martedì 30 settembre 2014

Le previsioni del guru Casaleggio: “In Italia i giornali spariranno entro il 2027″

Nuova profezia di Gianroberto Casaleggio sulla fine dell'informazione cartacea, in Italia e nel mondo.
Le previsioni del guru Casaleggio: "In Italia i giornali spariranno entro il 2027"-Redazione- I giornali spariranno. E lo faranno in un futuro neppure troppo lontano. Negli Stati Uniti, ilfenomeno è imminente e quella che tanti ritengono la “più grande democrazia del mondo” sarà senza quotidiani e affini già nel 2017. Gli Usa saranno la prima nazione al mondo "newspaper free".
In Italia ci vorrà un po’ di più (siamo indietro…) e i giornali chiuderanno definitivamente nel 2027. E poi c’è l’anno finale, il 2040, quello in cui non esisterà più alcun giornale.
Profezia di Gianroberto Casaleggio, ideologo del Movimento 5 Stelle. E soprattutto profezia che trova ampia ospitalità sul blog di Beppe Grillo in un post dal titolo chiaro:"press obituary": necrologio della stampa.
Casaleggio per i suoi dati si appoggia e cita il sito Future Exploration che correda il tutto con una infografica che indica stato per stato la data dell’inevitabile morte dei giornali. Per Casaleggio è tutto già deciso perché oggi, scrive:
"Stampare giornali o investirci oggi equivale a studiare da maniscalco al tempo in cui Henry Ford lanciava la Ford T".
In un'apparizione al Forum Ambrosetti ha detto: "La fine dei giornali è una delle cose più prevedibili del nostro futuro, gli unici che non lo sanno ancora sono i giornalisti. Si tratta solo di stabilire la data del decesso che da Stato a Stato varia tra i 5 e i 10 anni. Rupert Murdoch di News Corporation (che comprende the Sun, il Times, il Sunday Times e 150 tra giornali locali e nazionali in Australia) prevede che entro 10 anni non esisteranno più i giornali".

http://www.articolotre.com/2014/09/le-previsioni-del-guru-casaleggio-in-italia-i-giornali-spariranno-entro-il-2027/

Nessun commento:

Posta un commento