sabato 25 ottobre 2014

Aveva fermato la rapina in banca, guardia giurata condannata e deve risarcire il ladro


foto d'epoca rapina unicredit cavallino treporti 2004

Lui una guardia giurata, Marco Dogvan. L’altro un rapinatore, Giorgio Azzolin, preso mentre fuggiva con il bottino dalla banca Unicredit di Cavallino Treporti che aveva appena assaltato con alcuni complici.
Una storia che va avanti da 10 anni nei corridoi e nelle aule di tribunale.
Era giugno del 2004, però ora si arriva alla resa dei conti con la giustizia: condanna del tribunale di Venezia per tentato omicidio alla guardia giurata.
Ma come, non era l’altro il bandito?
Si, ma la guardia giurata aveva sparato ferendo il rapinatore arrecandogli un danno, per questo è stato condannato a 3 anni, un mese e 1o giorni di reclusione. E dovrà anche risarcire il bandito, ferito cagionandogli danni permanenti all’orecchio: 15mila euro subito, di provvisionale, poi il resto verrà stabilito in sede civile.
Il giudice del tribunale di Venezia ha ritenuto il vigilante responsabile del reato di tentato omicidio, così, mentre il rapinatore di banche fermato patteggiò due anni, la guardia che lo ha fermato ne prende tre e rotti.
Mario Nascimbeni

http://www.lavocedivenezia.it/2014/aveva-fermato-la-rapina-in-banca-guardia-giurata-condannata-e-deve-risarcire-il-ladro/

Nessun commento:

Posta un commento