lunedì 27 ottobre 2014

Le fantastiche proprietà del mirtillo rosso

Tutti i benefici che porta al nostro organismo

Le fantastiche proprietà del mirtillo rosso

Il mirtillo rosso da molti è considerato un supercibo ricco di sostanze nutritive e antiossidanti, in altre parole questo è un frutto che porta benessere. I mirtilli rossi sono infatti un’ottima fonte di vitamina C, che è un antiossidante, e sono in grado di proteggere il nostro organismo dai danni prodotti dai radicali liberi e di fortificare il nostro sistema immunitario per proteggerci dalle infezioni. Si dice che i marinai una volta portavano con sé nei loro viaggi queste bacche di color rosso per evitare di contrarre lo scorbuto e gli storici hanno ipotizzato che gli indiani d’America usassero questo frutto oltre che nutrirsi anche per curarsi e anche creare tinte per l’abbigliamento.

Proprietà e benefici del mirtillo rosso

Perché non aggiungerli nel carrello della spesa? Dopo tutto mezza tazza di mirtilli contiene solo 25 calorie e porta tantissimi benefici al nostro corpo come la riduzione del rischio di infezione delle vie urinarie e di certi tipi di cancro. E oltre a rafforzare il sistema immunitario ci aiuta a ad abbassare la pressione del sangue.
Sono essenzialmente tre le sostanze contenute nel mirtillo rossoche fanno bene al nostro organismo: Vitamina C, Vitamina E e fibre. La prima, come già accennato, è un potente antiossidante naturale che blocca l’azione dei radicali liberi. La Vitamina E è un altro antiossidante che può ritardare o prevenire malattie croniche associate ai radicali liberi. E infine abbiamo le fibre, che se consumate regolarmente riducono il rischio di contrarre coronaropatia, ictus, ipertensione, diabete, obesità e determinate malattie gastrointestinali. Le fibre, per di più, fanno sì che i livelli di colesterolo e la pressione del sangue si riducano.
LiveScience riporta che i mirtilli sono in prima fila nel combattere un particolare batterio che vive nel muco gastrico dello stomaco umano: l’Helicobacter pylori. Questo batterio può produrre sostanze che danneggiano le cellule e nel tempo può causare gastrite e ulcera.
lafucina.it
Comunità · Piace a 59.204 persone
 ·14 ottobre alle ore 7.45 · 
Ecco dove trovare i nutrienti protettivi!
http://www.lafucina.it/2014/10/14/mirtillo-rosso/

Nessun commento:

Posta un commento