martedì 30 settembre 2014

Isis. Diffuso nuovo video dell’ostaggio britannico, Cantlie

Nuovo video dell'operazione di propaganda di Isis usando gli ostaggi occidentali. Diffuso un nuovo video con protagonista John Cantlie. Come in occasione degli altri filmati il prigioniero legge un testo dove denuncia strategia e politica americana in Medio Oriente usando articoli usciti sui media occidentali.
Isis. Diffuso nuovo video dell'ostaggio britannico, Cantlie-Redazione- Terzo video pubblicato dallo Stato islamico in cui protagonista è l'ostaggio britannicoJohn Cantlie, fotogiornalista scomparso in Siria nel novembre del 2012.
Cantlie, in tuta arancione, dietro a una scrivania, come avvenuto nei video precedenti, parla del discorso del presidente americano Barack Obama in occasione dell’anniversario dell’11 settembre e afferma: "Con i raid non guadagnerete terreno". "Il nuovo conflitto (in Siria e Iraq, ndr) non renderà l’Occidente più sicuro".
L'ostaggio afferma poi, come già successo negli altri video, che Isis non ha ucciso i cristiani e gli Yazidi. 
L'attacco al discorso di Barack Obama. Bollato come "irritante" dalla stampa britannica. "La strategia di Obama è prevedibile", afferma ancora Cantlie, nelsecondo episodio in sette puntate del suo "talk-show”"sull’Isis. 
L’ostaggio evoca di nuovo lo spettro del Vietnam, come nel precedente messaggio. E conclude dicendo: "Ci vediamo alla prossima puntata". 
Il filmato, al momento, è stato rimosso da Youtube. 
Cantlie era apparso il 18 settembre scorso in un video intitolato Lend me your ears (Prestatemi attenzione), in cui faceva appello al "pubblico" perché si mobilitasse, per "impedire un altro conflitto" come quelli "disastrosi" in Iraq e Afghanistan. Alla fine del video, Cantlie annunciava altre puntate, nelle quali avrebbe illustrato cosa è l’Isis. Qualche giorno dopo, in un secondo video Cantlie affermava che i Paesi occidentali avevano sottovalutato "la forza e lo zelo nel combattere del loro oppositore" e che andavano incontro a un "caos potenziale" come quello in Vietnam. 
La pubblicazione del filmato era stata interpretata come una risposta ai raid che gli Stati Uniti hanno lanciato contro il movimento terroristico in Siria.  

http://www.articolotre.com/2014/09/isis-diffuso-nuovo-video-dellostaggio-britannico-cantlie/

Nessun commento:

Posta un commento