sabato 25 ottobre 2014

Cgil in piazza a Roma contro il Jobs Act. Camusso: “Buon 25 ottobre”

Cgil in piazza a Roma per dire no al jobs act e chiedere al governo di cambiare la manovra. Fassina: "non è manifestazione contro governo".
Cgil in piazza a Roma contro il Jobs Act. Camusso: "Buon 25 ottobre"-Redazione- In piazza a Roma per dire di no al Jobs act, a partire dalle modifiche all'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori e chiedere cambiamenti alla legge di stabilità. 
E' partita, in anticipo, lamanifestazione indetta dalla Cgil, con alla testa del corteo il segretario generale Susanna Camusso. Il numero uno del sindacato ha parlato di "una manifestazione bella, grande, con tanta gente che chiede lavoro e chiede di estendere i diritti" E sulla grande partecipazione ha detto: "Quando c'è tanta gente bisogna partire prima". 
La gente in piazza, ha continuato Camusso, "chiede lavoro, giustizia sociale, la possibilità di studiare e che si estendano i diritti". La Cgil è pronta ad utilizzare "tutte le forme necessarie" a sostegno delle proprie richieste, compreso "lo sciopero generale" ha concluso il segretario generale.
Una manifestazione "bella ed enorme". Così invece il segretario generale della Fiom,Maurizio Landini, ha definito il corteo. "Dimostra – ha proseguito il leader dellaFiom – che sulle questioni sociali, economiche e del lavoro il governo non ha il consenso del Paese e e delle persone che per vivere devono lavorare o stanno cercando di lavorare. E' solo l'inizio. Da qui andremo anche allo sciopero generale, se serve, e anche oltre lo sciopero generale". 
I due cortei sono partiti da piazza della Repubblica e da piazzale Ostiense e confluiranno a piazza san Giovanni dietro lo striscione ''Lavoro, dignità, uguaglianza per cambiare l'Italia''.
Dal palco allestito ci saranno gli interventi di lavoratori e di rappresentanti sindacali dell’organizzazione, con discorso conclusivo del segretario generale Susanna Camusso. Intanto si esibiscono gruppi musicali mentre nella zona continuano ad affluire persone con tanto di bandiere della Cgil nelle sue varie articolazioni di categoria.
Secondo un'indagine Tecnè, per il sindacato, diffusa nei giorni scorsi alla manifestazione dovrebbe partecipare circa un milione di persone, ma la cifra è un obiettivo non facilmente raggiungibile contro le misure di un Governo guidato dal segretario del Pd.  
Se la legge delega sul lavoro non sarà profondamente modificata "il mio voto non ci sarà". A dirlo Stefano Fassina, deputato del Partito democratico, poco prima dell'inizio della manifestazione organizzata a Roma dalla Cgil.
"Qui – ha aggiunto – c'è un pezzo importante del popolo democratico che non capisce e non condivide una deriva che non aiuta il lavoro. Dobbiamo essere qua per ascoltare e per raccogliere le domande e correggere sia la delega del lavoro che la legge di stabilità". 
Secondo Fassina questa "non è una manifestazione contro il governo, ma è per lo sviluppo e per il lavoro. Spero che ci sia l'attenzione del governo ad ascoltare e a correggere quei due provvedimenti che non aiutano l'economia, il lavoro, e nemmeno il governo".

Oggi il leader di Sel Nichi Vendola sarà in piazza a Roma "con il mondo del lavoro che oggi è umiliato e privato di diritti fondamentali".
Il presidente della Regione Puglia lo ha ribadito al Gr Rai che, riguardo alla presenza al corteo della Cgil di molti esponenti del Pd ha osservato: "Gli esponenti Pd sono tutti chiamati a un atto di coerenza. Bisogna stare in piazza con la Cgil ma essere conseguenti in parlamento".
Poi spiega: "è difficile essere solidali con la battaglia importantissima della Cgil e votare lo Sblocca Italia, il Jobs Act, la manovra finanziaria. Questa trilogia di atti che servono ad archiviare definitivamente il significato della parola sinistra". E ha concluso: "Io sono un oppositore di Renzi. Capisco che questa è un'epoca di cortigianeria. Ma io almeno questo lo rivendico. Di non portare mai la mia storia sul carro dei vincitori".

http://www.articolotre.com/2014/10/cgil-in-piazza-a-roma-contro-il-jobs-act-camusso-buon-25-ottobre/

Nessun commento:

Posta un commento