sabato 25 ottobre 2014

Bus separati per i rom, a Torino la proposta choc della giunta di sinistra. Pd e Sel contro le aggressioni ai cittadini (FOTO)


CAMPI ROM

A una ragazza hanno tagliato i capelli, un’altra ha rischiato la chioma ma per fortuna non sono riusciti a darle fuoco con l’accendino. Qualcuno ha ricevuto degli sputi, a una ragazzina di 13 anni al primo anno di liceo invece hanno rubato il cellulare. Almeno, così si racconta, poi chi lo sa, il confine tra letteratura e realtà è sempre labile.
Comunque, gli “incriminati” in questione - racconta il quotidiano La Stampa - sono i Rom del campo nomadi sulla strada per l'aeroporto nella periferia di Torino. Il luogo delle malefatte la linea 69 del bus, quello che da piazza Stampalia arriva a Borgaro e ha una fermata proprio lì davanti.
La soluzione all’annoso problema dei rom che sul bus disturbano i passeggeri la propone ora Claudio Gambino, il sindaco di Borgaro Torinese, partito di appartenenza Pd, alla guida di una lista di sinistra che ha imbarcato anche Sel: due linee separate, una per i nomadi, l’altra per i cittadini di Borgaro.
Insomma aggiungere una linea che finisca a due passi dal campo nomadi in modo che a usufruirne siano solo loro, i rom, e riservare quella già esistente agli altri cittadini, che potranno viaggiare tranquilli da Torino fino a casa. Insomma Torino come l'Alabama (o la Georgia e il Mississippi) negli anni Sessanta, al tempo dellasegregazione razziale, quando ai neri era vietato dividere lo stesso sedile con i bianchi.
“Non è razzismo, solo un modo per risolvere un problema che va avanti da troppo tempo” riferiscono gli amministratori. In effetti un’altra strada era già stata praticate: per due settimane i vigili sono stati spediti sui bus per scortare i passeggeri. Esperimento durato poco più di due settimane e poi fallito. Allora sono ricominciate le petizioni dei cittadini per trovare una soluzione. Forse questa è la volta buona. “Speriamo” dicono.
Intanto Nicola Fratoianni, deputato di Sinistra Ecologia e Libertà, prende le distanze dalla proposta con un tweet, definendola "incompatibile" con la linea politica del partito:
Proposta di autobus separati per i rom nella periferia torinese è indecente e inaccettabile. Incompatibile con
Il campo nomadi di via Gordiani a Roma
 

Laura Eduati

http://www.huffingtonpost.it/2014/10/24/bus-separati-rom_n_6039974.html?ref=fbph

Nessun commento:

Posta un commento