martedì 30 settembre 2014

Spagna. Corte Costituzionale sospende referendum sull’indipendenza della Catalogna

Ammesso il ricorso presentato da Madrid che aveva definito illegale il referendum indipendentista indetto per il prossimo 9 novembre.
Spagna. Corte Costituzionale sospende referendum sull'indipendenza della Catalogna-Redazione- Con voto unanime, la Corte Costituzionale spagnola ha deciso di ammettere il ricorso presentato dal governo di Madrid,sospendendo così il referendumsull’indipendenza dellaCatalogna
Sia la legge di consultazione che il decreto di convocazione del referendum indipendentista restano sospesi per cinque mesi. Durante questo periodo l’Alta Corte dovrà esprimersi in maniera definitiva e motivare la decisione. Fino a quel momento, qualsiasi consultazione è considerata illegittima. 
Il decreto con il quale il presidente della regione autonoma della Catalogna, Artur Mas, aveva convocato il referendum il 9 novembre era stato firmato nel palazzo della Generalitat lo scorso 27 settembre. Immediata era arrivata la reazione di Madrid che aveva bollato come illegale il referendum. 
La consultazione "attenta ai diritti dell’insieme degli spagnoli" e "all’unità indissolubile della Spagna", ha tuonato il primo ministro Mariano Rajoy, impiegando toni durissimi per "deplorare profondamente" la convocazione di un referendum "contrario alla legge, che ferisce la democrazia, divide i catalani e li allontana dalla Spagna e dal resto d’Europa", oltre ad "alimentare la frustrazione".

Il primo ministro ha accusato Mas di aver imposto "una politica di decisioni unilaterali e fatti compiuti". Tuttavia, ha lasciato la porta aperta a una riforma costituzionalee, nonostante la distanza di posizioni fra Madrid e la Catalogna, ha offerto a Mas "un dialogo nella legge""Siamo ancora in tempo a raddrizzare la rotta", ha insistito. 
La Catalogna è una regione nordorientale della Spagna di quasi otto milioni di abitanti, con una propria Capitale, Barcellona e una forte identità culturale, nonché una propria lingua il Catalano. Dispone già di un proprio parlamento nell’ambito di un complesso sistema di autonomie, che da tempo lavora allo svolgimento di un referendum consultivo sull’indipendenza. 

http://www.articolotre.com/2014/09/spagna-corte-costituzionale-sospende-referendum-sullindipendenza-della-catalogna/

Nessun commento:

Posta un commento