lunedì 29 settembre 2014

Scrittrici: morta Pati Hill, narratrice che si trasformò in artista


New York, 24 set. – (Adnkronos) – La scrittrice e artista statunitense Pati Hill è morta nella sua casa di Sens, in Francia, all’età di 93 anni. L’annuncio della scomparsa è stato dato oggi dal “New York Times”. Acclamata autrice di narrativa degli anni ’50 e ’60, Hill abbandonò trent’anni fa la letteratura per dedicarsi interamente all’arte, anche come gallerista. Affascinata dall’arte visuale, Hill, che si era legata ad artisti della Pop Art, si interessò alla fotocopia come mezzo di espressione artistica.
Tra i suoi romanzi si ricordano “Sogni impossibili”, “Una cosa è certa”, “Prosper” e “Il circolo del nono miglio”. Hill è stata a lungo collaboratrice della “Paris Review” e dai suoi fortunati incontri nacque il libro “Intervista con Truman Capote”.
Pati Hill, nativa del Kentucky, trascorse diversi anni in Francia a partire dal 1940, lavorando soprattutto come modella di moda. Stanca di quel lavoro, stabiltasi a Parigi, decise di dedicarsi alla scrittura. Il suo primo romanzo si intitola “The Pit and the Century Plant” (1955) ed è un racconto della sua vita in un angolo della campagna francese.


http://www.arezzoweb.it/2014/scrittrici-morta-pati-hill-narratrice-che-si-trasformo-in-artista-247006.html

Nessun commento:

Posta un commento