Poi siamo arrivati a un tasso di mortalità del 10% e la settimana scorsa al 6%.
A fare la differenza – ha spiegato – sono stati i kit distribuiti, la differenza è fatta dagli ospedali, dal sostegno medico, e dal fatto che abbiamo iniziato ad andare casa per casa per chiarire dov'è l'inizio dell'ebola», spiegando come possa avvenire il contagio cibandosi della carne di animali selvatici.
 Secondo il segretario generale della Fao, comunque, visti gli scarsi aiuti arrivati «la comunità internazionale non sta dando sufficiente attenzione a questo fenomeno» che ancora «potrebbe diventare un'epidemia fuori controllo. Dobbiamo contrastarla, possiamo farlo», ha concluso.

http://www.articolotre.com/2014/09/ebola-si-puo-bloccare-la-mortalita-e-scesa-al-6/

Nessun commento:

Posta un commento