sabato 25 ottobre 2014

Amnistia e Indulto 2014, carceri, il Garante detenuti visita il carcere di Pratello, ancora cantiere aperto


Amnistia e indulto 2014, carceri: Garante detenuti visita Pratello, ancora cantiere aperto

AMNISTIA E INDULTO 2014 – Il Garante dei detenuti Desi Bruno ha visitato il carcere minorile di Pratello dove il secondo piano è ancora inagibile dalle nevicate del 2011 e dai danni provocati dal terremoto del 2012, per questo in una cella vivono fino a quattro detenuti. Manca un’area verde e il sistema di videosorveglianza non è funzionante. E’ il reparto del garante regionale dei detenuti, Desi Bruno, per la quale la legge che consente la convivenza di minori con maggiorenni sta producendo “effetti perversi”.
AMNISTIA E INDULTO 2014 – Il Pratello, ha riferito Bruno, continua ad essere un cantiere aperto “da un numero di anni ormai intollerabile (con anche gli edifici contigui in condizioni precarie, con il rischio di caduta delle tegole dal tetto e i muri esterni dell’edificio che ospita la Procura scrostati)”. Per questo verrà chiesto un intervento urgente per fare chiarezza sulla vicenda.
AMNISTIA E INDULTO 2014 – Secondo i dati forniti dalla direzione, da inizio 2014 vi sono stati 70 atti di polizia giudiziaria per eventi di vario tipo (tra queste interrogatori e richieste di informazioni a Consolati nel caso di istanze di autorizzazione, telefonate con i familiari). Circa 15 le segnalazioni legate a episodi violenti (fra i ragazzi e il personale e fra i ragazzi stessi); 5 i casi di aggressioni a personale della Polizia penitenziaria. Negli ultimi due anni sono stati 80 i casi in cui è stato convocato il consiglio di disciplina, non solo per questioni che attengono a profili disciplinari, ma anche premiali in favore dei minori.

http://www.contattonews.it/2014/10/24/amnistia-e-indulto-2014-carceri-garante-detenuti-visita-pratello-ancora-cantiere-aperto/279250/

Nessun commento:

Posta un commento