martedì 3 aprile 2018

Maddalena, 6 anni, cade e muore in barca: sotto choc il nonno, è il re dei motoscafi Riva


Maddalena, 6 anni, cade e muore in barca: sotto choc il nonno, è il re dei motoscafi Riva
Sulle barche del nonno la piccola Maddalena, sei anni, era praticamente nata e cresciuta. Un nonno che sul lago di Como è una specie di istituzione, Erio Matteri, proprietario degli omonimi cantieri nautici di Lezzeno (Como), restauratore di imbarcazioni storiche. E su un motoscafo col nonno la piccola ha oggi tragicamente trovato la morte, scivolando e battendo la testa.

 
Nonno e nipotina anche questa mattina erano usciti in barca, su un lago zeppo di turisti come sempre a Pasquetta, in una giornata di piena primavera. Cosa sia successo esattamente al ritorno, a pochi metri dalla riva e dal cantiere non è del tutto chiaro: il motoscafo aveva aperti i due portelloni del vano motore, forse perché il nonno durante l'uscita voleva testare la barca. Improvvisamente uno o entrambi i portelloni si sono chiusi, al momento non si sa perché, e la bambina, lì vicina, è stata colpita alla testa ed è finita sotto, dove ci sono gli ingranaggi e il motore del motoscafo.

La piccola ha riportato un grave trauma cranico, forse provocato dal portellone cadutole addosso più che dall'impatto con gli ingranaggi. Il nonno ha disperatamente chiamato i soccorsi, mentre il 118 ha inviato l'elicottero. Maddalena è stata trasportata all'ospedale di Brescia, da dove, qualche ora più tardi, è arrivata la notizia che non ce l'aveva fatta. Erio Matteri è sotto choc, così come i familiari, tanto che nessuno è riuscito a raccontare con lucidità che cosa fosse accaduto. Da prassi è stata avviata un'inchiesta da parte della Procura di Como e il motoscafo è stato messo sotto sequestro.

La tragedia ha suscitato un profondo cordoglio a Lezzeno, sulla sponda orientale del ramo di Como, un paese lungo e stretto che d'inverno non vede mai il sole, famoso per i suoi cantieri nautici. Quelli dei Molinari, pluricampioni di motonautica, dei Mostes e quello dei Matteri, maestri d'ascia da quattro generazioni, dal 1865. Erio era noto come restauratore di motoscafi, soprattutto dei famosi Riva, ed è considerato il pioniere della navigazione con motori elettrici. Era su un motoscafo Riva di Matteri che Daniel Craig, l'attore che impersona James Bond, aveva girato le scene di uno spot pubblicitario in Croazia nel 2015. Ed è su motoscafi Riva di proprietà Matteri che molte stelle del cinema raggiungono il Lido di Venezia per il Festival. 


https://www.leggo.it/italia/cronache/bimba_cade_motore_motoscafo_muore_2_aprile_2018-3643584.html   

Nessun commento:

Posta un commento