martedì 3 aprile 2018

Padova, sparò a ladri in casa, colpevole. Giudici: "Non c'era in pericolo"

Rese note le motivazioni del macellaio che sparò e ferì un ladro albanese: "Una reazione non necessaria, assolutamente evitabile e sproporzionata per questo non è legittima difesa"

- Sab, 31/03/2018

Walter Onichini, Il macellaio di Legnaro che la notte tra il 21 e il 22 luglio 2013 aveva sparato al ladro albanese che gli era entrato in casa assieme ad altri tre complici, è stato condannato nel dicembre 2017 a 4 anni e 11 mesi per tentato omicidio.  

 


Ora i giudici del tribunale collegiale di Padova hanno reso note le motivazioni che hanno portato alla condanna.

"Non è legittima difesa"

Onichini quella maledetta notte imbraciò il fucile per difendere la propria famiglia, il proprio figlio. Sparò con il fucile a pompa contro l'albanese, Nelson Ndreaca, 25 anni, che era entrato nel suo giardino di casa e stava cercando la fuga rubato l'auto del macellaio. Il grilletto premuto, il malvivente che cade a terra. Poi la decisione di Onichini: caricò il 25enne in auto e lo abbandonò a un chilometro dall'abitazione.
Scelte che ora costano caso. Decisioni che i giudici di Padova non hanno ritenuto ricadere sotto la legittima difesa: "Onichini non ha sparato per spaventare, ma per colpire e fermare il ladro: una reazione non necessaria, assolutamente evitabile e sproporzionata" scrivono i magistrati, come riporta Il Gazzettino. Per il tribunale Onichini non si è difeso: "Non è una legittima difesa perché non c’era pericolo".
Motivazioni che fanno ancora più male se condiscono una condanna di anni e 11 mesi per tentato omicidio e una provvisionale, come anticipo di risarcimento di 24.500 euro. Come si legge su Il Gazzetino, il macellaio commenta stupito le parole dei giudici: "Incredibile, i giudici hanno creduto più ai ladri che a me".

http://www.ilgiornale.it/news/cronache/padova-spar-ladri-casa-colpevole-giudici-non-cera-pericolo-1511069.html


Frollini71

Nessun commento:

Posta un commento